Brufoli: cause e rimedi che funzionano davvero

Brufoli. Un problema che spesso associamo all’età adolescenziale ma che in realtà colpisce sempre più frequentemente anche gli adulti e soprattutto le donne. Ma quali sono le cause della comparsa di brufoli? E i rimedi più efficaci per eliminarli?

Brufoli. Un problema che spesso associamo all’età adolescenziale ma che in realtà colpisce sempre più frequentemente anche gli adulti e soprattutto le donne. Ma quali sono le cause della comparsa di brufoli? E i rimedi più efficaci per eliminarli?

È più facile che i brufoli si formino sulla pelle del viso ma, soprattutto in età più avanzata, è facile vederli comparire anche sulla schiena o in altre zone del corpo. Si tratta di un problema il più delle volte antiestetico ma non certo grave e solo in alcuni casi è necessario ricorrere a veri e propri trattamenti farmacologici.

Alcuni dermatologi sostengono poi che il punto i cui compaiono i brufoli o l’acne possa essere indicativo dell’esistenza di alcuni problemi di salute che non conosciamo o dipendere dal nostro stile di vita. Ad esempio brufoli che spuntano sul naso e sulla fronte sarebbero un segno di risposta allo stress da parte del nostro corpo mentre quelli che compaiono intorno alla bocca potrebbero essere dovuti al consumo di alimenti acidi che causano irritazione.

Leggi anche: ACNE E BRUFOLI SUL VISO: COSA CI SVELANO SULLA NOSTRA SALUTE

CAUSE

Le cause della comparsa di brufoli possono essere diverse e vanno sempre discusse con un dermatologo in grado di stabilirle con certezza. Tendenzialmente comunque i brufoli possono avere un’origine batterica, essere una reazione della pelle ad alcuni prodotti di bellezza o cosmetici che si utilizzano, venire in conseguenza di scombussolamenti ormonali, essere causati da un’alimentazione sregolata o infine comparire a causa di forti stress.

Soprattutto in giovane età il motivo più frequente è quello legato agli sbalzi ormonali o, in alcuni casi, a vere e proprie patologie come la sindrome dell’ovaio policistico. Se si ha la pelle molto sensibile e non si sta attenti poi ad acquistare prodotti di bellezza di qualità ecco che possiamo veder comparire brufoli che però scompaiono nel momento in cui si smette di utilizzare il cosmetico incriminato.

Per quanto riguarda l’alimentazione, invece, abusare di cibi grassi, fritti e dolci sicuramente può incidere sulla presenza di brufoli dato che questi alimenti appesantiscono gli organi che devono smaltirli e in particolare il fegato che si occupa della detossificazione dell’organismo.

viso brufoli significato

Ricapitolando i brufoli possono essere causati da:

Scompensi ormonali

• Sindrome dell’ovaio policistico

Batteri

• Contatto con prodotti cosmetici o di bellezza

Contatto con cibi acidi irritanti

• Stress

• Alimentazione sbagliata

RIMEDI NATURALI PER I BRUFOLI

Vi abbiamo già parlato di alcuni rimedi fai da te per i brufoli. I più efficaci e veloci nella maggior parte dei casi sono il tea tree oil, il succo di limone, l’aceto e il bicarbonato di sodio, sostanze naturali dal potere disinfettante e cicatrizzante. C’è da dire però che non sempre e non in tutti i casi un rimedio è efficace dato che, come già detto, tanto dipenderà dalla causa che ha provocato la comparsa dei brufoli.

Tea tree oil

Il Tea tree oil Va utilizzato sempre diluito (ne bastano 2 gocce) in olio vegetale vettore (ad esempio l’olio di mandorle dolci). Versate il tutto su un batuffolo di cotone e tamponate le zone dove si trovano i brufoli.

Succo di limone

Il succo di limone si può utilizzare puro o leggermente diluito. Anche in questo caso bisogna versare poche gocce direttamente sull’ovatta e poi tamponare delicatamente.

succo limone

Aceto

Per l’aceto potete seguire lo stesso procedimento del limone.

Bicarbonato di sodio

Con il bicarbonato di sodio bisogna realizzare una pasta mescolandolo ad acqua (50% di ciascuno). A questo punto bisogna lasciarla in posa per circa 10-15 minuti sui brufoli e poi risciacquare delicatamente.

Leggi anche: RIMEDI FAI-DA-TE: 6 DRITTE PER ELIMINARE VELOCEMENTE I BRUFOLI

Maschera d’argilla

In alcuni casi anche una maschera a base d’argilla può aiutare a sconfiggere il problema dei brufoli. Qui trovate alcune ricette utili.

Altri rimedi naturali che si possono sperimentare contro i brufoli e l’acne sono la bardana e l‘ippocastano (trovate la tintura madre in erboristeria con la quale fare impacchi), il gel di aloe vera e il tè verde.

Ricapitolando i più efficaci rimedi contro i brufoli sono:

• Tea tree oil

• Succo di limone

Aceto

• Bicarbonato

• Maschera d’argilla

Bardana

• Ippocastano

Gel Aloe Vera

• Tè verde

Altri rimedi naturali per far scomparire velocemente i brufoli sono delle buone regole da mettere in pratica ogni giorno:

Lavare bene il viso due volte al giorno con un detergente delicato (attenzione ad avere le mani pulite)

• Truccarsi con moderazione ed eliminare sempre il tutto la sera prima di andare a dormire

• Scegliere una crema con buon Inci e adatta alla propria pelle

Se la vostra pelle è particolarmente sensibile o se soffrite di acne, di altre patologie e soprattutto di allergie, evitate il fai-da-te e rivolgetevi ad uno specialista.

CIBI E BEVANDE CONSIGLIATI

Ricordatevi infine che aumentare l’introito di alcuni alimenti può migliorare il problema dell’acne dovuto a un’alimentazione sregolata. Via libera dunque a:

Oli vegetali biologici e spremuti a freddo (olio extravergine d’oliva, olio di lino, olio di canapa, ecc.)

• Alimenti probiotici che aiutano l’intestino

Mele (ricche in pectina)

• Semi oleosi e frutta secca

• Estratti e centrifughe di frutta e verdura fresche

• Tè verde

Tanta acqua (che aiuta la depurazione)

Leggi anche: ACNE: 10 CIBI PER PREVENIRLA E 5 DA EVITARE

olio canapa copia

UN ULTIMO CONSIGLIO: LE COSE DA NON FARE MAI

Spremere i brufoli

• Non lavarsi le mani prima di prendersi cura del proprio viso

• Premere troppo forte con l’asciugamano sulle zone con brufoli

Usare saponi o cosmetici aggressivi

• Mangiare frequentemente cibi troppo grassi, dolci e junk food

Se non riuscite a risolvere con qualche rimedio naturale il problema dei brufoli e non avete individuato la causa scatenante rivolgetevi ad un dermatologo per chiarirvi le idee e seguire i suoi consigli per un giusto trattamento.

Francesca Biagioli

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook