Alla pianta conosciuta come stella di Natale è legata affascinante leggenda messicana che vale la pena scoprire e che ha come protagonista una bambina povera che non aveva nessun dono da offrire a Gesù...
Non tutti sanno che la stella di Natale, pianta molto popolare durante le festività natalizie, è protagonista di numerose storie e leggende. Una delle più note arriva dal Messico e racconta di una bambina povera che viveva in un villaggio. Il giorno di Natale la piccola non aveva niente da offrire a Gesù il giorno di Natale, mentre gli altri abitanti del villaggio si dirigevano in chiesa con i loro doni.
Avvilita decise di restare a casa, ma inaspettatamente ricevette la visita di un angelo che le suggerì di raccogliere delle frasche dai bordi delle strade e di portarle in chiesa come regalo, assicurandole che sarebbe stato il dono più bello in virtù dell’amore che lo accompagnava.
Quindi la bimba accetà di seguire il consiglio dell’angelo, raccolse le frasche e le portò in chiesa.
Mentre pregava davanti all’altare, queste si trasformarono in una splendida pianta con fiori i rossi: nacque così la stella di Natale. In Messico, questa pianta è nota come “Flores de la Noce Buena”, ovvero i fiori della Notte Santa. Fu Joël Poinsett, ambasciatore americano in Messico nel 1825, a introdurre la stella di Natale nel resto del mondo, portando in America i semi di questa pianta affascinante. Grazie a lui, la bellezza della stella di Natale è stata scoperta e apprezzata a livello mondiale.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche: