Scopri quali sono i rimedi più efficaci contro le allergie, in particolar modo quelle stagionali che fungono da veri e propri antistaminici naturali
Indice
Antistaminici naturali. Per contrastare e prevenire i fastidiosi sintomi delle allergie, con particolare riferimento alle allergie stagionali, è possibile ricorrere ad alcuni rimedi naturali adatti a contenere il rilascio di istamina da parte del nostro organismo.
L’istamina è una proteina che viene prodotta nel momento in cui il corpo si trova a contatto con un allergene, provocando reazioni come naso che cola, occhi arrossati ed eritemi. La natura accorre in nostro aiuto con alcuni alimenti, componenti nutritivi ed erbe adatti a trovare sollievo in caso di allergie, ritenuti come dei veri e propri antistaminici naturali.
Vitamina C
La vitamina C è rinomata per la sua capacità di rafforzare il sistema immunitario e di contrastare i radicarli liberi, ma non tutti sanno che è considerata un vero e proprio antistaminico naturale grazie alla sua capacità di regolare i livelli endogeni di istamina. Per questo, soprattutto nelle stagione dei pollini si consiglia un’assunzione maggiore di questa preziosa vitamina idrosolubile. Tra gli alimenti più ricchi di vitamina C troviamo arance, peperoni, carote, broccoli, cavolfiori, fragole, spinaci, limoni, pompelmo, kiwi, pomodori, lattuga e banane, ma è possibile in caso di carenza o dieta squilibrata assumere integratori di vitamina C
Flavonoidi
I flavonoidi, con particolare riferimento alla quercitina, rappresentano degli antistaminici naturali che aiutano l’organismo a prevenire il rilascio di istamina e di altri composti che possono provocare infiammazioni ed allergie. Sono considerate buone fonti di quercitina gli agrumi, le cipolle, le mele, il prezzemolo, i pomodori, i broccoli, i legumi e la lattuga.
Omega 3
Agli acidi grassi essenziali omega 3 viene riconosciuta la capacità di ridurre le reazioni allergiche attraverso le loro proprietà antinfiammatorie. Gli acidi grassi omega 3 sono contenuti, ad esempio, nel salmone e nelle noci, due alimenti che possono spesso però risultare essi stessi causa di allergie. Da questo punto di vista, possono essere considerati come fonti di omega 3 più sicure i semi di canapa e l’olio di semi di lino.
Erbe aromatiche e spezie
Tra le erbe aromatiche e le piante officinali considerate utili in caso di allergia, poiché ricche di componenti in grado di prevenire o di ridurre il rilascio di istamina, troviamo:
- lo zenzero,
- la camomilla,
- l’echinacea,
- il basilico,
- il finocchio,
- l’aglio,
- la radice di liquirizia,
- il ginkgo biloba
- l’alga spirulina.
Ribes nigrum
Il Ribes nigrum è una pianta dalle numerose virtù, particolarmente apprezzata per via delle sue caratteristiche che lo rendono un vero e proprio antistaminico naturale. Esso contiene infatti alcune sostanze che si rivelano in grado di contrastare l’azione dell’istamina, responsabile del manifestarsi delle reazioni allergiche. Esistono in commercio numerosi prodotti fitoterapici a base di foglie, bacche, gemme o semi di ribes nero, utili non solo a contrastare le allergie stagionali ma ottimi anche per il loro effetto antiossidante, antinfiammatorio e depurativo. Nel caso di allergie stagionali, si consiglia spesso il macerato glicerico in gocce da utilizzare 3 volte al giorno lontano dai pasti per circa 4 mesi (50 gocce diluite in poca acqua). Si consiglia comunqe, di rivolgersi per il giousto dosaggio ad un naturopata che valuterà caso per caso.
Tè verde
Il tè verde può essere considerato una bevanda utile da consumare in caso di allergia, in quanto il suo contenuto di quercitina e di catechina contribuisce a prevenire e a ridurre il rilascio di istamina. Proprio per via della presenza di tali componenti all’interno delle foglie di tè verde, la bevanda da esse ricavata è ritenuta un vero e proprio antistaminico naturale.
Ortica
Per via del suo contenuto di quercitina, l’ortica è considerata un antistaminico naturale in grado di agire molto rapidamente. È possibile assumere l’ortica sia sotto forma di decotto che sotto forma di estratti erboristici in capsule, riguardo all’impiego dei quali è bene chiedere consiglio al proprio erborista di fiducia. L’assunzione di ortica è solitamente sconsigliata a coloro che si trovano in cura con farmaci per abbassare la pressione ed alle donne in gravidanza.
Aceto di mele
L’aceto di mele rappresenta un rimedio curativo ed un antistaminico naturale di facile assunzione. Due cucchiaini di aceto di mele possono essere diluiti in un bicchiere d’acqua per facilitare il suo impiego come rimedio contro le allergie. L’aceto di mele è ritenuto particolarmente efficace contro le allergie stagionali, contro le quali può risultare efficace assumere per quattro giorni quotidianamente tre bicchieri del preparato indicato.Leggi anche: Aceto di mele: i mille benefici per la tua salute
Infuso di basilico
Il basilico è considerato un vero e proprio antistaminico naturale e le sue proprietà possono essere sfruttate mediante la preparazione di una tisana con il metodo dell’infusione. Il liquido ottenuto potrà essere applicato sulle eruzioni cutanee dovute alle allergie, al fine di alleviarle. Si utilizzano foglie di basilico essiccate da lasciare in immersione in acqua bollente fino a quando non si saranno raffreddate. Si utilizzano 30 grammi di foglie di basilico essiccate per ogni litro d’acqua.
Rooibos
Il rooibos, anche conosciuto come tè rosso africano, è considerato un efficace antistaminico naturale. La sua azione contro le allergie è possibile per via del suo elevato contenuto sia di antiossidanti che di sostanze antinfiammatorie. Trattandosi di una bevanda naturale, e non di un comune farmaco, l’infuso di rooibos è privo dell’effetto collaterale costituito dalla sonnolenza, tipico degli antistaminici di sintesi.
LEGGI anche:
- Cortisone: 5 alternative naturali
- Allergie ai pollini: ecco i rimedi naturali per contrastarle
- Allergie incrociate pollini e alimenti: uno specchietto utile
- Allergie: rimedi naturali per alleviare i sintomi
- I 10 pollini più allergizzanti
- Tornano i pollini nell’aria: se sei allergico, prova questi piccoli accorgimenti da subito