La primavera in Giappone è un meraviglioso spettacolo per gli occhi e per l’olfatto, grazie ai giardini che si trasformano di rosa e lilla grazie ai fiori di glicine.
La primavera in Giappone è un meraviglioso spettacolo per gli occhi e per l’olfatto, grazie ai giardini che si trasformano di rosa e lilla grazie ai fiori di glicine.
Vi avevamo già parlato di uno spettacolo simile, quello del Wisteria Tunnel, un meraviglioso angolo di paradiso che si trova a Kitakyushu all’interno del Kawachi Fuji Garden, un parco che sembra fatato perché tutto prende vita attraverso una cascata di fiori dall’alto.
Questa volta, per ammirare il glicine, pianta ornamentale molto popolare in Oriente, ci spostiamo nell’Ashikaga Flower Park, nella città giapponese della prefettura di Tochigi, a circa 2 ore di treno dalla stazione di Tokyo.
In primavera, il giardino nipponico si riempie di colori pastello dalle sfumature che vanno dal rosa al lilla fino al violetto. Ogni anno, qui da metà aprile a fine maggio si svolge il famoso ‘Great Wisteria Festival’.
Oltre 350 piante di glicine ultrasecolari di venti specie diverse, diventano l’attrazione principale del cosiddetto ‘tunnel di glicine’, lungo quasi 80 metri che permette di gustarsi una delle passeggiate più romantiche del mondo.
In generale, in Giappone la primavera viene considerata come il periodo più magico dell’anno, anche perché accanto al glicine, non dimentichiamo l’hanami, ovvero la tradizione di osservare e contemplare i ciliegi in fiori.
Il ‘fuji’, cioè il glicine è uno dei fiori più antichi presenti in questo parco ma è in buona compagnia perché ad Ashikaga ci sono alberi che hanno più di 150 anni, tutelati come patrimonio naturale dal Paese.
In questo luogo fiabesco non poteva mancare una versione reale de ‘L’albero della vita’ che tutti ricorderanno nel film Avatar, che si estende per oltre 1800 metri quando è in piena fioritura.
Great Wisteria Festival, quando andare
Come riportato sul sito ufficiale del Great Wisteria Festival, il periodo per godere al massimo della fioritura è dal 14 aprile al 20 maggio 2018.
LEGGI anche:
- IL VERO ALBERO DELLA VITA SI TROVA IN GIAPPONE (NON A EXPO)
- WISTERIA: IL SUGGESTIVO TUNNEL CON UNA COLORATA CASCATA DI GLICINE (FOTO E VIDEO)
Per maggiori informazioni clicca qui
Dominella Trunfio