Abruzzo

gole del sagittario

Le Gole del Sagittario, la suggestiva oasi dell'orso marsicano (VIDEO)

Le Gole del Sagittario sono un suggestivo canyon scavato naturalmente dall’erosione delle acque dell’omonimo fiume e rappresentano una delle aree naturalistiche dichiarate oasi WWF dal 1991. La Riserva naturale regionale  si trova nel comune di Anversa degli Abruzzi, un piccolo centro in provincia dell'Aquila.

  • Scritto da Dominella Trunfio

MontesilVeg: in Abruzzo il primo comune vegan-friendly

montesilvano

Vacanze vegan friendly? In Abruzzo adesso si può, grazie al progetto MontesilVeg, presentato dalla Pro Loco del comune di Montesilvano e approvato dalla Giunta locale. Di cosa si tratta? Lo scopo dell'iniziativa è quello di valorizzare la cucina abruzzese, mettendo in rete le realtà territoriali che vogliono andare incontro alle esigenze della clientela vegana.

  • Scritto da Roberta Ragni

La Spirale della Memoria: in 15 giorni una camminata sulle tracce del terremoto che devastò l'Abruzzo

avezzanoterremoto

È passato quasi un secolo da quel 13 gennaio 1915, quando un catastrofico terremoto colpì l'Abruzzo. Oggi, 100 anni dopo, una camminata commemorativa di 15 giorni, che prenderà il via il 2 gennaio, attraverserà la Marsica e la storia che l'ha cambiata. Per non dimenticare quelle 30mila vittime e rivivere un territorio che è profondamente mutato.

  • Scritto da Germana Carillo