Bambini, ecco perché non dobbiamo lasciarli vincere sempre

Perdere? Per un bambino piccolo non è facile. Quante volte li abbiamo visti piangere, arrabbiarsi, gettare tutto a terra e andarsene furiosi nella loro stanza. Di fronte a questa situazione, anche se con le migliori intenzioni, molti genitori quando giocano con i propri figli sono tentati da lasciarli vincere. Ma è giusto evitargli questa frustrazione?

Le esperienze di successo illusorio non fanno bene ai bambini piccoli che potrebbero faticare a comprendere in modo corretto la realtà e le proprie vere capacità. I genitori dovrebbero tenerne conto. Gli psicologi segnalano un motivo in più per non diventare genitori iperprotettivi.

Secondo una ricerca condotta negli Stati Uniti presso l’Amherst College, illudere i bambini di aver ottenuto un successo nello svolgimento di un gioco, di un compito o di un azione può minare la loro capacità di giudicare le proprie abilità nell’ottenere da soli un buon risultato.

Lo studio in questione è stato pubblicato sul numero di dicembre 2016 della rivista scientifica Journal of Experimental Child Psychology e ha preso in considerazione un gruppo di bambini e bambine in età prescolare, di 4 e 5 anni, osservando i momenti in cui gli adulti tendono ad agevolare i bambini mentre giocano per garantire loro dei momenti di successo.

LEGGI anche: I genitori iperprotettivi creano terribili conseguenze per i figli

In particolare, i bambini potrebbero essere così condizionati dal successo illusorio da ignorare informazioni importanti che potrebbero utilizzare in futuro per prendere delle decisioni, secondo i ricercatori Usa.

Per studiare gli effetti del successo illusorio i ricercatori hanno osservato i bambini mentre giocavano insieme a degli adulti che offrivano loro aiuti e soluzioni, nel primo caso, o a cui era stato richiesto di non aiutarli, nel secondo caso.

I bambini se ne avessero la possibilità, a parere degli esperti, tenderebbero a chiedere l’aiuto di un adulto disponibile per portare a termine un compito, anche nel caso di un semplice gioco.

Secondo gli esperti però crescendo i bambini devono rendersi conto delle proprie capacità e devono anche imparare a migliorarsi senza ricevere l’aiuto degli adulti. Ecco perché i ricercatori suggeriscono ai genitori di evitare di lasciar sempre vincere i bambini quando giocano insieme a loro.

Si tratta di uno studio interessante e di un punto di vista che secondo i ricercatori merita di essere approfondito. A nostro avviso il nuovo studio va ad avvalorare i principi del metodo Montessori e dell’educazione libertaria, secondo cui i bambini devono conquistare autonomia e indipendenza, non devono essere sottoposti a giudizi o elogi falsi e inutili.

Nella vita quotidiana quando saranno adulti i bambini di oggi si troveranno a vincere o a perdere, normalmente senza ricevere aiuto, e dovranno imparare ad essere autonomi e ad affrontare da soli sfide e difficoltà.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

LEGGI anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook