Siete genitori iperprotettivi? Attenzione alle conseguenze per i vostri figli. Voler proteggere i propri figli fa parte della natura e dell’istinto dei genitori, ma non bisogna esagerare, soprattutto quando i figli crescono.
Indice
Siete genitori iperprotettivi? Attenzione alle conseguenze per i vostri figli. Voler proteggere i propri figli fa parte della natura e dell’istinto dei genitori, ma non bisogna esagerare, soprattutto quando i figli crescono.
I genitori iperprotettivi pensano solo al bene dei propri figli ma non si rendono conto che con il loro comportamento potrebbero portare a delle conseguenze negative. Infatti i figli di genitori iperprotettivi potrebbero faticare a diventare autonomi e indipendenti.
Le terribili conseguenze dei genitori iperprotettivi sui figli
I bambini infatti non riescono ad esplorare il mondo – la loro missione più importante all’inizio della vita – se i genitori non concedono loro la giusta libertà e sono costantemente impegnati a proteggerli persino da pericoli inesistenti.
L’effetto collaterale per i bambini è presto detto: i figli di genitori iperprotettivi crescendo faranno fatica a gestire da soli i propri problemi se non avranno imparato come risolvere le difficoltà in autonomia.
Se i genitori sono sempre a fianco dei figli, i bambini tenderanno a rivolgersi a mamma e papà per trovare delle risposte e delle soluzioni senza cercare di utilizzare il proprio ingegno.
Secondo gli esperti, i genitori cercano di proteggere i figli per fare in modo che le vite dei bambini siano meno stressate ma ottengono esattamente l’effetto opposto. I figli di genitori iperprotettivi possono andare incontro ad ansia e depressione.
Alcuni genitori vorrebbero che i figli vivessero una vita perfetta dimenticando che la perfezione non esiste. I bambini potrebbero faticare a sviluppare una sana autostima che li faccia progredire nella vita come persone assertive e in grado di superare le difficoltà anche senza l’appoggio dei genitori.
A volte i genitori iperprotettivi proprio non riescono a sopportare che i figli debbano affrontare delle difficoltà per riuscire a raggiungere dei risultati, quindi scendono in campo per aiutarli. In questo modo però i figli non avranno l’occasione di mettere alla prova e far crescere le proprie capacità personali e di conseguenza non svilupperanno nemmeno la fiducia in se stessi.
Come riconoscere i genitori iperprotettivi
I genitori iperprotettivi:
- Impediscono ai figli di maturare
- Minacciano l’autostima dei figli
- Crescono figli non autonomi
- Ottengono l’effetto opposto a quanto desiderato
- Possono causare ansia e depressione nei figli
- Provocano stress nei figli invece di alleviarlo
- Non assicurano la felicità dei figli
- Non insegnano ai figli ad affrontare le difficoltà della vita
Cosa fare?
Quando i genitori fanno tutto per i propri figli, o peggio, al posto dei figli, stanno impedendo loro di maturare e di diventare adulti. Uno dei compiti più importanti dei genitori è preparare i figli ad essere degli adulti indipendenti, autonomi, con una sana autostima e fiducia in se stessi.
È giusto che i genitori aiutino i figli quando devono affrontare difficoltà insormontabili ma nello stesso tempo non devono soffocarli o sostituirsi a loro quando si tratta di risolvere le piccole problematiche della vita quotidiana.
Solo concedendo ai figli la giusta libertà e autonomia potranno evitare conseguenze indesiderate per la loro vita.
ECCO PERCHÉ I BAMBINI GIAPPONESI VANNO A SCUOLA DA SOLI
SMARTPHONE: COSI’ I GENITORI DIMENTICANO I FIGLI
QUANDO IL PADRE È ASSENTE: LE FERITE EMOTIVE DEI FIGLI
Marta Albè