L’amore fa ubriacare: l’ossitocina ha gli stessi effetti dell’alcol

Secondo un nuovo studio inglese, ossitocina e alcol – possano agire in maniera molto simile sul cervello umano

Innamorati come foste ubriachi. Inebriati, spaesati, rapiti. È l’ormone dell’amore, l’ossitocina, che ci rende coccoloni ed empatici, ma anche aggressivi e arroganti. Già, perché pare che l’altra faccia della medaglia di questa tempesta di cuoricini sia litigiosità a tutto spiano, esattamente come può accadere con l’alcol.

Ad affermarlo sono i ricercatori dell’Università di Birmingham, che in uno studio dimostrano come le due sostanze – ossitocina e alcol – possano agire in maniera molto simile sul cervello umano. In pratica, il tanto decantato “ormone dell’amore” ci riserva un lato oscuro. E ti pareva.

Quello che sinora si è saputo dell’ossitocina, un neuropeptide prodotto nell’ipotalamo, è che in genere svolge un ruolo importante nel parto, nella formazione del legame materno e delle relazioni romantiche ed è fondamentale nel determinare le nostre interazioni sociali. In pratica, con l’ossitocina siamo più altruisti, generosi e fiduciosi e si inibiscono nel contempo paura, ansia e stress.

Quello che ora hanno fatto gli studiosi inglesi è stato esaminare i risultati di alcuni studi precedenti, che avevano analizzato l’influenza cerebrale di alcolici e ossitocina insieme, scoprendo che entrambi i composti possono agire sulle strutture corticali limbiche e prefrontali, aumentando la trasmissione dell’acido gamma-aminobutirrico (Gaba). Cosa vuol dire? Che con l’ossitocina si ha un potenziale di aggressività e presunzione al pari di un drink.

Si tratta di “circuiti neurali che controllano il modo in cui percepiamo lo stress o l’ansia, soprattutto nelle situazioni sociali, come ad esempio le interviste, o il dover chiedere a qualcuno che ci piace di uscire“, spiega Ian Mitchell, uno degli autori dello studio.

Insomma, anche l’ossitocina somministrata come spray nasale pare provochi un effetto simile all’alcol, dicono i ricercatori, che però raccomandano di non ricorrere a simili espedienti per affrontare momenti difficili.

Al di là di una seppur improbabile alternativa all’alcol, l’ossitocina potrebbe piuttosto avere un potenziale nel trattamento psicologico e psichiatrico. Staremo a vedere quante altre sorprese ci riserva l’ormone dell’amore!

Germana Carillo

LEGGI anche:

Ansia: le nuove terapie saranno a base di ossitocina?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook