Cellulite: cause, esercizi e tutti i rimedi naturali

La cellulite è un’infiammazione del tessuto sottocutaneo che crea rigonfiamenti e la cosiddetta pelle a buccia d’arancia. Ma quali sono le cause? Esistono degli esercizi e rimedi naturali per risolvere il problema?

La cellulite è un’infiammazione del tessuto sottocutaneo che crea rigonfiamenti e la cosiddetta pelle a buccia d’arancia. Ma quali sono le cause? Esistono degli esercizi e rimedi naturali per risolvere il problema?

Sembra che la cellulite (tecnicamente nota come pannicolopatia edemato-fibro-sclerotica) sia un problema abbastanza generalizzato nella popolazione femminile: circa l’85% delle donne in Italia è alle prese con questo inestetismo che si presenta soprattutto a livello dei glutei e delle cosce.

Attenzione a non confondere cellulite con ritenzione idrica, che sono due cose diverse anche se possono comparire in contemporanea.

Leggi anche: RITENZIONE IDRICA: 5 RIMEDI NATURALI
CELLULITE: CAUSE

Varie possono essere le cause della cellulite. Fattori di tipo ambientale e cattive abitudini come alimentazione sregolata, vita sedentaria, fumo, periodi di forte stress o utilizzo della pillola anticoncezionale possono contribuire alla comparsa del problema. Spesso però tutto questo si associa ad una predisposizione genetica che può portare ad alterazioni ormonali e a problemi nella circolazione venosa, quella che riporta il sangue al cuore e il cui funzionamento rallentato crea le condizioni per la comparsa della cellulite.

Nella maggior parte dei casi la cellulite è dovuta ad un insieme di fattori tra cui anche l’abitudine di portare scarpe scomode o con tacchi alti o vestiti particolarmente stretti che impediscono il buon funzionamento non solo della circolazione sanguigna ma anche di quella linfatica con conseguente ristagno di liquidi ed infiammazione dei tessuti sottocutanei.

ESERCIZI PER LA CELLULITE

Calci, sollevamenti, incroci

Non c’è bisogno di andare in palestra o avere particolari strumenti per poter fare degli esercizi efficaci contro la cellulite. Basta avere tempo e voglia oltre che un piccolo spazio a casa propria dove darsi da fare. Potete seguire ad esempio lo schema di esercizi proposto qui.

cellulite infografica

Esercizi con la palla

Se invece avete a disposizione una palla di pilates potete eseguire i 4 esercizi proposti nel seguente video che vanno a combattere la cellulite su glutei, cosce e polpacci.

Camminare a passo svelto

Non condurre una vita sedentaria è molto importante per evitare la comparsa della cellulite. Muoversi regolarmente, infatti, permette di tenere in buona salute la circolazione evitando ristagni di liquido e grasso, abbassando anche l’infiammazione. Può essere sufficiente camminare a passo svelto per almeno 40 minuti ogni giorno, un’ottima alternativa è la bicicletta.

Acqua fredda e calda

Questo non è un vero e proprio esercizio ma piuttosto una pratica utile a stimolare la circolazione con benefici anche nei confronti della cellulite. Quando vi trovate sotto la doccia per alcuni minuti alternate getti di acqua fredda seguiti da getti di acqua calda sulle zone interessate dal problema risalendo dal basso verso l’alto con movimenti circolari.

RIMEDI NATURALI CONTRO LA CELLULITE

Dieta

Tanto si può fare contro la cellulite con la dieta. Si tratta infatti di un disturbo che è possibile contrastare e prevenire grazie ad una corretta alimentazione. È molto importante, ad esempio, mangiare molta frutta e verdura di stagione (cruda o cotta al vapore), legumi e cereali, limitando invece il più possibile il sale, alimenti e bevande ricchi di zuccheri, latte, cibi grassi o cibi cotti ad alte temperature.

Leggi anche: CELLULITE: ELIMINARLA CON FRUTTA, VERDURA….E UNO SCRUB

Ananas

È in particolare il gambo dell’ananas ad essere utile a favorire il drenaggio dei liquidi corporei e combattere così ritenzione idrica e cellulite. Si può scegliere di acquistare degli integratori a base di gambo di ananas da associare ad esempio ad altre sostanze naturali come vitamina C, Ginko Biloba o altri prodotti naturali che aiutano la circolazione.

Leggi anche: GLI INTEGRATORI DI ANANAS PER COMBATTERE RITENZIONE IDRICA E CELLULITE

Betulla

La betulla è un ottimo drenante e depurativo, ottimo anche in caso di cellulite. Si può assumere sotto forma di decotto o in estratto secco all’interno di capsule o compresse.

Leggi anche: BETULLA: PROPRIETÀ, USI E CONTROINDICAZIONI
Centella Asiatica

La Centella Asiatica aiuta in caso di cellulite in quanto agisce migliorando la circolazione sanguigna a livello venoso. Per dosi e modalità di assunzione chiedete consiglio ad un erborista.

Scrub e crema fai da te

Si può ricorrere anche a dei rimedi naturali fatti in casa per combattere la cellulite. Qui vi presentiamo uno scrub al caffè da associare magari ad una crema a base di ingredienti di origine vegetale e bio. Qui trovate la ricetta completa per preparare la crema.

Leggi anche: COSMETICI FAI-DA-TE: COME REALIZZARE LA CREMA ANTI-CELLULITE VEGAN ED ECO-BIO
Fanghi e alghe

Ottimi rimedi anticellulite sono anche i fanghi. Basta scioglierli con acqua, spalmarli sulle zone interessate dalla cellulite e lasciarli agire per il tempo indicato (di solito almeno mezzora) prima di risciacquare. C’è poi chi utilizza con successo alcune alghe da prendere per bocca o da usare per via esterna in combinazione con i fanghi oppure all’interno di bagni depurativi a base di sale. Chiedete consiglio in proposito al vostro erborista di fiducia.

Massaggi con oli essenziali

Gli oli essenziali più indicati per cellulite e ritenzione idrica sono il limone, il ginepro, il cipresso, il rosmarino, il pompelmo e la salvia. Come utilizzarli? Si possono fare dei massaggi ma anche bagni utili a riattivare la circolazione. Leggete qui come fare.

Francesca Biagioli

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook