Terme libere di Saturnia: come arrivare, info e recensioni sulle cascate del Mulino

Scopri le incantevoli Terme Cascate del Mulino di Saturnia, un'oasi di relax immersa nella natura incontaminata della Toscana. Goditi momenti di benessere e rigenerazione totale

Le Cascate del Mulino di Saturnia sono uno dei luoghi più belli della Maremma toscana, un piccolo regno creatosi grazie alle acque sulfuree termali, che hanno scavato naturalmente la roccia di travertino.

Le Cascate del Mulino di Saturnia sembrano delle piccole piscine che si riempiono continuamente, sono aperte tutto il giorno e anche di notte (anche in inverno) e sono completamente gratuite.

Lontano dallo stress e dal rumore cittadino, alle Cascate del Mulino è possibile immergersi completamente nella natura ma non solo. Oltre a godere di uno spettacolo mozzafiato, le terme libere sono un toccasana per la salute, poiché le acque solfuree che escono dalla sorgente naturale a una temperatura di 37 gradi centigradi, hanno molteplici benefici sugli apparati respiratorio, articolare e circolatorio. Anche a livello dermatologico svolgono una funzione antiossidante e di esfoliante naturale.

Durante tutto l’anno, le vasche sono piene di visitatori, soprattutto nei weekend primaverili poiché quella di Saturnia è una delle località termali più famose al mondo

Viste da lontano, le Cascate del mulino di Saturnia sembrano un dipinto, il nome è legato a una leggenda. Si narra che le fonti termali sia nate a seguito di un fulmine lanciato da Giove, adirato contro il padre Saturno.

Secondo la mitologia greco-romano, infatti, Saturno tiranno detronizzato dall’Olimpo dal suo stesso figlio, aveva vagato per tutta la penisola prima di fermarsi nella Maremma. E proprio qui Giove aveva scagliato la sua ira contro il padre.

terme di saturnia

Info utili

Le pozze d’acqua non sono molto profonde, ma permettono ai visitatori di immergersi fino al collo quando sono seduti. L’elemento distintivo di questa destinazione sembra essere la possibilità di godere dell’impeto del getto d’acqua come un idromassaggio naturale, trovando le giuste insenature dove l’acqua scorre con più forza.

Ingresso gratuito e dove parcheggiare

L’ingresso è gratuito, ma c’è un parcheggio a pagamento (2,50 euro l’ora o 4 euro tutto il giorno) situato a breve distanza a piedi. Accanto al parcheggio si trova un bar che offre docce, spogliatoi e altri servizi, rendendo l’esperienza più confortevole per i visitatori. Le docce sono a pagamento.

È possibile noleggiare armadietti per l’intera giornata a soli 5 euro, garantendo un posto sicuro per riporre gli effetti personali durante l’esplorazione delle cascate. Inoltre, il bar dispone di spogliatoi, consentendo ai visitatori di cambiarsi comodamente prima e dopo l’esperienza nelle cascate.

Per coloro che desiderano rinfrescarsi dopo una giornata sotto il sole, è disponibile una doccia a gettone al costo di 1 euro. Questo servizio aggiuntivo offre un modo conveniente per lavarsi e togliere l’odore di zolfo, che volenti o nolenti, si acquisisce facendo il bagno qui.

Per coloro che desiderano un’esperienza ancora più confortevole e indulgente, il bar offre anche il noleggio di accappatoi e teli da bagno, assicurando che i visitatori possano avvolgersi in morbidi tessuti dopo il bagno nelle cascate.

Questi servizi aggiuntivi rendono il bar un luogo ideale per rilassarsi e godersi al meglio l’esperienza delle cascate, offrendo comfort e praticità a chiunque decida di visitare questa meraviglia naturale.

Questo luogo potrebbe non essere adatto a tutti, in quanto si trova in un ambiente naturale più selvaggio. Il fango, i canneti e le rocce sono parte dell’ambiente circostante e potrebbero non essere apprezzati da coloro che preferiscono strutture più ordinate e curate. Tuttavia, per coloro che cercano un’esperienza unica immersi nella natura, questa potrebbe essere un’opzione affascinante.

Cosa portare e cosa indossare

Come quando vi recate in spiaggia, è bene portare con voi accappatoio e telo da doccia per asciugarvi una volta usciti dalle vasche, ma gli utenti consigliano anche delle scarpette da scoglio antiscivolo per evitare di scivolare sia fuori, che dentro, essendo il fondale costituito da sassolini.

Per quanto riguarda cosa indossare, ovviamente un costume, ma sceglietene uno vecchio perché l’acqua sulfurea tende a rovinarli e a sbiadirli.

Come arrivare

IN AUTO DA NORD: Prendere l’autostrada A1 Milano-Bologna-Firenze, prendere l’uscita Firenze Impruneta e prendere la superstrada Siena-Grosseto, seguire poi le indicazioni per Scansano-Montemerano-Saturnia.

IN AUTO DA SUD: prendere l’autostrada A12 Roma-Tarquinia, proseguire per la strada statale Aurelia SS1 fino a Montalto di Castro, seguire poi le indicazioni fino al bivio di Vulci, poi seguire le indicazioni verso Manciano-Saturnia.

IN TRENO: Stazione di Grosseto (70 km circa da Saturnia), Stazione di Orvieto (80 km circa da Saturnia)

IN AEREO: Aeroporto Fiumicino (Roma) (160 km circa da Saturnia), Aeroporto Pisa (Pisa) (210 km circa da Saturnia)

Recensioni

Le recensioni sulle Terme Cascate del Mulino di Saturnia offrono uno sguardo privilegiato sull’esperienza dei visitatori in questo luogo incantevole. Da chi ha trascorso momenti di relax immerso nelle acque termali rigeneranti a chi ha apprezzato l’ambiente naturale selvaggio circostante, le opinioni riflettono un’ampia gamma di esperienze e impressioni. Alcune recensioni sottolineano la sensazione di benessere fisico e mentale derivante dalle proprietà curative delle acque termali, mentre altre potrebbero concentrarsi sull’atmosfera tranquilla e rilassante che pervade l’area. Inoltre, le opinioni potrebbero anche evidenziare i servizi offerti, come i comfort del bar, gli armadietti e le docce, che contribuiscono a rendere l’esperienza complessiva più piacevole e conveniente per i visitatori.

Un posto incantevole. Visitato a Febbraio intorno alle 12:00 in un’ atmosfera a dir poco suggestiva. Il freddo dell’aria invernale contrasta con il calore dei 37°gradi sprigionati dall’acqua sulfurea. Le pozze non sono alte, ma da seduti l’acqua arriva all’altezza del collo. Nelle giuste insenature potrete godere dell’impeto del getto d’acqua e sfruttarlo come idromassaggio naturale. Ingresso gratuito. Parcheggio a pagamento distante pochi metri a piedi, a fianco presente un bar con docce, spogliatoi e servizi. Luogo sconsigliato agli schizzinosi: le terme sono nella natura più selvaggia, quindi fango, canneti e rocce sono da mettere in conto prima di arrivare all’acqua sorgiva. Esperienza unica in uno scenario fantastico

recensione terme di saturnia

L’acqua è tiepida, quindi non aspettatevi acqua caldissima. Quando è molto frequentato è difficile muoversi tra le diverse pozze col rischio di cadere su qualcuno o che qualcuno vi caschi addosso.
Purtroppo sono un po’ sporche, ci sono persone molto maleducate che gettano persino pezzi di panino nelle pozze. Se volete visitarle vi consiglio di attrezzarvi con delle scarpette da scoglio (antiscivolo) e, nel periodo invernale, un accappatoio comodo. Inoltre non vanno indossati oggetti metallici che si possono ossidare. Ovviamente sono molto suggestive.

Meraviglioso spettacolo della natura, confermo che sono gratuite e aperte 24 ore su 24. Non c’è un parcheggio vicinissimo ma uno a qualche minuto a piedi ad un costo di 2,5 euro l’ora o 4 euro tutto il giorno. Attaccato alle cascate c’è un bar, che affitta armadietti per tutto il giorno a 5 euro, e ha anche gli spogliatoi. Con 1 euro a gettone si può fare anche la doccia. E se si vuole affittano anche accappatoio e telo. Insomma c’è tutto.

recensione-terme-saturnia

Posto fantastico che vale la pena visitare, una delle tappe più belle del nostro viaggio itinerante. Siamo stati ad agosto e nonostante il caldo era comunque piacevole fare il bagno. Entrambi i giorni era pieno di gente, è difficile trovare un posto dove lasciare lo zaino visto che tutti i posti vengono presi velocemente. Vicino c’è un parcheggio a pagamento per auto ed a circa 15 minuti un parcheggio a pagamento attrezzato per camper, con carico e scarico, corrente, bagni, un bar ed uno shop al costo di 19€ al giorno (compresi tassa di soggiorno e corrente). Vicino anche un bar con docce e spogliatoi che noi non abbiamo utilizzato.
È un vero peccato vedere che dei turisti incivili abbandonano immondizia vicino alle cascate, nel parcheggio ed incidono i loro nomi nelle piscine.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook