10 attivita' che sono meglio di una seduta di psicoterapia

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Vi sentite stanchi, stressati e senza un obiettivo preciso nella vita? A volte capita di attraversare periodi molto pesanti in cui la luce in fondo al tunnel sembra non apparire mai. Sono questi i momenti in cui dobbiamo imparare ad amare noi stessi e a dedicarci del tempo.

Sono davvero molte le attività che possono aiutarci a sentirci meglio. Possiamo scegliere di mettere in pratica le nostre preferite e quelle che ci sia ddicono di più. Ad esempio, ecco l'idea di imparare a preparare in casa il pane o a coltivare l'orto. Ecco alcune attività che potrebbero farvi rilassare e divertire per poi affrontare meglio la vita.

1) Coltivare l'orto

Coltivare l'orto e curare le piante è un po' come curare se stessi. E allora, se abbiamo la possibilità di coltivare un orto, anche piccolo, non tiriamoci indietro. Il contatto con la natura rilassa la nostra mente e ci aiuta a sentirci meglio quando siamo stressati. Coltivare l'orto è così benefico che ormai l'ortoterapia è stata introdotta anche in alcuni ospedali, in Italia e nel mondo. E se avete la possibilità di coltivare delle piante aromatiche in ufficio, otterrete benefici per quanto riguarda la produttività sul lavoro e la concentrazione.

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2) Fare il pane

Fare il pane in casa ha davvero molti vantaggi. Permette di conoscere alla perfezione gli ingredienti del pane che porteremo in tavola, perché saremo noi a sceglierli, e allo stesso tempo consente di risparmiare. Fare il pane è anche un ottimo antistress, oltre che uno stratagemma per creare nuovi legami e una maggiore unione tra i familiari o un gruppo di amici. Mentre impasterete il pane potrete chiacchierare, sfogarvi se siete in compagnia, o semplicemente liberare la mente dalle preoccupazioni e imparare a rilassarvi.

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3) Lavorare a maglia

Sapete lavorare a maglia? Se non avete ancora imparato a sferruzzare e vi sentite stressati, forse è arrivato il momento di dare una possibilità a ferri, uncinetto e gomitoli. Lavorare a maglia consente di concedersi un momento di pace e di tranquillità. È così che pochi minuti di lavoro permettono di ritrovare un vero e proprio relax. Lavorare a maglia, insomma, è un efficace antistress. Non è un'attività solo da donne, infatti nel mondo sempre più uomini la scelgono per rilassarsi.

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4) Abbracciare un albero

Abbracciare un albero per ritrovare la salute e il benessere, ecco il consiglio della silvoterapia. Se durante una passeggiata nel verde incontriamo un albero che ci attira in modo particolare per la sua bellezza o per la sua imponenza, proviamo ad abbracciarlo e a lasciarci rigenerare dalla sua energia. Quando abbracciamo un albero la nostra mente si rilassa e il nostro corpo ritrova il contatto con la terra e con gli elementi naturali.

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5) Praticare Yoga

Praticare Yoga ci permette di seguire una serie di tecniche che aiutano la nostra mente e il nostro corpo a rilassarsi, a scaricare le tensione e a liberarsi dalle tossine e dalle preoccupazioni. La pratica delle asana e gli esercizi di respirazione agiscono sul nostro corpo e sulla nostra mente per donarci benessere. L'importante è affidarsi ad un insegnante competente che sappia suggerirci le pratiche più adatte ai nostri problemi da risolvere.

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6) Dare un bacio o un abbraccio

Dare un bacio o un abbraccio alle persone a cui vogliamo bene. Forse non lo facciamo abbastanza spesso e ci dimentichiamo che i baci e gli abbracci dati e ricevuti hanno effetti benefici sia su di noi che sugli altri. Allora è il momento di ripassare quali sono gli effetti positivi di un abbraccio e i benefici di un bacio. Avere relazioni serene e profonde con gli altri può essere la migliore cura.

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7) Accarezzare un cane o un gatto

Cani, gatti e altri animali che vivono con noi sono i nostri migliori amici. La scienza sta approfondendo sempre più i benefici della vicinanza di un animale domestico, anche per i pazienti che si trovano in ospedale. Ecco perché alcune cliniche permettono agli ammalati di ricevere visite non soltanto dai parenti e dagli amici ma anche dagli animali domestici.

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8) Meditare

Probabilmente il mondo occidentale non ha ancora compreso il grande potere benefico della meditazione, anche se la scienza sembra sempre più attenta ai benefici di questa pratica. Studi recenti hanno confermato che la meditazione rappresenta un valido aiuto in caso di ansia e depressione. La meditazione, a parere degli esperti, aiuta a contrastare l'impatto negativo sulla qualità della vita degli stati ansiosi e depressivi e i miglioramenti osservati nei pazienti sono risultati evidenti.

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9) Annusare un fiore

Se siete stanchi, stressati e con l'umore a terra, potrete trovare un sollievo immediato in maniera molto semplice. Annusate un fiore. Lo consiglia l'aromaterapia e lo confermano gli studi sugli effetti psico-fisiologici di alcuni aromi naturali, utili soprattutto nel donare una situazione di rilassamento. Ancora una volta, è il contatto con la natura – che rischiamo di perdere vivendo in città – a farci sentire meglio.

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10) Ascoltare musica rilassante

La musica ha un grande potere su di noi. Ascoltare una canzone può aiutarci a rilassarci o a ricaricarci. La musica ha davvero la capacità di farci sentire meglio e la musicoterapia lo sa bene. I suoni e le vibrazioni positive della musica sono un vero e proprio antistress. Scegliete una colonna sonora tranquilla e rilassante, magari ricca di suoni della natura, oppure della musica classica. Pare infatti che proprio la musica classica, e in particolare la musica classica indiana, sia un vero e proprio toccasana per il nostro benessere.

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Marta Albè

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