Sono tutte italiane le campionesse della discesa libera a Bansko, in Bulgaria, dove è in corso la Coppa del Mondo sci donne.
Primo, secondo e terzo posto rispettivamente per Elena Curtoni, Marta Bassino e Federica Brignone: sono tutte italiane le campionesse della discesa libera a Bansko, in Bulgaria, dove è in corso la Coppa del Mondo sci donne.
Le azzurre hanno realizzato una magnifica tripletta, quindi, la quarta nella storia: la Curtoni è arrivata prima in 1:29:31, tempo con cui ha preceduto Marta Bassino (co 1:29:41) e Federica Brignone (1:29:45).
Al quarto si è classificata invece, con 1.29.65, la fuoriclasse americana Mikaela Shiffrin, vincitrice della discesa di ieri, a recupero della prova che non si è svolta in Val d’Isere.
Un podio tutto tricolore che ribadisce ancora una volta la straordinaria forza del team femminile diretta da Gianluca Rulfi e coordinata nella velocità da Giovanni Feltrin.
Per la 28enne Curtoni di Cosio Valtellino si stratta la prima vittoria in carriera, e il quarto podio individuale, mentre Federica Brignone è al podio numero 35 della carriera e la Bassino è al primo podio di sempre nella specialità.
Prima dell’impresa di oggi, erano state già tre le triplette ottenute dalle azzurre dello sci alpino in Coppa del Mondo. La prima è datata 2 marzo del 1996 in slalom gigante a Narvik, in Norvegia, quando vinsero Deborah Compagnoni, Sabina Panzanini e Isolde Kostner. Anche il secondo tris era stato ottenuto in un Gigante, il 19 marzo 2017 ad Aspen, negli Stati Uniti: vittoria di Federica Brignone, secondo posto per Sofia Goggia e terzo per Marta Bassino. Infine il 14 gennaio 2018, alla discesa libera sul tracciato austriaco di Bad Kleinkirchheime, si piazzarono in tre Sofia Goggia, Federica Brignone e Nadia Fanchini.
Leggi anche:
- Pallavolo: Italia Campione del Mondo per club sia maschile che femminile, non succedeva da 27 anni
- La nazionale di pallavolo femminile sorde vince gli Europei!
- Sara Anzanello: questa lettera che ci ha lasciato la campionessa del volley cambierà la tua giornata
- Volley femminile: la nazionale piega la Cina e sbanca la prima fase dei mondiali