Faktum Hotel: l’albergo per dormire all’aperto come i senzatetto

Non ha vere camere, ma offre l'esperienza di dormire come un senzatetto. Si chiama Faktum Hotel , lo strano albergo svedese di Gothenburg, la seconda città più grande del Paese, dove con appena 10 dollari è possibile prenotare tra 10 differenti luoghi in cui passare la notte: un bosco, un sottoponte, un edificio abbandonato, una panchina. I posti letto sono ovviamente rigorosamente all'addiaccio.

Non ha vere camere, ma offre l’esperienza di dormire come un senzatetto. Si chiama Faktum Hotel, lo strano albergo svedese di Gothenburg, la seconda città più grande del Paese, dove con appena 10 dollari è possibile prenotare tra 10 differenti luoghi in cui passare la notte: un bosco, un sottoponte, un edificio abbandonato, una panchina. I posti letto sono ovviamente tutti rigorosamente all’addiaccio.

Perché? Facile a dirsi: Göteborg conta, infatti, circa 3.400 persone senza fissa dimora ed è proprio per loro che è nata questa sorta di campagna di sensibilizzazione attraverso il sito di booking. Si tratta di un modo intelligente per sostenere la rivista omonima “Faktum“, il giornale di Göteborg che cerca di porre attenzione sulle tematiche dell’isolamento e dell’emarginazione.

faktum 3

faktum

Ma, soprattutto, Faktum offre un’occupazione alle persone che vivono per strada, assumendoli come venditori del giornale: “lavoriamo per creare un dibattito e alzare l’opinione sui senzatetto e sull’esclusione sociale, ma soprattutto, diamo lavoro ai più bisognosi. Li aiutamo a fare un passo verso una vita più ordinata“, spiegano gli ideatori, che hanno selezionati 10 location prenotabili, tutte dotate di una descrizione invitante. Perché scegliere, ad esempio, il campo da calcio? “Perché è a pochi passi dal centro fieristico svedese e in inverno viene trasformato in una “pista accogliente“”.

room 9

Insomma, volete dormire in un giaciglio di fortuna a Göteborg? Andate sul sito dell’Hotel dei senzatetto e prenotate il vostro posto. Se non siete così avventurosi, niente paura: non dovrete dormirci davvero, ma avrete comunque aiutato la rivista e le persone socialmente vulnerabili. Il “freddo” Faktum Hotel non avrà nemmeno una stella, ma di certo riscalda il cuore.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook