Busy Bags per tenere impegnati i bambini (senza smartphone e tablet)

Come tenere impegnati i bambini a casa e in viaggio senza smartphone e tablet? Preparate delle Busy Bags, cioè delle piccole borse o dei contenitori in cui inserire giochi e materiali per svolgere delle attività divertenti.

Come tenere impegnati i bambini a casa e in viaggio senza smartphone e tablet? Preparate delle Busy Bags, cioè delle piccole borse o dei contenitori in cui inserire giochi e materiali per svolgere delle attività divertenti.

I bambini hanno bisogno di entrare in contatto con oggetti, materiali, forme e colori diversi per essere stimolati ad esplorare il mondo, come tra l’altro sottolinea il metodo Montessori. Secondo Maria Montessori infatti un ambiente ricco e vario è fondamentale per favorire il corretto sviluppo dei bambini.

A seconda del luogo e del momento in cui vi trovate, e dell’età dei bambini, potrete incoraggiarli a svolgere dei semplici giochi oppure delle piccole attività divertenti che sono sia dei passatempi sia delle opportunità per favorire la memoria e la concentrazione, per essere creativi e per iniziare a imparare i numeri e i colori. Basta procurarsi un astuccio e una borsetta anche di stoffa e inserire all’interno il materiale per intrattenerli in base alla loro età e ai loro giochi preferiti. In tal modo potrete intrattenere i bimbi al ristorante, in auto, in fila dal pediatra o in tutte quelle situazioni in cui rischiano di annoiarsi in alternativa al tablet o allo smartphone troppo spesso preferiti dai genitori in queste circostanze.

Ecco tanti esempi di Busy Bags che potrete mettere a disposizione dei bambini in base alla loro età.

Leggi anche: METODO MONTESSORI: 10 PRINCIPI PER EDUCARE BAMBINI FELICI

BUSY BAGS PER BAMBINI DA 6 A 12 MESI

Busy Bag con sonaglini

Per i bambini più piccoli potrete preparare una Busy Bag riunendo sonaglini, piccoli libri da sfogliare e giocattoli morbidi.

busy bag sonaglini

Fonte foto: Carbis

Busy bag con giochi di stoffa

Per i bambini più piccoli preparate una Busy Bag con tanti giochi di stoffa morbidi con cui potranno divertirsi in tutta sicurezza. Inserite anche dei pupazzetti creati da voi se volete.

Leggi anche: 10 MODI PER TRASFORMARE UN CALZINO IN UN SIMPATICO PUPAZZO

busy bag giochi stoffa

Fonte foto: Etsy

Busy Bag con i cubi da impilare

I cubi da impilare sono uno dei giochi preferiti dei bambini piccoli in ogni momento. Favoriscono la concentrazione e stimolano le attività motorie e la vista.

busy bag cubi

Fonte foto: Etsy

BUSY BAGS PER BAMBINI DA 12 A 18 MESI

Busy Bag con i pom-pom

Ecco un’idea dal riciclo creativo. Potrete creare dei pom-pom con i vecchi gomitoli di lana e preparare delle ciotole in cui i bambini si divertiranno a raccoglierli. I bimbi più grandi potranno imparare a creare i pom-pom.

Leggi anche: POM POM FAI DA TE: 10 SEMPLICI MODI PER REALIZZARLI

busy bag pom pom

Fonte foto: Intentional By Grace

Busy Bag con contenitori

I bambini piccolo iniziano ad impilare gli oggetti o a inserirli uno dentro l’altro come nel caso di questi contenitori e tazzine ad incastro da cui potete prendere spunto per preparare la vostra Busy Bag.

busy bag con contenitori

Fonte foto: Carbis

Busy Bag con fiori e colori

Preparate tanti fiori di carta di colori diversi che i bambini potranno iniziare ad accoppiare riconoscendo gli stessi colori e la stessa forma.

busy bags fiori e colori

Fonte foto: Engaging Toddler Activities

BUSY BAGS PER BAMBINI DI 2 ANNI

Busy Bag con pastelli a cera

Per i bambini a cui piace disegnare e colorare preparate una Busy Bag con fogli, blocchetti, pastelli a cera e adesivi colorati.

busy bag pastelli a cera

Fonte foto: The Climbing Tree

Busy Bag con peluche e automobiline

Se ai vostri bambini piacciono i peluche e le automobiline preparate una Busy Bag facile anche da portare in viaggio e da riempire con dei piccoli giocattoli.

busy bag peluche automobiline

Fonte foto: The Climbing Tree

Busy Bag con la ruota dei colori

Per i bambini attorno ai 2 anni può essere divertente iniziare ad imparare i colori associando delle mollette colorate agli spicchi corrispondenti di una ruota variopinta.

Leggi anche: COME REALIZZARE LA RUOTA PER IMPARARE I COLORI

busy bag ruota colori

Fonte foto: Engaging Toddler Activities

BUSY BAGS PER BAMBINI DI 3-4 ANNI

Busy Bags per imparare i numeri

Se volete avvicinare i bambini al mondo dei numeri, preparate delle Busy Bags ricche di schede con numeri e immagini che li aiutano ad associare numeri, oggetti e quantità.

busy bag numeri

Fonte foto: Engaging Toddler Activities

Busy Bag con la pasta da modellare

Con la pasta da modellare, ancora meglio se fatta in casa, potrete preparare la vostra Busy Bag più divertente per giocare a casa e in viaggio.

Leggi anche: TUTORIAL PER PASTA DA MODELLARE FAI-DA-TE

busy bag pasta da modellare

Fonte foto: Il pettirosso che ride

Busy Bag puzzle animali

Dedicato ai bambini che amano gli animali e i puzzle, ecco un passatempo subito pronto che vi basterà stampare per permettere ai bambini di iniziare a giocare. Qui il pdf da scaricare e stampare.

busy bag puzzle animali

Fonte foto: Itsy Bitsy Fun

BUSY BAGS PER BAMBINI DAI 5 ANNI IN POI

Busy Bag per ritagliare e incollare

Per i bambini creativi che amano giocare con la carta, la colla e le forbici ecco l’idea di racchiudere in una sola Busy Bag tutto l’occorrente con vari tipi di carta e cartoncino colorati.

busy bag ritagliare incollare

Fonte foto: Il pettirosso che ride

Busy Bag per creare braccialetti

Mettete a disposizione dei bambini tutto il materiale che occorre per creare dei braccialetti in modo sicuro, tra perline colorate, brillantini e parti in gommapiuma.

busy bag braccialetti

Fonte foto: Toddler Activities

Busy Bag Memory

Il Memory è un gioco intramontabile che piace ai bambini di tutte le età e che fa divertire anche I grandi. Online si trovano tanti Memory con carte da scaricare e ritagliare, altrimenti potrete acquistare il classico gioco in scatola.

busy bag memory

Fonte foto: Powerful Mothering

Quali sono I passatempi preferiti dei vostri bambini a casa e in viaggio?

Marta Albè

Fonte foto: Etsy

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook