Bookcrossing in Italia: ecco dove condividere e scambiare i libri gratuitamente

In ognuno di questi punti lettura, i libri si possono possono prendere gratuitamente, dai gialli ai romanzi. Testi che si possono iniziare a leggere direttamente vicino alle mini librerie gratuite, o che si possono portare a casa. E, una volta terminati, riportarli in qualche altro punto di bookcrossing

Bookcrossing, la condivisione dei libri in Italia e nel mondo è ormai una realtà diffusa. Sulle panchine, nelle cabine telefoniche o in apposite cassettine realizzate per lo scambio, ormai ce n’è per tutti i gusti.

Nel nostro paese sono numerose le iniziative, molte delle quali segnalate a greenMe.it dai suoi lettori.

In ognuno di questi punti lettura, i libri si possono possono prendere gratuitamente, dai gialli ai romanzi. Testi che si possono iniziare a leggere direttamente vicino alle mini librerie gratuite, o che si possono portare a casa. E, una volta terminati, riportarli in qualche altro punto di bookcrossing.

Ne abbiamo scelte alcune, ma ce ne sono davvero tantissime altre di iniziative nate per far circolare la cultura e condividere libri con tutti.

Lucca e dintorni

Si parte da Barga, in provincia di Lucca. Giada ci segnala che in questa cittadina toscana c’è una tipica cabina telefonica inglese al cui interno è possibile prendere e lasciare i libri. Anche Bagni di Lucca ne vanta una simile.

1. bookcrossing barga

Foto

Concordia Sagittaria, Venezia

Francesca ci segnala che a Concordia Sagittaria, alle porte di Venezia, lo scorso anno erano stati sistemati dei vecchi frigoriferi non funzionanti nella piazza principale. Al loro interno gli amanti della lettura potevano prendere e lasciare i libri. Uno è ancora attivo al bar del parco.

La piccola libreria nel bosco, Torino

Simona ci racconta dell’esistenza della “piccola libreria nel bosco” situata nel parco regionale del Freidour/tre denti di Cumiana, in Piemonte. Scambiare i libri in mezzo al verde, cosa chiedere di più?

Il bookcrossing dell’alimentari, Savona

A Cisano sul Neva, nel savonese, la proprietaria di un negozio di alimentari ha costruito una piccola libreria davanti al proprio esercizio, offrendo a tutti la possibilità di condividere i libri. “E funziona!” ci assicura Daniela

Arbizzano, Verona

Ad Arbizzano in provincia di Verona è attiva una casetta per il libero scambio dei libri realizzata da un gruppo di ragazzi. Dopo un anno di attività, ci racconta Paolo, è ancora molto utilizzata ed è illuminata così chi vuole può andare anche la sera. Ecco la sua foto.

5. arbizzano

Leggi anche: BOOKCROSSING: 10 LUOGHI E INIZIATIVE PER LO SCAMBIO DI LIBRI IN ITALIA E NEL MONDO

Cassina de’ Pecchi, Milano

A Cassina de’ Pecchi c’è una bella cassettina rossa per lo scambio dei libri. I bimbi l’hanno già presa d’assalto come mostra Franca nella foto che ci ha inviato.

6. cassina

La vecchia cabina di Iglesias

Una vecchia telefonica è stata di recente trasformata in libreria. A raccontarcelo è stata Rita.

7. iglesias

Foto

Il vespasiano trasformato in libreria, Firenze

A Ponte a Mensola, frazione di Firenze, riferisce Margherita dell’esistenza di un vecchio vespasiano, di cui era rimasta solo una nicchia nel muro. Ripulita e restaurata, al suo interno ospita tanti scaffali pieni di libri.

La casetta degli uccelli trasformata in libreria

A Molina, frazione di Mandello del Lario, in provincia di Lecco, nei prossimi giorni verrà inaugurata la “ Casetta dei Libri”. Una struttura in legno verrà posizionata di fronte all’edicola, una piccola biblioteca libera di quartiere dove scambiare libri riponendoli all’interno della piccola casetta per gli uccelli creata per l’occasione.

9. molina

Foto

La cassetta di Uta, Cagliari

Anche Uta, piccolo comune sardo, vanta la propria cassettina per il bookcrossing come ci racconta Marilena, che ci ha anche mandato questa foto.

10. uta

Vico Pancellorum, Lucca

Anche questo paese ha aperto la strada alla condivisione dei libri come ci segnala Iulia che la scorsa estate ha fotografato questa bella cassetta piena di volumi.

11. vico pancellorum

Recanati, presente!

Leopardi sarebbe certamente contento di sapere che la sua città natale ha strizzato l’occhio alla lettura. Ecco la bella cassettina fotografata da Matteo.

12. recanati

San Giuliano milanese

Ci racconta Michela che da circa 3 anni c’è un punto bookcrossing presso il parco giorchi davanti alla Chiesa di Civesio, frazione di San Giuliano milanese. “Ci sono numerosi libri posti in casette costruite da un pensionato del luogo. Io personalmente mi sono prodigata per recuperare libri nei dintorni per avviare il progetto”. Ora le casette sono due e completamente piene, sotto una di esse c’è anche un mobile con circa 5 ripiani.

cattura

14) Calci, Pisa

Qui sorge un punto di bookcrossing-bookforest in località Tre Colli creato dall’associazione EcoLato Comune. Il progetto è stato inaugurato il 29 aprile 2016.

Si tratta solo di alcune delle tante segnalazioni che ci avete inviato. Continuate a mandarci le vostre foto e W il bookcrossing!

Francesca Mancuso

cover

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook