Waldkindergarten: negli asili del bosco tedeschi anche la nanna si fa all’aperto (FOTO E VIDEO)

Una scuola materna dove tutte le attività si svolgono all'aperto, a prescindere dal fatto che splenda il sole o piova. Qui i bambini sono incoraggiati a giocare, esplorare e ad imparare dal bosco o comunque dall'ambiente naturale. Siamo in Germania dove la Waldkindergarten è realtà

Una scuola materna dove tutte le attività si svolgono all’aperto, a prescindere dal fatto che splenda il sole o piova. Qui i bambini sono incoraggiati a giocare, esplorare e ad imparare dal bosco o comunque dall’ambiente naturale. Siamo in Germania dove la Waldkindergarten è realtà.

Anche in Italia esistono diverse realtà di questo tipo. Le abbiamo spesso raccontate, illustrando i pregi e le potenzialità di un asilo nel bosco. Da diversi anni però in Germania gli asili all’aria aperta sono sempre più numerosi.

Una scuola materna nella foresta è un vero e proprio asilo senza soffitto e pareti. I maestri assistono i bambini nell’apprendimento all’aria aperta. Una caratteristica distintiva degli asili nel bosco è l’enfasi sul gioco ma utilizzando oggetti che si possono trovare in natura, piuttosto che i giocattoli commerciali. Nonostante queste differenze, hanno gli stessi obiettivi delle scuole “tradizionali”.

LEGGI anche: IL BOSCO DEI PICCOLI: L’ASILO ALL’ARIA APERTA DOVE I BAMBINI IMPARANO A ESSERE FELICI

LEGGI anche: PICCOLA POLIS: LA SCUOLA PRIMARIA SENZA VOTI NÉ PAGELLE, CHE INSEGNA A SEGUIRE IL PROPRIO TALENTO (FOTO)

LEGGI anche: L’ASILO NEL BOSCO: IL NIDO CHE EDUCA I BAMBINI ALL’ARIA APERTA

asilo germania2

Ogni asilo nel bosco è diverso dagli altri perché si adatta a ciò che la Natura offre. Qui i bambini imparano anche a vestirsi in base al clima, alla temperatura del giorno, utilizzando abiti impermeabili e più strati caldi per ripararsi dal freddo.

asilo germania1

Foto

LEGGI anche: ASILO NEL BOSCO: ANCHE AI CASTELLI ROMANI I BAMBINI GIOCANO ALL’ARIA APERTA

Non stupiamoci: in questi asili anche la nanna si fa all’aperto con le dovute accortezze per ripararsi dalle temperature a volte rigide. Ogni giorno i bimbi percorrono un chilometro nella foresta o nei prati insieme alle maestre. Si costruiscono capanne, si accendono fuochi, si raccolgono bacche e foglie.

LEGGI anche: I BAMBINI INTELLIGENTI SI ARRAMPICANO SUGLI ALBERI E CORRONO SOTTO LA PIOGGIA

Una realtà affermata in Germania dove esistono circa un migliaio di Waldkindergärten su un totale di 25.335 scuole materne. Un numero destinato a crescere visto che sono i genitori stessi ad associarsi e a fondare nuovi asili.

Alla base un’idea comune: far sì che i bambini dai 3 ai 6 anni stiano all’aria aperta, giocando, imparando, costruendo, esplorando, arrampicandosi sugli alberi e sporcandosi, imparando a conoscere gli animali selvatici e a rispettarli.

LEGGI anche: LE ELEMENTARI NEL BOSCO: A OSTIA AL VIA LA SPERIMENTAZIONE NELLA SCUOLA PUBBLICA. INTERVISTA A PAOLO MAI

LEGGI anche: LE ELEMENTARI NEL BOSCO: ECCO COME SONO ANDATI I PRIMI DUE MESI DI SCUOLA. INTERVISTA AL MAESTRO PAOLO MAI

Tutte le scuole dovrebbero essere così, non credete?

Francesca Mancuso

Foto

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook