Fare sesso fa mangiare di meno e aiuta a dimagrire

Fare più l'amore pare sia un ottimo rimedio per non mettere su chili di troppo.

Se volete dimagrire, fate l’amore! Proprio così: pare che darsi da fare tra le lenzuola sia un ottimo rimedio per dimenticarsi la pappa e non mettere su chili di troppo. Se ci pensate, la nuova eclatante scoperta è quanto in realtà abbiamo sempre saputo, o quanto meno ognuno di noi potrà dire che il sesso può aiutare a ridurre la fame nervosa e quella necessità di trovare un conforto nel cibo che spesso fa fallire una dieta.
Ma attenzione, non andate col primo che capita )

Questa volta sono i ricercatori della York University di Toronto a confermarcelo: se proprio volete perdere peso è più sesso che dovete fare.

LEGGI anche: IL SESSO? DOPO I CINQUANTA AIUTA IL CERVELLO E LA MEMORIA

Gli studiosi canadesi sono infatti arrivati alla conclusione (gli esiti dello studio sono stati presentati al convegno della Società per lo Studio del Comportamento Alimentare in Portogallo) che soddisfare il proprio appetito sessuale e condividere col proprio partner gioie libidinose ci tenga lontano da grandi abbuffate, grazie alla produzione dell’ossitocina, chiamata “ormone dell’amore”, che viene generato dal nostro organismo per esempio anche dopo l’orgasmo, per favorire una sensazione di benessere.

LEGGI anche: 10 BENEFICI DI UN ABBRACCIO

LO STUDIO – I ricercatori hanno preso in esame la quantità di ossitocina nel sangue di un campione di individui di età compresa fra 27 e 50 anni. I partecipanti sono stati poi sottoposti a un esame del DNA per analizzare le variazioni del gene del recettore dell’ossitocina (OXTR).

È venuto così fuori che, a seconda del tipo di gene presente nel Dna di una persona, l’ossitocina lavora in maniera più o meno efficiente: gli individui che hanno un gene OXTR più attivo, cioè che risponde meglio all’ossitocina, sono più al riparo dalle mangiate esagerate e meno inclini a cedere alle tentazioni dolci.

I ricercatori sono allora giunti alla conclusione che, se un aumento di ossitocina è capace di diminuire l’appetito e conferire più autocontrollo a tavola, stimolarne il rilascio naturale da parte dell’organismo potrebbe significare avere un’arma in più contro i problemi alimentari. E l’attività sessuale potrebbe essere, appunto, la via ideale.

Bene, allora, più complicità sessuale con il vostro partner e a tavola tenetevi leggeri. Magari ricordatevi i sani principi della nostra incontrastata dieta mediterranea che, udite udite, pare essere anche afrodisiaca … Cosa volete di più?

Germana Carillo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook