Meditazione mindfulness: il miglior antidepressivo naturale

Una nuova ricerca suggerisce come l'antica pratica di meditazione buddhista potrebbe essere efficace come i farmaci moderni anche per combattere la depressione

Mindfulness e depressione. Ormai è cosa ben nota: se praticata regolarmente, la meditazione migliora la nostra salute psico-fisica e ora una nuova ricerca suggerisce come l’antica pratica di meditazione buddhista potrebbe essere efficace come i farmaci moderni anche per combattere la depressione.

Se, infatti, la “consapevolezza” dei propri pensieri, azioni e motivazioni (è questa l’accezione della meditazione mindfulness) si è rivelata in grado di allontanare lo stress in breve tempo ed è utile anche a dare una risposta a una sofferenza interiore e raggiungere un’accettazione di sé, questo tipo di meditazione potrebbe anche svelarsi un toccasana contro stati depressivi alla stessa stregua dei farmaci.

I ricercatori hanno rilevato che i pazienti che seguono un percorso MBCT, ispirato alla antica meditazione orientale, ha più o meno gli stessi tassi di recidiva di quelli che prendono antidepressivi. In due anni di osservazione, infatti, i tassi di recidiva sono stati del 44%o nel gruppo MBCT rispetto al 47% nel gruppo che assumeva farmaci.

Questo suggerisce che c’è un valido “trattamento alternativo” alle medicine senza effetti collaterali: anche se non porta alla “completa guarigione”, vuoi mettere?!

Un ciclo di trattamento MBCT in genere dura otto settimane e si basa principalmente sulla meditazione, ma comprende anche la terapia cognitivo-comportamentale e lo yoga. Attraverso esercizi di respiro consapevole si tenta di portare l’attenzione al “qui e ora”, ovvero alle sensazioni del momento. In questo modo, si sviluppa un rapporto più sano con se stessi, sentimenti e pensieri positivi.

Che mondo sarebbe, allora, quello in cui si tiene a bada il male oscuro senza ingurgitare sostanze tossiche, autentici veleni per il nostro organismo. E che bello sarebbe se la depressione venisse riconosciuta come invalidante e fossero previsti corsi di meditazione attraverso un (sordo) sistema sanitario nazionale…

Germana Carillo

LEGGI anche:

Stress: la meditazione mindfulness lo allevia in soli 3 giorni

Meditazione: il miglior rimedio naturale contro ansia e depressione

La meditazione per il benessere fisico e psichico. La conferma dall’Australia

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook