Haka neozelandese: la danza come grido dell’anima di un popolo (VIDEO)

Ogni popolo del mondo esprime la propria cultura in modo diverso in base alle proprie origini, alla cultura e alle tradizioni. Si tratta di un importante arricchimento per tutta l'umanità. La haka neozelandese ne è un esempio.

La haka è una danza del eseguita come dimostrazione di forza e di integrità dal popolo Maori, in Nuova Zelanda. In origine la danza serviva per spaventare i nemici e rappresentava un rito di guerra che doveva incutere rispetto.

La haka ha però anche altri significati. Ad esempio viene eseguita in onore di personaggi importanti che visitano la Nuova Zelanda o in ricordo di guerrieri caduti. Nel corso dei decenni la haka si è legata alle manifestazioni sportive e la squadra di rugby neozelandese la esegue in occasione di tutte le partite.

La haka è stata resa celebre in tutto il mondo, nello stile della Ka Mate, dagli All Blacks, la nazionale di rugby a 15 neozelandese. Prima della danza vera e propria, colui che guida la danza urla ai compagni un ritornello di incitamento (leggete qui la traduzione), ruolo che nel caso degli All Blacks spetta al giocatore di sangue maori più anziano.

Nella Haka troviamo alcuni elementi di base:

1) Pukana: gli occhi dilatati
2) Whetero: la linguacci”, in segno di sfida (viene fatta solo ad altri uomini)
3) Ngangahu: simile alla Pukana
4) Potete: chiusura degli occhi in alcuni momenti della danza (fatto solo dalle donne)

I movimenti della haka richiamano l’energia del fuoco, del nostro corpo e della Terra. La danza rappresenta la forza di una nazione che vuole dimostrare la propria unità.

La haka può essere danzata anche dai parenti dello sposo in onore della sposa durante i festeggiamenti per le nozze, come mostra questo video.

In questo video ecco la haka eseguita per dare il benvenuto al presidente della Cina in Nuova Zelanda.

I Maori non sono però sempre disponibili per le esibizioni. Un gruppo di Maori, interpellato dal Governo neozelandese per ballare la haka in occasione della firma del TTP, che avrà luogo nei prossimi giorni, ha negato la propria disponibilità a partecipare all’evento. Il ministro degli Affari Esteri neozelandese ndovrà rinunciare a coronare l’evento con la haka, perché i Maori ritengono che il TTP sia un regalo alle multizionali e metta a rischio la sovranità del loro Paese.

haka maori

Fonte foto: Radianz

Infine, forse non sapevate che per imparare a ballare la haka si possono seguire dei corsi, come mostra questo video.

Avete mai visto dal vivo lo spettacolo della danza neozelandese?

Fonte foto: New Zeland

Leggi anche:

DANZE TRIBALI IN CAMBIO DI CIBO: IL VIDEO CHE DENUNCIA I SAFARI UMANI

10 OTTIMI MOTIVI PER CUI DOVREMMO TUTTI BALLARE PIÙ SPESSO

NUOVA ZELANDA: 5 POSTI DA NON PERDERE (FOTO)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook