Peder Mondrup, primo campione di Triathlon su sedia a rotelle grazie al fratello gemello

Peder Mondrup è la prima persona con paralisi cerebrale infantile ad aver completato una gara di Ironman Thriatlon grazie ad una profonda determinazione e al supporto del suo fratello gemello, Steen.

Peder Mondrup è la prima persona con paralisi cerebrale infantile ad aver completato una gara di Ironman Thriatlon grazie ad una profonda determinazione e al supporto del suo fratello gemello, Steen.

Grazie ad attrezzature speciali, Steen ha portato con sé Peder per tutta la durata delle gare di corsa, di nuoto e di ciclismo. Steen, insieme a Peder, ha nuotato per 2,4 miglia, corso 26,2 miglia e pedalato per 112 miglia.

Per completare la KMD Copenhagen Challange la coppia ha impiegato 15 ore, 32 minuti e 48 secondi. Hanno raggiunto insieme il traguardo d’arrivo lo scorso 24 agosto, verso mezzanotte. I gemelli, che si sono soprannominati Team Tvilling, sono nati nel 1980, prematuri, con tre mesi d’anticipo.

Peder ha purtroppo sofferto a causa di una mancanza di ossigeno, che l’ha condotto alla paralisi cerebrale infantile. Da sempre vive su una sedia a rotelle, ma i suoi gravi problemi fisici non lo hanno fermato, dato che insieme al fratelo ha partecipato a numerose gare sportive e maratone.

peder mndrup 1

peder mondrup 2

peder mondrup 3

Per la prima volta Peder si è sentito davvero parte di una gara, proprio come gli altri sportivi. Steen si è dichiarato molto felice di aver dato al gemello la sensazione di non essere seduto su una sedia a rotelle per alcune ore. Si sente inoltre fortunato, poiché l’esperienza del fratello lo ha aiutato a vedere sempre il lato positivo della vita e a non lamentarsi mai.

peder mondrup 4

peder mondrup 5

Steen grazie alla sua impresa spera che altre persone con disabilità possano avere l’opportunità di partecipare a gare sportive proprio come suo fratello. Insieme hanno creato la Team Twin Association, realtà non-profit che ha l’obiettivo di organizzare il primo campo di allenamento da triathlon per disabili nel 2015. I lavori sono già cominciati e il sogno dei due gemelli di avvicinare i disabili allo sport si fa sempre più concreto. Una dimostrazione che nella vita nulla è impossibile.

Marta Albè

Foto: Jacob Ehrbahn e www.teamtvilling.dk

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook