Salute & Benessere

ernia-inguinale

Ernia inguinale: sintomi, cause e possibili rimedi

Quando si parla di ernia inguinale si fa riferimento al fatto che una parte di viscere esce dalla sua normale sede e va a posizionarsi nell’area pelvica. Ma come riconoscere il problema? Quali i sintomi e le cause di questo tipo di ernia?

  • Scritto da Francesca Biagioli
trombosi

Trombosi: sintomi, cause, come riconoscerla e curarla

Con il termine trombosi si indica la formazione di un coagulo di sangue (ovvero un trombo) all’interno di un vaso sanguigno che può essere venoso o arterioso. Ma quali sono i sintomi di una trombosi in corso e come riconoscerla e curarla?

  • Scritto da Francesca Biagioli
mandragora

Mandragora, la pianta "magica": proprietà, usi ed effetti collaterali

Fin dall’antichità la mandragora è stata considerata una pianta magica dotata di proprietà particolari ma da maneggiare con grande cura in quanto non priva di effetti collaterali anche molto pesanti. Scopriamo allora quali sono gli usi e tutte le particolarità della mandragora.

  • Scritto da Francesca Biagioli
Colonscopia

Esami endoscopici: gli italiani fanno troppe colonscopie inutili

Esami endoscopici: sicuri di averne bisogno? Non sempre la migliore prevenzione si fa sottoponendosi periodicamente ad esami di laboratorio o strumentali, soprattutto se invasivi e se mancano particolari sintomi o rischi di determinate malattie. Eppure in Italia ben il 25-30% delle gastroscopie e delle colonscopie sono inutili e hanno il solo effetto di pesare sulle casse dello Stato.

  • Scritto da Germana Carillo
Omocisteina

Omocisteina: perché è così importante tenere a bada i valori

L’omocisteina è un aminoacido fondamentale per il nostro corpo. Gran parte dell’omocisteina che circola nel nostro organismo deriva dal metabolismo dei cibi che assumiamo. Ma perché è importante monitorare costantemente l’omocisteina? Cosa fare nel caso di omocisteina alta? Cosa significa avere un livello di omocisteina basso? E quali sono i valori di riferimento?

  • Scritto da Germana Carillo
denti-salute-longevita

Più denti perdiamo, meno viviamo: come avere cura della nostra dentatura:

Igiene orale e aspettativa di vita: più denti perdiamo meno viviamo. È l’allarme che arriva dalla Oral Health Foundation (OHF), l’ente inglese di beneficenza per la salute orale nel mondo, che ha condotto uno studio che collega la nostra longevità proprio con la salute dei denti.

  • Scritto da Germana Carillo
Creatinina test

Creatinina alta o bassa. Valori di riferimento e come regolarizzarla

La creatinina è un prodotto di rifiuto dei muscoli che si crea attraverso la degradazione della cosiddetta creatina. In quasi tutti i soggetti la creatinina è eliminata dai reni e rilasciata nelle urine. Ma cosa significa avere la creatinina alta nel sangue? E cosa comporta avere creatinina bassa? Quali sono i valori di riferimento della creatinina?

  • Scritto da Germana Carillo
Diarrea cause e rimedi

Diarrea: cause, rimedi e dieta da seguire

La diarrea è un disturbo della defecazione che si caratterizza per l’emissione rapida di feci abbondanti e poco consistenti. Ma quali sono le cause e quali i rimedi alla diarrea? Ed esiste una dieta efficace da seguire per alleviare il problema o farlo scomparire del tutto?

  • Scritto da Germana Carillo