Sud America

piramide matrioska maya messico

El Castillo, la misteriosa piramide-matrioska dei Maya (FOTO)

Una piramide dentro l’altra e poi ancora dentro un’altra, come se fosse una gigantesca matrioska. E’ ciò che hanno scoperto gli archeologi nel tempio di Kukulkan, il sito archeologico di Chichen Itza, nello Yucatan dove dentro le prime due piramidi, ne è stata trovata un’altra.

  • Scritto da Dominella Trunfio

La città venezuelana di Potosi riemerge 'grazie' a El Nino (FOTO)

1. potosi

Si chiama Potosi, è una cittadina in Venezuela ed era stata sommersa per far posto a una diga. Ma oggi, grazie a El Nino, è tornata alla luce. Non tutti i mali vengono per nuocere. Questo fenomeno naturale finora era associato più comunemente a eventi meteo distruttivi e siccità ma adesso ha permesso a Potosi di tornare a nuova vita, dopo essere rimasta sott'acqua per oltre 30 anni.

  • Scritto da Redazione greenMe.it

Gli indigeni fanno chiudere il Parco Tayrona, in Colombia, per 'recuperare le forze spirituali'

parco tayrona 001

Può il turismo di massa impoverire spiritualmente un luogo naturale, rendendo necessario un processo di guarigione? È quanto sostengono le comunità indigene colombiane, che hanno ottenuto la chiusura per un mese del Parco Nazionale Tayrona, una delle principali aree protette del Paese latinoamericano, per permettere a questo spazio che considerano sacro di recuperare le forze e ritrovare l'equilibrio.

  • Scritto da Lisa V.

Riserva di Paracas: in Perù l'imperdibile paradiso della natura e della biodiversità

riserva perù3

Acque calme dalle tonalità turchesi, scogliere rocciose e deserto. In Perù, a poco più di 3 ore da Lima, la Riserva Nazionale di Paracas è un paradiso ecologico e zona protetta di rara bellezza. Su una superficie di 335mila ettari, è probabilmente la porzione di costa più bella del litorale peruviano, con tanto di siti archeologici del periodo pre-Inca e splendide isole, come quelle di Ballestas. 

  • Scritto da Germana Carillo

Sottocategorie