Svezia occidentale: 10 esperienze green da fare quest’estate

Se state fantasticando sulle vacanze estive, la Svezia è una meta da non sottovalutare. Göteborg, in particolare, è la “porta d’accesso” alle tre affascinanti regioni della parte occidentale del paese: Bohuslän, Dalsland e Västergötland. Qui non manca nulla: mare, rocce e porticcioli di pescatori, ma anche boschi, canali e laghi e cittadine che offrono divertimento e relax a tutte le ore. Ma soprattuto Natura

Se state fantasticando sulle vacanze estive, la Svezia è una meta da non sottovalutare. Göteborg, in particolare, è la “porta d’accesso” alle tre affascinanti regioni della parte occidentale del paese: Bohuslän, Dalsland e Västergötland. Qui non manca nulla: mare, rocce e porticcioli di pescatori, ma anche boschi, canali e laghi e cittadine che offrono divertimento e relax a tutte le ore. Ma soprattuto Natura.

Non a caso la costa occidentale svedese, Bohuslän, di recente è stata nominata da CNN Travel come una delle ultime grandi aree di natura incontaminata al mondo. Ed ecco le più belle esperienze da vivere nella Svezia occidentale.

1. Scoprire le isole Koster in bicicletta

Due ore a nord di Göteborg, intorno alle due isole Koster c’è l’area marina più ricca della Svezia in termini di biodiversità. Con oltre 12.000 di specie sopra e sotto la superficie del mare, le isole Koster sono piccole e non accessibili alle auto. Il modo migliore per scoprirle? La bici naturalmente, che permette di raggiungere i piccoli porti, i caffè e i ristoranti, le spiagge e i punti panoramici.

Koster - Foto Goran Assner-0113

(Foto – Goran Assner)

Gustare le specialità dei giardini Kosters Trädgårdar

Inoltre vengono organizzate escursioni guidate di 2 ore e mezzo, durante le quali è possibile visitare i giardini Kosters Trädgårdar, un meraviglioso luogo conosciuto anche per la sua ottima cucina ecosostenibile e riconosciuto nel 2012 come “il ristorante svedese sostenibile”. Si possono visitare le isole Koster in giornata partendo da Strömstad oppure si può alloggiare sulle isole in chalet o negli hotel.

Investigare gli omicidi di Fjällbacka

Chi ama i gialli di Camilla Läckberg ha trovato la meta per le proprie vacanze, alla scoperta degli ambienti dei romanzi e soprattutto quello dell’ultimo, “Il Bambino segreto”, ambientato soggiorno a Fjällbacka e dintorni. Ci sono visite guidate sulle orme della Läckberg in inglese o francese per gruppetti di sei persone, oppure basta comprare la cartina in cui sono evidenziati diversi luoghi significativi citati nei libri come la zona di Backarna, dove vivono i due protagonisti, Erica Falck e il poliziotto Patrick Hedström, la torre a Badholmen, il cimitero e le gole di Kungsklyftan, teatro di diversi omicidi. Per chi ama la vista dall’alto è consigliata una passeggiata sulla cima di Vetteberget per il suo panorama mozzafiato.

Full immersion di musica e cultura a Göteborg

Dall’8 al 10 agosto a Göteborg c’è ilWay out West, uno dei festival musicali più importanti d’Europa. I concerti si svolgeranno dall’11 al 13 agosto 2016 su tre palchi all’aperto nel parco cittadino Slottsskogen. Inoltre ci sono concerti serali e spettacoli nei vari locali e teatri sparsi in città. Ma non solo. Dal 13 al 18 agosto c’è anche il grande Festival di cultura di Göteborg. Chi più ne ha più ne metta: teatro di strada, musica dal vivo e DJ set, gastronomia, circo, poesia, design e arte. Centinaia di eventi per tutte le età e gusti ad ingresso libero.

Scoprire la costa in kayak

Per assaporare al meglio i paesaggi offerti dalla costa svedese, senza dubbio occorre un kayak. La Svezia offre acque perfette per pagaiare, con le sue rocce arrotondate di granito rosa e migliaia di isole. Un’esperienza che non si dimentica. Scivolando sull’acqua, è possibile non solo assaporare il silenzio della natura ma avvistare le foche e godersi il tramonto sul mare. Diversi organizzatori offrono corsi da 3 o 6 ore e tour da uno a tre giorni, pacchetti con pernottamenti in tenda o in alberghetti sulle isole, tour nel grande arcipelago di Fjällbacka con pernottamento sulle isole più occidentali della Svezia, la riserva naturale Väderöarna, ai fiordi e isole di Lysekil e Smögen.

Assaggiare la regione in un tour gastronomico

La Svezia occidentale è una nuova meta gastronomica che si sta conquistando la reputazione di ‘capitale della buona tavola’ dell’Europa settentrionale grazie ai sempre più numerosi chef innovativi e alle materie prime genuine e di alta qualità. È la regione di Dalsland ad offrire una serie di specialità locali, tra cui le bacche e alcuni formaggi.

Weather islands 01 - photo Hans Schub

(foto Hans Schub)

Cinque indirizzi della Göteborg sostenibile

Göteborg è una meta molto amata dagli eco-turisti grazie agli eventi e ai festival eco certificati (come Way out West), mentre le principali attrazioni della città stanno facendo passi da gigante verso un futuro più sostenibile. Tanti i negozi che combinano qualità e rispetto per l’ambiente. La maggior parte dei ristoranti di alto livello usano ingredienti biologici e a chilometro zero. Ed ecco cinque indirizzi per il turista responsabile: Il piccolo ristorante Gabriel nel mercato di pesce Feskekörka, il caffè Way Cup dove biologico, equosolidale e riciclato sono le parole d’ordine, il Nudie Jeans Concept Store dove si possono lasciare i vecchi jeans a essere riparati oppure per avere uno sconto sui jeans nuovi; Emma och Malena, piccolo design boutique, e Rifatto, la cui designer crea oggetti e vestiti di materiale riciclato.

Partecipare alla grande maratona in canoa nella regione di Dalsland

Il 13 agosto 2016 si svolge la Dalsland Canoe Marathon, la gara di canoa più grande della Svezia e più lunga del mondo. La location è Dalsland, tra il maggiore lago della Svezia, Vänern, e la regione costiera, Bohuslän. Chiunque può partecipare alla maratona annuale lunga 55 km, in mezzo ad uno splendido contesto naturale dove si attraversano ben quattro laghi circondati da foreste.

Vivere l’atmosfera attorno al castello di Läckö

Sulla penisola di Kållandsö sulle rive del lago Vänern si trova uno dei castelli svedesi più belli, Läckö slott. Simile a quelli delle fiabe complice anche la sua caratteristica posizione sul lago, durante l’estate ospita eventi e mostre. Nel “naturum” Vänernskärgården e Victoriahuset viene presentata la natura attorno a Läckö tramite esposizioni e attività diverse, dedicate anche ai più piccoli. Naturum funziona anche come hotel con 15 camere, tutte con una bella vista. D’obbligo una capatina all’antico porticciolo Spikens fiskehamn, uno dei più grandi porti lacustri d’Europa.

castello naturum

Immergersi nel passato tra le stupende incisioni rupestri di Tanum

Nella parte nord della costa si trova Tanum dove sono stati scoperti più di 500 luoghi di ritrovamento di incisioni rupestri che insieme contengono circa diecimila petroglifi risalenti all’età del bronzo e dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. La roccia incisa più conosciuta, Vitlyckehällen, è lunga 22 metri e ha quasi 300 incisioni. Un viaggio sui sentieri del bosco alla scoperta del passato.

E se davvero una di queste sarà la meta delle vostre vacanze ecco qualche consiglio per organizzare gli spostamenti. Per raggiungere Göteborg dall’Italia si vola non stop con Ryanair da Bergamo Orio al Serio 3 volte alla settimana e da Roma Ciampino 2 volte a settimana. Si vola anche da Fiumicino con Norwegian. Con SAS si raggiunge Göteborg via Copenaghen ogni giorno da diversi aeroporti italiani.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

Faktum Hotel: l’albergo per dormire all’aperto come i senzatetto

Isola di Koster: la vacanza-lavoro a KOSTERS TRADGARDAR

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook