Musicoterapia: gli effetti terapeutici della musica classica indiana (Raga Terapia)

Molto tempo prima che la fisica acustica divenisse oggetto di studi in Europa, le antiche civiltà araba, greca e indiana avevano già familiarità con la funzione terapeutica dei suoni e delle vibrazioni

Molto tempo prima che la fisica acustica divenisse oggetto di studi in Europa, le antiche civiltà araba, greca e indiana avevano già familiarità con la funzione terapeutica dei suoni e delle vibrazioni. L’antico sistema del Nada Yoga, le cui origini risalgono ai tempi del Tantra, ha pienamente riconosciuto l’impatto della musica sul corpo e sulla mente, evidenziando i suoi aspetti curativi evidenziando come le vibrazioni dei suoni possano innalzare il livello di coscienza.

Gli antichi Hindu facevano affidamento sulla musica per il suo ruolo terapeutico: cantare e intonare i mantra Veda da tempo immemorabile è stato un modo per curare disarmonie nell’individuo e nell’ambiente.

Anche gli effetti terapeutici dei Raga, le composizioni classiche indiane, sono stati sperimentati nel tempo.

Un antichissimo manoscritto, il Raga Chikitsa, ne descriveva l’uso e le applicazioni per combattere i comuni disturbi.

Ma cos’è precisamente il raga? Letteralmente significa ‘colore della mente’. Nella musica classica indiana il termine Raga o Raag indica una melodia o un tema, o più precisamente, un continuum fra una scala e una melodia. Il Raga è sostanzialmente una struttura su cui si possono comporre o improvvisare delle melodie, una sequenza di note capace di produrre una particolare emozione.

A seconda della sua natura, un raga può indurre o intensificare sentimenti di gioia o tristezza, pace o violenza e così via, e per queste sue particolari qualità, suonare, interpretare o anche ascoltare un raga appropriato, può funzionare come una medicina. Ma la Raga terapia non intende sostituirsi alla medicina, piuttosto supportarla.

Come funziona

raga terapia

Si è visto, infatti, che le melodie dei raga hanno un preciso effetto calmante sulla mente e sul corpo. L’ascolto ripetuto di un raga produce una rete di vibrazioni sonore. I muscoli, i nervi e i chakra (centri energetici) dell’area malata si contraggono quando ricevono un impulso e si rilassano nell’intervallo tra due impulsi. Durante la contrazione dei tessuti, le note musicali favoriscono il deflusso di sangue da quella particolare area, nell’intervallo invece vi è rilassamento e riduzione della pressione. In questo modo il sangue affluisce in quella zona dalle zone adiacenti. Questo processo viene ripetuto continuamente e il flusso di sangue e di energia in quella zona viene potenziato, producendo un rapido effetto terapeutico.

Diversi studi empirici hanno rilevato l’efficacia della Raga terapia in ambito chirurgico, cardiologico, oncologico, pediatrico, geriatrico e negli hospice. L’Apollo Hospital Group, che comprende una dozzina di ospedali su tutto il territorio dell’India, ha un settore di Musicoterapia applicata in ambito medico. Si è così sviluppata una collaborazione tra medici, musicisti, psicologi e terapisti comportamentali e, dalle ricerche svolte, si è visto che l’ascolto di raga appropriati riduce il bisogno di sedativi e antidolorifici, la tendenza al vomito dopo i trattamenti di chemioterapia e stabilizza la sintomatologia dei disturbi legati al Parkinson, produce inoltre ottimi effetti nel trattamento dell’insonnia, dell’ipertensione, dell’ansia, dei disturbi dello stomaco, cardiaci e respiratori.

musicoterapia

Ma non solo, la Raga Terapia è stata applicata con successo anche nei casi di autismo e iperattività infantile. Nel 2004 la musicoterapeuta Rajam Shanker, con un un team formato da personale medico e paramedico, ha iniziato una sperimentazione su un gruppo di 15 bambini autistici e sui loro genitori, presso il Sandipani wing of Little Hearts Children Hospital di Hyderabad. In soli due mesi di terapia i bambini si presentavano più calmi, meno iperattivi e irritabili. Pranav, un bambino autistico che non parlava, dopo due anni di terapia, è divenuto un abile cantante, capace di comunicare liberamente con chiunque e di cantare senza interruzione fino a 45 minuti.

Nel corso della sua attività, Rajam Shanker ha potuto verificare effetti positivi anche sulle donne in menopausa con forti squilibri ormonali e nei casi di forti depressioni. In gravidanza, la terapia attraverso i raga, diminuisce lo stress, allevia i dolori nel travaglio e facilita il parto.

Sono sempre di più oggi le ricerche sullo sviluppo di tecniche per curare malattie e disagi con l’aiuto della musicoterapia basata sui raga.

Francesca Aragno

Overtones Massages

LEGGI anche:

Musicoterapia: un sostegno per i giovani malati di cancro

Musicoterapia: curarsi a suon di note

Riferimenti bibliografici:

Alain Danielou, Music and the Power of Sound, Inner Traditions International, Rochester, USA, 1995

S.CHANDRA DEY, The Quest for music divine, Ashish Publishing house, New Delhi, 1990

R.K. SHRINGY ­P. L. SHARMA, Sangitaratnakara of Sarngadeva, Vol. I­II, Munshiram Manoharlal, New Delhi, 1991

HIREN BOSE, Philosophy in Indian music, Rupa & Co., Calcutta, 1988

P. KUMAR S ENGUPTA, Foundations of Indian Musicology, Abhinav Publ., New Delhi, 1991

P. M. HAMEL, Through Music to the self, Element Book, Dorset, 1986

Bagchi, K. (Ed.) Music, Mind and Mental Health New Delhi: Society for Gerontological Research

Crandall, J. 1986 Self­transformation through Music New Delhi: New Age

Sairam, T. V. 2004 a . Medicinal Music. Chennai: Nada Centre for Music Therapy

Sairam T. V. 2004 b. Raga Therapy. Chennai: Nada Centre for Music Therapy

Sairam T. V. Self­Music Teraphy: Musings on Music Therapy

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook