Come proteggersi dalle zanzare, i rimedi più efficaci per diventare "invisibili" a questi insetti e per lenire le punture di zanzare in adulti e bambini
Indice
Le zanzare sono tra gli insetti più fastidiosi della stagione estiva. Come proteggersi al meglio per evitare le punture e il prurito? Vediamo quali sono i rimedi più efficaci per tenerle lontane.
A rovinare almeno in parte le nostre serate estive ci pensano le zanzare, insetti che proliferano e pungono soprattutto da maggio a settembre. Esistono differenti specie di zanzare, più o meno aggressive, tra le più fastidiose (dato che producono anche bolle generalmente più grandi e pruriginose) vi è la zanzara tigre.
Zanzare, le differenti specie
Nel mondo esistono migliaia di specie differenti di zanzare, in Italia esistono invece circa 60 specie che si è soliti dividere in 3 famiglie:
- Culex
- Anopheles
- Aedes
Le Culex è la zanzara comune che vive solitamente sempre negli stessi luoghi da cui tende a non spostarsi. Agisce solitamente all’alba e al tramonto.
Le Anopheles, come le zanzare precedenti, sono stanziali e pungono soprattutto a partire dal tramonto e per tutta la notte.
Le Aedes sono le zanzare più temibili di cui fa parte anche la famosa zanzara tigre. Questi insetti a differenza delle altre famiglie si spostano percorrendo anche grandi distanze. Altra particolarità è quella di essere attive nel corso di tutta la giornata, notte compresa.
Zanzara tigre
La zanzara tigre si riconosce facilmente grazie alle striature bianche e nere che si trovano sul suo corpo. Come già detto, è una zanzara molto operativa di giorno e le sue prede preferite sono proprio gli esseri umani, ecco perché spesso prolifera negli ambienti urbani.
La puntura è spesso dolorosa e in caso di sensibilità la zona colpita può gonfiarsi visibilmente e prudere molto. Questa zanzara, tra l’altro, può essere anche portatrice di malattie, questo avviene con molta più frequenza in Asia, Africa e nelle zone caraibiche dove esistono alcune patologie come febbre gialla e dengue.
Una ricerca di qualche anno fa ha notato come tre specie vegetali possono aiutarci a contrastare le zanzare tigre evitando prodotti chimici, si tratta in particolare del Coriandolo, la Ruta d’Aleppo e la Lamiacea Hyptis Suaveolens. La ricerca ha utilizzato gli oli essenziali di queste tre piante scoprendo che esse garantiscono una repellenza superiore a quella del DEET, la sostanza chimica considerata più efficace per evitare le punture di zanzare.
Leggi anche:
- ZANZARE TIGRE: I RIMEDI PIÙ EFFICACI DAGLI OLI ESSENZIALI DI CORIANDOLO E RUTA
- ZANZARA TIGRE: PUO’ TRASMETTERE UN VIRUS CHE CAUSA FEBBRE E FORTI DOLORI
Perché ci pungono le zanzare?
Le zanzare hanno bisogno di sangue per poter sviluppare le uova, ecco perché ci pungono. A farlo sono ovviamente solo le femmine della specie quelle che si occupano appunto della riproduzione attraverso le uova.
Se avete l’impressione che le zanzare pungano sempre voi è probabile che possediate una serie di caratteristiche ben precise. Le zanzare, infatti, è stato confermato anche dalla scienza, hanno delle preferenze e scelgono quindi chi pungere con maggior frequenza. Sembra che tra i fattori da tenere in considerazione vi siano: Gruppo sanguigno (soprattutto 0), odore della pelle, sudore, abiti (soprattutto di colori scuri o vivaci, ad esempio rosso, nero e blu) che si indossano e movimenti che si compiono. Si tratta quindi in sostanza di stimoli di tipo visivo e olfattivo.
Leggi anche:
Perché non usare gli insetticidi
Tutti noi vorremo avere la bacchetta magica per tenere lontane le zanzare ma questa purtroppo non esiste. Ecco allora che sul mercato si possono trovare degli insetticidi a base di sostanze chimiche repellenti per gli insetti. Più volte vi abbiamo però sconsigliato di utilizzarli perché si tratta di prodotti molto inquinanti e tossici.
La maggior parte degli insetticidi, infatti, contengono il DEET (dietiltoluamide) in concentrazioni che vanno dal 5% al 25%. Rispetto all’utilizzo di questa sostanza ci sono alcune preoccupazioni riguardo ai potenziali effetti tossici che si possono avere nel lungo termine in particolare sui più piccoli.
Il fai-da-te contro le zanzare, tra l’altro, è molto dannoso per la buona salute di animali come api, farfalle e lucciole.
Leggi anche: ZANZARA TIGRE: GLI INSETTICIDI UCCIDONO API, FARFALLE E LUCCIOLE
Come fare uno spray antizanzare
Perché non provare a preparare uno spray antizanzare in casa con ingredienti completamente naturali? Servono davvero poche cose (principalmente acqua distillata e alcuni oli essenziali) che nell’insieme vanno a creare un odore sgradito alle zanzare che quindi si terranno alla lontana dai punti in cui è stato spruzzato.
Nei seguenti articoli trovate tutte le indicazioni per preparare due diversi tipi di spray:
- SPRAY ANTI-ZANZARE ECOLOGICO FAI DA TE
- SPRAY ANTIZANZARE FAI DA TE E NATURALE, CON SOLI 3 INGREDIENTI (VIDEO)
Oli essenziali contro le zanzare
Gli oli essenziali contro le zanzare si possono usare non solo realizzando uno spray repellente ma anche diffondendoli in casa, spargendoli su cuscini o lenzuola in camera da letto, cospargendo batuffoli di cotone da posizionare ad esempio sui davanzali e altre zone della casa a rischio zanzare.
Gli oli essenziali più consigliati contro le zanzare:
- Eucalipto
- Citronella
- Lavanda
- Geranio
- Basilico
- Tea tree oil
- Menta
- Timo
Per approfondire la conoscenza degli oli essenziali anti-zanzare leggi anche:
- OLI ESSENZIALI ANTI-ZANZARE: I 10 PIÙ EFFICACI
- OLIO ESSENZIALE DI CITRONELLA (LEMONGRASS): 10 FANTASTICI UTILIZZI PER LA CASA E LA SALUTE
- TEA TREE OIL: I MILLE USI, LE PROPRIETÀ E DOVE TROVARLO
- OLIO ESSENZIALE DI EUCALIPTO: proprietà, BENEFICI E I MILLE USI QUOTIDIANI
- OLIO ESSENZIALE DI LAVANDA: 10 FANTASTICI USI PER LA SALUTE E IL BENESSERE
- OLIO ESSENZIALE DI GERANIO: proprietà, BENEFICI E UTILIZZI
- 10 UTILIZZI DELL’OLIO ESSENZIALE DI MENTA
Olio per il corpo anti-zanzare fai da te
Oltre che uno spray, si può realizzare in casa anche un olio da spalmare sul corpo nel momento in cui si vuole attivare la protezione contro le zanzare. In questo caso vi occorreranno:
- olio di neem
- olio essenziale di geranio
- olio essenziale di tea tree
- olio essenziale di lavanda
- olio essenziale di citronella
- olio essenziale di eucalipto
Seguite passo passo la ricetta che trovate qui. Dovrete poi applicarne da 10 a 12 gocce 4/5 volte al giorno.
Leggi anche: ANTI-ZANZARE NATURALE E FAI-DA-TE
Piante contro le zanzare
Anche le piante possono aiutarci a tenere lontane le zanzare. Si tratta in particolare di alcune erbe o fiori che hanno un odore sgradito a questi insetti ma che al contrario per noi sono piacevoli e possono rendere più verde l’atmosfera dei nostri davanzali, balconi o giardini.
Ad esempio la citronella è una delle piante più note e utilizzate per allontanare le zanzare in maniera naturale. Potete coltivare la citronella in giardino o in vaso posizionandola in punti strategici.
Altre piante da piantare a questo scopo la calendula, che emana un odore molto intenso, il geranio, la monarda, l’Agerato e l’erba gatta.
Ricapitolando piante che tengono lontane le zanzare sono:
- citronella
- calendula
- geranio
- monarda
- agerato
- erba gatta
Per approfondire leggi anche:
- 5 PIANTE ANTI-ZANZARE FACILI DA COLTIVARE
- CITRONELLA: COME COLTIVARE LA PIANTA ANTI-ZANZARE
- GERANI: COME COLTIVARLI IN VASO O IN GIARDINO
- ERBA GATTA: PROPRIETÀ, USI, CONTROINDICAZIONI E COME COLTIVARLA
Trappola per zanzare fai da te
Con una semplice bottiglia di plastica da riciclare, un po’ di zucchero e poco altro potete realizzare una trappola ecologica per le zanzare. Per realizzare la trappola, infatti, non serve nessuna sostanza chimica e si evitano in questo modo zampironi o piastrine da attaccare alla corrente anche esse il più delle volte realizzate con sostanze non proprio naturali. Qui trovate tutte le informazioni utili a realizzare da soli e in maniera molto semplice la vostra trappola per zanzare.
Leggi anche:
- ZANZARE: COME CREARE UNA TRAPPOLA DA UNA BOTTIGLIA DI PLASTICA
- BIOTRAP: LA PRIMA TRAPPOLA PER ZANZARE 100% BIODEGRADABILE
Zanzariere fai da te
Altro sistema per tenere lontane le zanzare, quanto meno dalla propria casa, è quella di installare a tutte le finestre delle zanzariere. Esiste anche la possibilità di montare le zanzariere direttamente sul letto che sia matrimoniale, singolo o lettino e culla per neonati. Avete mai pensato di evitare di acquistarle e di provare a realizzare le vostre zanzariere personalizzate fai da te? Qui trovate tante idee e video utili.
Leggi anche: 10 ZANZARIERE FAI-DA-TE PER LETTI E FINESTRE
Barattolo anti zanzare fai da te
Provate anche a realizzare un semplice rimedio anti zanzare fai da te, servono solo una candela e ingredienti naturali come limone, lime, rametti di rosmarino e oli essenziali, il tutto da inserire in un barattolo di vetro. Qui trovate tutte le indicazioni per realizzare il barattolo fai da te.
Leggi anche: ZANZARE: COME ALLONTANARLE CON 3 INGREDIENTI NATURALI E… UN BARATTOLO
Antizanzare per bambini
I bambini sono spesso presi di mira dalle zanzare. Vista la loro pelle delicata, per i più piccoli non vanno assolutamente bene le lozioni e gli spray chimici anti-zanzare, più che mai vi consigliamo quindi di servirvi di prodotti naturali dal potere repellente. Tra questi vi segnaliamo:
- olio di neem
- cerotti antizanzare (li vendono in erboristeria e farmacia)
- braccialetti antizanzare
- piastrine naturali
- lozioni antizanzare specifiche per bambini e con buon Inci
- oli essenziali adatti all’età
Leggi anche:
- ANTIZANZARE PER BAMBINI: I MIGLIORI E PIÙ EFFICACI
- OLIO DI NEEM: proprietà, BENEFICI ED I SUOI NUMEROSI UTILIZZI
Ledum palustre
Particolarmente indicato per i bambini, ma utile anche per gli adulti, è il rimedio omeopatico Ledum palustre che in alcuni casi si può utilizzare per rendere il proprio corpo “invisibile” alle zanzare. Questo rimedio, assunto sotto forma di granuli e dunque per via interna, rende l’odore del sudore umano sgradevole alle zanzare. Esistono però anche prodotti spray che utilizzano estratti di questa pianta sola o in combinazione con altre per tenere lontani dal nostro corpo questi insetti.
Ci sono varie diluizioni dello stesso rimedio che agisce in maniera diversa da soggetto a soggetto. Rivolgetevi ad un esperto per sapere come assumerlo al meglio in base alle vostre esigenze.
Leggi anche: LEDUM PALUSTRE: COME FUNZIONA E COME USARLO PER PREVENIRE LE ZANZARE
Come prevenire le punture di zanzara
Non solo rimedi naturali. Contro le zanzare si possono mettere in atto anche altri escamotage per evitare le punture. Per prima cosa occorre fare in modo che adulti e bambini siano il più possibile protetti dalle cosiddette “barriere fisiche” quindi:
- Zanzariere
- Vestiti a maniche lunghe e pantaloni lunghi
- Scarpe chiuse
Altri buoni consigli sono poi quelli di:
- Non mettersi profumo
- Non generare ristagni d’acqua (attenzione in particolare ai sottovasi) dove le zanzare possono deporre le uova
- Evitare vestiti troppo colorati e brillanti che attirano gli insetti
Leggi anche:
- ZANZARE: 5 CONSIGLI IN PREVENZIONE DEL LORO ARRIVO
- RIMEDI NATURALI PER TENERE LONTANO GLI INSETTI: LA GUIDA
- 10 MODI PER DIVENTARE INVISIBILI PER LE ZANZARE
Pipistrelli contro le zanzare
Un altro modo di prevenire la presenza eccessiva di zanzare è quella di richiamare i pipistrelli nel proprio giardino ad esempio istallando una bat box, un rifugio adatto a questi animali che di notte, tra le altre cose, vanno in cerca di nutrimento (tra le loro prede preferite ci sono anche le zanzare). Avere dei pipistrelli che circolano intorno alla propria casa può quindi aiutare ad evitare la proliferazione eccessiva di questi insetti tanto fastidiosi.
Per approfondire leggi anche:
- COME COSTRUIRE UNA BAT BOX
- COME E PERCHÉ ATTIRARE I PIPISTRELLI NEL VOSTRO GIARDINO
- BAT-BOX A MILANO: LOTTA BIOLOGICA ALLE ZANZARE CON I PIPISTRELLI
Prodotti antizanzare con buon Inci
Se volete acquistare dei prodotti anti-zanzare già pronti per voi o per i vostri bambini, sappiate che in commercio ne esistono di diverso genere alcuni realizzati interamente con ingredienti naturali. Vi consigliamo come sempre di leggere bene le etichette e di scegliere i prodotti più green. In questo articolo vi abbiamo segnalato alcune soluzioni anti-zanzare con buon Inci.
Leggi anche: REPELLENTI ANTI ZANZARE: 10 PRODOTTI BIO E CON UN BUON INCI
Rimedi per le punture e il prurito
Se nonostante tutti gli accorgimenti possibili le zanzare vi hanno punto, niente paura! Esistono degli efficaci rimedi naturali per alleviare prurito e fastidi.
Potete ad esempio provare ad applicare sulla puntura:
- Ghiaccio
- Saliva
- Dentifricio
- Miele
- Limone
- Cipolla
- Sale
- Tea tree oil
- Aglio
- Bicarbonato di sodio
- Gel di aloe vera
- Pomata alla calendula
Leggi anche: PUNTURE DI ZANZARE: 14 RIMEDI NATURALI E FAI-DA-TE
Localizzare le zanzare con una App
Dove si concentrano di più le zanzare? Te lo dice ZanzaMapp, applicazione che geocalizza l’insetto tanto fastidioso. Si tratta di uno strumento valido per individuare le zone dove le zanzare creano maggior disagio e ottimizzare così le strategie di controllo.
Leggi anche: ZANZAMAPP, L’APP CHE GEOCALIZZA LE ZANZARE
Come proteggere cani e gatti dalle zanzare
Le zanzare pungono anche cani e gatti. In particolare le nuove specie di zanzare (tigre, coreana, ecc.) possono essere anche pericolose in quanto in grado di trasmettere la Filariosi, malattia trasmessa appunto attraverso le punture e che può mettere addirittura l’animale in pericolo di vita. Chiedete al vostro veterinario come agire al meglio per proteggere i vostri amici a 4 zampe.
Leggi anche: ZANZARE: COME E QUANDO PROTEGGERE CANI E GATTI DALLA FILARIOSI?
Voi come vi difendete dalle zanzare? Avete trovato un metodo naturale particolarmente efficace?
Francesca Biagioli