Rimedi naturali per tutti i disturbi più comuni

rimedi naturali

Rimedi naturali per prevenire e curare i disturbi più comuni. Dal raffreddore al mal di testa, dal bruciore di stomaco al mal di schiena, sono diverse le problematiche di salute che possiamo trovarci ad affrontare nella vita quotidiana ma sono ancora più numerosi i rimedi naturali con cui possiamo intervenire per prevenirle o alleviarle.

Alcuni rimedi naturali, come gli oli essenziali o i preparati a base di piante officinali si acquistano in erboristeria, mentre altri si trovano in giardino o nella dispensa, come l’aloe vera, la salvia o il bicarbonato di sodio.

Scopriamo quali sono alcuni dei rimedi naturali più efficaci per le problematiche di salute più comuni e per i piccoli disturbi quotidiani.

Rimedi naturali per il raffreddore

raffreddore rimedi naturali

Sono davvero tanti i rimedi naturali per il raffreddore, ma quali risultano davvero efficaci? Il comune raffreddore non è nulla di grave ma esistono alcuni rimedi naturali che possono aiutarvi a sopportare meglio starnuti e naso chiuso e che magari vi aiuteranno a guarire prima del solito. Tra i principali rimedi naturali per il raffreddore c’è la meravigliosa tisana allo zenzero.

Rimedi naturali per il naso chiuso

naso chiuso rimedi naturali

A proposito di raffreddore, sappiamo tutti che uno dei sintomi e fastidi più noiosi è il naso chiuso. Cosa possiamo fare in questo caso? I rimedi della nonna suggeriscono soprattutto di fare i suffumigi e di bere delle bevande calde. Inoltre dallo Yoga arriva un rimedio naturale molto utile per liberare il naso e respirare bene: la lota.

Rimedi naturali per il mal di gola

mal di gola rimedi naturali

Il mal di gola è uno dei disturbi più fastidiosi tipici della stagione invernale. Può essere causato da virus o da batteri e può essere accompagnato da tosse, raffreddore, febbre o influenza. Quando i primissimi sintomi del mal di gola si presentano, è possibile agire immediatamente utilizzando dei rimedi naturali per calmare l'infiammazione prima che la situazione peggiori.

Rimedi naturali per l’influenza

influenza

Per prevenire l’influenza è importante evitare gli sbalzi di temperatura e gli ambienti caldo-umidi affollati. Via libera a tutti i rimedi naturali che aiutano a mantenerci in forma e in salute: aumentare la dose quotidiana di vitamina C, mangiare tanta verdura e frutta fresca, bere delle tisane alla erbe.

Rimedi naturali per la tosse

tosse rimedi naturali

La tosse è uno dei sintomi più fastidiosi che possono accompagnare il mal di gola e l’influenza. Provate a calmare la tosse prima che si aggravi ricorrendo ad alcuni rimedi naturali, che prevedono soprattutto la preparazione di infusi e di sciroppi casalinghi, a base di erbe officinali spontanee e di ingredienti che sono facilmente presenti in ogni dispensa.

Rimedi naturali per carie e mal di denti

mal di denti

Mal di denti, cosa fare in attesa dell’appuntamento dal dentista? Provate a prendere in considerazione sia i rimedi naturali per alleviare il mal di denti sia i suggerimenti per la prevenzione della carie. Mai provato l’oil pulling?

Rimedi naturali per il mal di testa

mal di testa rimedi naturali

Sono numerosi i fattori che possono scatenare il mal di testa, tra tensioni muscolari, stress, allergie, cattiva digestione, disturbi ormonali, intossicazioni alimentari, consumo eccessivo di caffeina e riposo scarso. Cosa possiamo fare in questi casi? Scopriamo quali sono i rimedi naturali per prevenire e alleviare il mal di testa.

Rimedi naturali per la cervicale

cervicale rimedi naturali

Dolori alla cervicale? Si parla in questo caso di dolori cervicali che di cervicalgia, con sintomi che possono dipendere da causa sia fisiche che emotive. I fattori psicologici e corporei possono combinarsi tra loro e i dolori dalla zona delle vertebre cervicali si possono irradiare a tutto il corpo, alla testa, agli arti o alla schiena.

Rimedi naturali per il mal di schiena

mal di schiena

Soffri di mal di schiena? Il mal di schiena è tra i dolori che affliggono più comunemente coloro che compiono abitualmente pesanti sforzi fisici e le persone che nel corso della giornata assumono una postura scorretta. Ginnastica posturale e Yoga possono essere d’aiuto per prevenire il mal di schiena ma esistono anche diversi rimedi naturali per alleviare il dolore.

Rimedi naturali per la sciatica

sciatica

La sciatica, o sciatalgia, è una sensazione di intenso dolore alla gamba e alla parte bassa della schiena causata dall'irritazione del nervo sciatico, un nervo che origina dal plesso sacrale. Si tratta del nervo più voluminoso di questa zona del nostro corpo. Si presenta molto spesso in gravidanza a causa della compressione esercitata dall'utero proprio su questo nervo.

Rimedi naturali per mal di stomaco, gastrite e cattiva digestione

mal di stomaco

Soffrite di mal di stomaco o di gastrite? Faticate a digerire? Sono davvero tanti i rimedi naturali che possono aiutarvi a partire dalle tisane e dalla cura dell’alimentazione. Tra i rimedi naturali per migliorare la digestione troviamo, ad esempio, la tisana al finocchietto. Attenzione anche al reflusso gastroesofageo e l’ulcera.

Rimedi naturali per nausea e vomito

nausea

La nausea è un fenomeno molto fastidioso che può accompagnare le sindromi influenzali, la gravidanza, ma che può rappresentare uno dei sintomi di problemi digestivi o di una possibile intossicazione alimentare. Inoltre la nausea può comparire in viaggio, durante gli spostamenti in auto (mal d’auto o cinetosi), in nave o in aereo. Tra i rimedi naturali antinausea più efficaci troviamo lo zenzero. Nei casi più gravi la nausea sfocia nel vomito.

Rimedi naturali per la pancia gonfia

pancia gonfia

Pancia gonfia, gonfiori addominali e meteorismo, cosa possiamo fare per risolvere il problema? In questo caso bisognerebbe curare di più l’alimentazione e capire quali sono i rimedi naturali più adatti a noi per sgonfiare la pancia.

Rimedi naturali per l’intestino

intestino

Sono diversi i problemi che possono interessare il nostro intestino, dalla colite alla stitichezza. L’importante è ricordare che possiamo intervenire in modo naturale per prevenire e per alleviare i disturbi intestinali.

Rimedi naturali per il fegato

fegato

Il fegato è un organo particolarmente importante per il metabolismo del corpo, uno dei suoi ruoli fondamentali è quello di eliminare tutte le sostanze potenzialmente pericolose che circolano nel sangue. È evidente quindi quanto sia importante mantenerlo in salute.

Rimedi naturali per depurarsi

depurarsi

Sentiamo maggiormente il bisogno di depurarci dalle tossine? Come seguire una dieta detox senza scoraggiarsi e divertendosi? Ecco alcuni consigli utili all'insegna del benessere. È bene ricordare di non improvvisare il proprio programma detox e di seguire i consigli di un esperto, soprattutto se si intende trascorrere un periodo di digiuno.

Rimedi naturali per i dolori mestruali

dolori mestruali

I dolori mestruali possono rappresentare dei piccoli fastidi sopportabili per alcune donne, ma trasformarsi in veri e propri disturbi debilitanti per altre, che possono sentirsi oppresse da essi nel corso dei giorni del ciclo. Per fortuna esistono diversi rimedi naturali per alleviarli.

Rimedi naturali per i problemi intimi

prurito intimo

Tra i problemi intimi più comuni troviamo la cistite, la candida, le emorroidi, il prurito intimo, il bruciore intimo, le infezioni delle vie urinarie, le ragadi anali e la sindrome da shock tossico che potrebbe comparire con l’uso di assorbenti interni.

Rimedi naturali per scottature e bruciature  

scottature

Scottature solari e piccole bruciature domestiche, sono diversi i rimedi naturali a cui possiamo ricorrere, dalle bucce di patata al gel di aloe vera per alleviare dolore, prurito e rossore in breve tempo.

Rimedi naturali per cellulite e ritenzione idrica

cellulite

Molte donne lamentano di soffrire di ritenzione idrica, di cellulite o di problemi di circolazione. Alcune problematiche di questo tipo possono essere collegate tra loro. Serve più cura per le nostre gambe, sempre grazie ai rimedi naturali.

Rimedi naturali per mani e piedi

mani e piedi

Tra i fastidi che possono interessare mani e piedi troviamo i geloni, le unghie incarnite, il gonfiore, la sensazione di freddo. Abbiamo raccolto per voi i rimedi naturali più efficaci e facili da mettere in pratica.

Quali sono i vostri rimedi naturali preferiti?

Marta Albè

                                                                                                       

Pin It