Raffreddore: 10 rimedi naturali che funzionano davvero

Avete il raffreddore? Vi piacerebbe conoscere i rimedi naturali per alleviare i fastidi? "Il raffreddore passa da solo in sette giorni e in una settimana con le medicine", recita un vecchio detto.

Avete il raffreddore? Vi piacerebbe conoscere i rimedi naturali per alleviare i fastidi? “Il raffreddore passa da solo in sette giorni e in una settimana con le medicine”, recita un vecchio detto.

Insomma, il comune raffreddore non è nulla di grave, ma esistono alcuni rimedi naturali che possono aiutarvi a sopportare meglio starnuti e naso chiuso. E magari vi aiuteranno a guarire prima del solito.

Ecco 10 rimedi naturali per il raffreddore.

Tisana allo zenzero

La tisana allo zenzero aiuta ad alleviare la congestione nasale, riduce l’infiammazione delle mucose e aiuta a liberare le cavità nasali. Non solo bere la tisana ma anche respirare i vapori che sprigiona può essere utile. Vi serviranno 1 litro d’acqua da portare ad ebollizione, 6 cucchiai di zenzero fresco grattugiato, 1 pizzico di cannella, qualche goccia di succo di limone. Qui la ricetta completa.

Suffumigi agli oli essenziali

I suffumigi sono un rimedio della nonna molto popolare, consigliato in caso di raffreddore e naso chiuso. Gli oli essenziali più consigliati sono Tea Tree Oil e olio essenziale di eucalipto. Vi serviranno 5-10 gocce di olio essenziale di Tea Tree o di eucalipto (o un mix di questi due ingredienti) per una pentola di acqua bollente. Non dimenticate l’asciugamano da posizionare sulla testa mentre respirate i vapori. Qui tutte le istruzioni.

Leggi anche: Fumenti e suffumigi contro raffreddore e mal di gola

Aglio e limone

Un rimedio per il raffreddore tramandato di generazione in generazione richiede di utilizzare quattro semplici ingredienti: uno spicchio d’aglio, il succo di un limone, dell’acqua calda e un cucchiaino di miele. Mescolate il succo del limone che avrete spremuto con lo spicchio d’aglio tritato, il miele e un pochino di acqua calda. Da bere 2 o 3 volte al giorno per tutta la durata dei sintomi. Qui altre info.

Sciroppo alle cipolle

Questo rimedio viene considerato adatto per il raffreddore accompagnato da tosse. Sfrutta le proprietà antibatteriche e antinfiammatorie della cipolla e la capacità del miele di calmare la tosse. Può aiutare a disciogliere ed eliminare il muco. Potrete anche sostituire il miele con lo zucchero di canna integrale. Qui la ricetta completa.

Balsamo per il petto

Un rimedio naturale che prevede di applicare un composto balsamico sul petto per alleviare i sintomi del raffreddore. Vi serviranno mezza tazza (cup) di olio di cocco (corrispondente a 120 ml), 15 gocce di olio essenziale di eucalipto e un contenitore a chiusura ermetica. In alternativa all’olio di cocco (che con le basse temperature si solidifica) potrete usare il burro di karitè. Dovrete sciogliere a bagnomaria l’olio di cocco o il burro di karitè per poterlo mescolare all’olio essenziale. Qui la ricetta completa.

Borsa dell’acqua calda

Le nonne consigliano spesso di usare la borsa dell’acqua calda quando si ha il raffreddore. Ricordate di avvolgere la borsa dell’acqua calda con un telo morbido, ad esempio in flanella. Potrete sdraiarvi con la borsa dell’acqua calda posizionata dietro la schiena, oppure appoggiarla sul petto, come suggerisce Everyday Roots.

Leggi anche: Borsa dell’acqua calda: benefici, usi e come realizzarla a poco prezzo

Sali da bagno per il raffreddore

Se volete provare a preparare dei sali da bagno particolarmente adatti in caso di raffreddore vi serviranno: sali di Epsom (conosciuti anche come sali inglesi) nella quantità di una tazza (che corrisponde a 240 ml), 3 gocce di olio essenziale di eucalipto, 3 gocce di olio essenziale di lavanda, 3 gocce di olio essenziale di menta. Questo rimedio sfrutta l’aromaterapia e le proprietà degli oli essenziali per aiutarvi a respirare meglio. Qui tutte le istruzioni.

Gargarismi alla salvia

Se il vostro raffreddore è accompagnato da fastidi alla gola, provate con i gargarismi. Vi serviranno: 1 tazza (240 ml) di aceto di mele 4 cucchiai di salvia essiccata o 8 cucchiai di salvia fresca, 1 cucchiaino di sale, 1 tazza (240 ml) d’acqua e 1 barattolo con coperchio almeno da 500 ml. Dovrete portare ad ebollizione l’acqua e preparare un infuso con la salvia. Scolate l’infuso separando il liquido dalla salvia. Lasciate raffreddare e mescolate l’infuso di salvia all’aceto di mele. Conservate in un barattolo ben chiuso in frigorifero fino a una settimana. Fate i gargarismi 2 o 3 volte al giorno. Qui tutte le istruzioni.

Sciroppo allo zenzero per il raffreddore

Bollite a fuoco lento, per circa 30 minuti, in una tazza di acqua, due cucchiaini di zenzero fresco che avrete sminuzzato. Aggiungete 120 grammi di zucchero o miele e cuocete fino a quando il composto si addensa e acquista la consistenza tipica dello sciroppo. Qui tutte le istruzioni per preparare lo sciroppo allo zenzero per il raffreddore.

Leggi anche: Meraviglioso zenzero: sciroppi e decotti contro il raffreddore

Rimedio naturale al limone

Preparate un infuso a base di succo di limone, acqua tiepida, due cucchiaini di zenzero e un cucchiaio di miele: è considerato un vero e proprio toccasana che vi aiuterà a decongestionare le mucose del naso e della gola, permettendovi di tornare a respirare facilmente. Qui altre info.

Leggi anche: Raffreddore e rimedi naturali: 4 fantastici usi del limone

Conoscete altri rimedi naturali per il raffreddore?

LEGGI anche: 7 strani rimedi naturali per non ammalarsi (sesso e caffè inclusi)

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook