In Slovenia la prima fontana che spilla birra al posto dell’acqua

Gli amanti della birra impazziranno sicuramente di gioia perché, a Zalec in Slovenia, è stata appena inaugurata la prima fontana al mondo che spilla bionde o rosse al posto dell’acqua.

Gli amanti della birra impazziranno sicuramente di gioia perché, a Zalec in Slovenia, esiste la prima fontana al mondo che spilla bionde o rosse al posto dell’acqua.

Zalec è un piccolo centro sloveno specializzato nella produzione del luppolo, tanto che il simbolo del paesino è proprio questo ingrediente base della birra.

Una località graziosa, ma che di certo non pullula di turisti, per questo motivo l’amministrazione locale ha voluto creare la prima fontana al mondo di birra.

L’idea è nata da un gruppo di imprenditori locali, il costo della fontana è stato di 170mila euro, un investimento importante mirato a far entrare qualche incasso nelle casse comunali attraverso il turismo.

LEGGI anche: BIRRA: 10 BENEFICI PER LA SALUTE CHE NON TI ASPETTI

“Ovviamente, – specifica il sindaco Janko Kos,- l’iniziativa non vuole essere un invito ad ubriacarsi con fiumi infiniti di birra, ma vuole stimolare un pubblico sempre più ampio a scoprire le tradizioni del paese”.

zalec
zalec2

Così al costo di 6 euro, si può acquistare un boccale dotato di microchip: può essere riempito per massimo 5 volte con 100ml di birra da uno dei 5 distributori che compongono la fontana.

New fountain beer in Žalec ?? #zalec #slovenia #beer #beerfountain #beer?

Un post condiviso da Monika (@my.little.trips) in data:

#beer #beerlover #beerfountain #zalec #slovenia #attraction #craftbeer #vizir

Un post condiviso da Luka Pepelnik (@_lukec89_) in data:

Fountain of beer ?? #beer #fountain #amazing #enjoy #drinking #Zalec #vscocam #igslovenia

Un post condiviso da Jure Bajic (@jurebaji) in data:

Bere un bicchiere di birra ogni tanto e in maniera moderata, può portare alcuni benefici alla salute e diversi studi hanno dimostrato come questa bevanda, possa addirittura ridurre il rischio di attacco cardiaco del 30% e incrementare il colesterolo buono.

Ci sarebbero poi anche incidenze positive nel migliorare la digestione, la circolazione, prevenire il diabete e l’osteoporosi. Infine, forse non tutti lo sanno, ma la birra contiene vitamine, in particolare la B6 e la B9.

Insomma i benefici ci sono, ma anche noi concordiamo con il sindaco di Zalec: bere un bicchiere di birra fa bene, ma avere una fontana a disposizione non dovrà voler dire potersi alcolizzare liberamente.

Dominella Trunfio

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook