Borghi abbandonati: in Italia sono 1500 e rischiano di scomparire per sempre (FOTO)

Ci sono ville, castelli, chiesette e interi villaggi, tutti accomunati da un triste destino: lo spopolamento. Monti, colline e campagne disabitate che rischiano di scomparire per sempre.

Ci sono ville, castelli, chiesette e interi villaggi, tutti accomunati da un triste destino: lo spopolamento. Monti, colline e campagne disabitate che rischiano di scomparire per sempre.

Abbandonati dai loro abitanti per diversi motivi, borghi e paesi italiani continuano a essere un patrimonio storico e artistico di grandissimo valore che potrebbe però morire.

Vi avevamo già parlato dei 10 luoghi abbandonati e ripopolati dagli animali sparsi in tutto il mondo, nel Belpaese invece, secondo un’inchiesta di Der Spiegel su una mappatura di Google Earth, sarebbero 1500 i villaggi fantasma e ben 1,26 milioni gli edifici.

In tutti questi anni però non sono mancate le iniziative per cercare di sopperire a questa situazione.

laturo Laturo, Foto

Prendiamo ad esempio Consonno, il paese fantasma in vendita online su Subito.it oppure Laturo, il borgo recuperato in maniera sostenibile da un’associazione locale e ancora Calsazio, nel Gran Paradiso, il borgo alpino in vendita su Ebay.

consonno autunnoConsonno, Foto

Spostandoci in Calabria troviamo Pentedattilo, il borgo trasformato in un centro di ospitalità diffusa.

prospetto pentedattiloPentedattilo, foto Calabriaonweb

Ci sono poi dei borghi come Civita di Bagnoregio, nella provincia viterbese che per cause naturali rischiano di scomparire per sempre. Il meraviglioso borgo di tufo, infatti, è minato alla base sia dalla continua erosione di due torrentelli che scorrono nelle valli sottostanti che, dalle piogge e dal vento. Così come tantissimi altri paesini dell’entroterra italiano.

civita bagno regio1Civita di Bagnoregio, foto Shutterstock

Tuttavia, i modi per rivalutare i paesi abbandonati esistono, ma non sempre è facile spostarsi dalla città al piccolo contesto per motivi di lavoro, famiglia e via dicendo.

Chi ci riesce è doppiamente fortunato: vive lontano dal caos e contribuisce a far rivivere uno dei luoghi bellissimi del patrimonio italiano.

Dominella Trunfio

LEGGI anche:

frecciaGHOST CITIES E BORGHI ABBANDONATI DA RECUPERARE

frecciaIL FOTOGRAFO CHE CERCA LA BELLEZZA NEGLI EDIFICI ABBANDONATI (FOTO)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook