Riaperto al pubblico nei giorni scorsi, il Sentiero Verde Azzurro – nel Parco Nazionale delle Cinque Terre – regala scorci mozzafiato in un’area protetta patrimonio dell’UNESCO che abbraccia i caratteristici borghi costieri di Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore. Approfitta di questi giorni di festa per fare una splendida camminata sulla riviera ligure
Un itinerario escursionistico all’interno del Parco nazionale delle Cinque Terre, uno dei più caratteristici e affascinanti dell’intera Liguria: è il Sentiero Verde Azzurro (SVA), un passaggio a strapiombo sul mare che collega a mezza costa tutti i borghi della riviera di levante.
Uno scenario unico, incastonato in un paesaggio dichiarato patrimonio dell’umanità dall’Unesco, e che torna ad essere fruibile completamente, dopo il ripristino del tratto Vernazza-Monterosso, chiuso per una serie di opere di manutenzione straordinaria.
Leggi anche: Riapre finalmente il Sentiero Verde Azzurro, uno dei più panoramici di tutte le Cinque Terre
Da Genova a Sturla, da Camogli a Portofino, da Riomaggiore a Portovenere, il Sentiero Verde Azzurro si compone di ben 15 percorsi per più o meno esperti, tra scalinate ripide e lunghe, mulattiere acciottolate e versanti rocciosi a picco sul mare.
🌿 Buone notizie dai sentieri del Parco! 🌟 Il percorso escursionistico 𝐕𝐞𝐫𝐝𝐞 𝐀𝐳𝐳𝐮𝐫𝐫𝐨 𝐌𝐨𝐧𝐭𝐞𝐫𝐨𝐬𝐬𝐨 – 𝐕𝐞𝐫𝐧𝐚𝐳𝐳𝐚 – 𝐂𝐨𝐫𝐧𝐢𝐠𝐥𝐢𝐚…
Posted by Parco Nazionale delle Cinque Terre – Area Marina Protetta on Tuesday, March 26, 2024
Diverse, infatti, sono le sezioni di questo unico e imperdibile Sentiero Verde Azzurro: alcune sono decisamente più adatte a escursionisti esperti, ma molte altre sono più accessibili anche ai principianti. In ogni caso, come ogni cammino che si rispetti, rimane importante informarsi sulle condizioni del percorso e scegliere le sezioni più adatte al proprio livello di preparazione fisica.
QUI tutte le informazioni percorso per percorso.
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
Leggi anche:
- Boom di camminatori in Italia: soprattutto le donne scelgono i Cammini (i numeri sorprendenti del 2023)
- Dopo 11 anni riapre il primo tratto della Via dell’Amore, il suggestivo percorso a picco sul mare nelle Cinque Terre
- Non solo Cinque Terre, la meraviglia del Golfo dei Poeti ti lascerà senza fiato: 3 deliziosi borghi da non perdere