Toulouse-Lautrec: il suo provocatorio mondo impressionista in mostra a Verona (FOTO)

170 opere che illustrano l’arte eccentrica e la ricercata poetica anticonformista e provocatoria di Toulouse-Lautrec che sbarca a Verona, dal 1 aprile al 3 settembre all’Amo Palazzo Foti.

170 opere che illustrano l’arte eccentrica e la ricercata poetica anticonformista e provocatoria di Toulouse-Lautrec che sbarca a Verona, dal 1 aprile al 3 settembre al Museo Amo, a Palazzo Forti.

Dopo il grande successo di Torino, i quadri dell’artista geniale e tormentato saranno allestite in un percorso espositivo composto da opere provenienti dall’Herakleidon Museum di Atene.

Litografie a colori come Jane Avril, manifesti pubblicitari come La passeggera della cabina 54 del 1895 e Aristide Bruant nel suo cabaret del 1893, disegni a matita e a penna, grafiche promozionali e illustrazioni per giornali come in La Revue blanche del 1895, diventati emblema di un’epoca indissolubilmente legata alle immagini dell’aristocratico visconte Henri de Toulouse-Lautrec.

La mostra, patrocinata dal Comune di Verona, prodotta e organizzata da Gruppo Arthemisia e curata da Stefano Zuffi, illustra scene e scorci della Parigi bohèmien di fine Ottocento, con attenzione a Montmartre e alla società del tempo.

LEGGI anche: VAN GOGH: LA PIÙ GRANDE MOSTRA MONOGRAFICA MAI REALIZZATA PRIMA IN ITALIA

toulose lautrec mostra1
Un’arte impressionista tra le più innovative a cavallo tra Ottocento e Novecento nata da un uomo tormentato durante tutta la sua vita e ucciso dalla disperazione esistenziale.

Toulouse-Lautrec era, infatti, un artista infelice ma anche sfortunato. Afflitto da una malformazione fisica morì a soli 36 anni, ucciso dall’alcolismo e dalla sifilide. Ma neanche durante il suo ricovero di tre mesi in ospedale, perse la voglia di dipingere. In quel periodo, nonostante la debolezza realizzò 39 disegni.

LEGGI anche: KANDINSKIJ: IL MONDO ASTRATTO DEL PITTORE RUSSO IN MOSTRA A MILANO (VIDEO)

toulose lautrec mostra2

Oltre 737 tele, 275 acquerelli, 363 tra stampe e manifesti e 5.084 disegni in vent’anni di carriera artistica. La pittura fu per Toulouse-Lautrec, nato in una famiglia di conti, l’unica felicità in una vita vissuta tra la sofferenza e la frustrazione.

Di lui di certo si ricorderanno i suoi affiches dedicati al Moulin Rouge e ai locali di Montmartre con tutti i personaggi della vita parigina: signori, amanti, prostitute, bar, salotti, teatri, tutti da ammirare a Verona.

toulose lautrec mostra3

Mostra Toulouse-Lautrec, orari

Lunedì dalle 14.30 alle 19.30
Dal martedì a domenica dalle 9.30 alle 19.30 dalle 9.30 alle 19.30

toulose lautrec mostra4

Mostra Toulouse-Lautrec, orari

Intero € 14,00 (audioguida inclusa)

Ridotto € 12,00 (audioguida inclusa)

Per acquistare il biglietto clicca qui

Dominella Trunfio

Foto

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook