Leo DiCaprio sarà Joe Petrosino, il poliziotto eroe ucciso dalla mafia

Leonardo DiCaprio diventa Joe Petrosino. La star di Hollywood,infatti, vestirà i panni del poliziotto italoamericano che ha combattuto la mafia.

Leonardo DiCaprio diventa Joe Petrosino. La star di Hollywood,infatti, vestirà i panni del poliziotto italoamericano che ha combattuto la mafia.

Il film che sarà prodotto dallo stesso DiCaprio, è tratto dal romanzo ‘The Black Hand’ (La mano nera), libro di prossima pubblicazione scritto da Stephen Talty e racconta la vita e le vicende di Petrosino ucciso a Palermo il 12 marzo 1909 e prima vittima di mafia appartenente alle forze dell’ordine.

A svelare le prime indiscrezioni è il magazine Deadline che scrive di un DiCaprio protagonista di una storia ambientata nella New York di inizio Novecento.

LEGGI anche: 5 COSE CHE LEONARDO DICAPRIO HA FATTO PER L’AMBIENTE NEL 2015

Nel romanzo, Joe Petrosino membro del New York Police Department, con coraggio e determinazione, combatte i crimini che portano la firma della Mano nera, il gruppo mafioso di don Vito Cascio Ferro.

LEGGI anche: BEFORE THE FLOOD, GUARDA IL DOCUMENTARIO DI DICAPRIO E LASCIATI ISPIRARE AD AGIRE PER IL PIANETA (VIDEO)

Le indagini lo condurranno fino a Palermo, dove verrà ucciso dalla mafia in pieno centro città, a piazza Marina, davanti alla villa Garibaldi, comunemente detta anche villa Petrosino in suo onore.

Far conoscere chi era Joe Petrosino significa ripercorrere la storia passata dei nostri emigranti e presentare, a mezzo di una rivisitazione storica, il fenomeno mafioso, le sue radici italo-americane e la lotta perpetrata da questo uomo contro la sua diffusione e le sue ramificazioni. Rivisitare la vita di Joe Petrosino e, quindi, la sua attività investigativa ci porta ad operare raffronti e collegamenti con l’attualità quotidiana ed a confrontarci con tutte le forme di criminalità organizzata oggi esistenti allo scopo di debellarle.

leonardodi caprio

Il poliziotto è passato alla storia come lo “Sherlock Holmes italiano” e la sua storia è stata protagonista di letteratura, teatro e fumetti. In ambito televisivo la Rai ha trasmesso una miniserie di due puntate nel 2006, dove a vestire i panni di Joe Petrosino era l’attore Giuseppe Fiorello, lo stesso anno è stato mandato in onda il documentario ‘Joe Petrosino: A Shot in the Dark’ con la regia di Antonello Padovano.

LEGGI anche: LEONARDO DICAPRIO, UN NUOVO FILM SUI CAMBIAMENTI CLIMATICI

Anche nella seconda stagione di ‘Squadra Antimafia’ viene ricordata l’uccisione di Joe Petrosino a Palermo, adesso la sua storia tocca i confini internazionali grazie alla bravura di DiCaprio e alla distribuzione della Paramount.

Dominella Trunfio

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook