Svuotate la mente e ascoltate il silenzio, qui, tra l’arte dell’intreccio, fiori, guadi di torrenti e librerie pittoresche, c’è da percorrere almeno una volta nella vita questo cammino ad anello di poco più di 90 km
Alle pendici settentrionali dei Monti Amerini c’è un meraviglioso percorso ad anello lungo 91 chilometri, suddiviso in 5 tappe, da fare a piedi, in bici o anche a cavallo. È il Cammino dei Borghi Silenti, nel cuore dell’Umbria, tra boschi di lecci e castagni e piccoli paesi dimenticati e quasi del tutto disabitati.
Ci troviamo nella parte sud occidentale della Regione, in uno dei luoghi meno conosciuti e lontano dalle più note e affollate mete turistiche.
Questo, inoltre, essendo strutturato come il Cammino di Santiago e la Via Francigena, è un percorso considerato anche un vero e proprio allenamento per chi voglia affrontare quelle esperienze.
https://www.instagram.com/p/CE_WL39poab/?hl=it
Il Cammino
Il percorso a piedi – che comprende anche ampi tratti disabitati con lunghi passaggi nei boschi – è lungo circa 90 km e si svolge prevalentemente su strade sterrate, sentieri di montagna e su alcuni brevi tratti di strade asfaltate secondarie. Il Cammino è tracciato ad anello e ruota attorno al monte Croce di Serra, il punto più alto dei Monti Amerini con i suoi quasi 1000 metri di altezza.
Se ci si trova a piedi, generalmente il percorso può essere effettuato da chiunque abbia un discreto allenamento, non essendoci tratti tecnicamente difficili, mentre il percorso in bicicletta è fattibile esclusivamente con una mountain bike, ebike o gravel, visto che alcuni tratti sono su sentieri sassosi e accidentati (in questo caso l’itinerario ricalca per l’80% quello a piedi).
https://www.instagram.com/p/CDcDR7tJN4g/?hl=it
Le tappe sono 5 e toccano 13 magnifici borghi.
La prima tappa va da Tenaglie a Melezzole per un totale di 27,5 km (o variante 22 km) e si attraversano i borghi di Castello del Poggio, Guardea, Cocciano, Santa Restituta, Toscolano e Melezzole.
La seconda tappa va da Melezzole a Morre per 17,2 km. Da Melezzole si prosegue seguendo il profilo delle colline umbre e dopo 1 ora di cammino si raggiunge la cima più alta di tutto il percorso: il Monte Croce di Serra, a quasi 1000 metri di quota.
https://www.instagram.com/p/B8POBcDI5–/?hl=it
La tappa 3 va da Morre a Civitella del Lago per un totale di 17,5 km. Si tratta di una delle tappe più panoramiche con paesaggi da cartolina in cui si alternano tratti immersi nei prati esposti al sole e sentieri tra i boschi. Si attraversano i borghi di Collelungo, Acqualoreto, Scoppieto fino a Civitella del Lago.
La quarta tappa va da Civitella del Lago a Baschi per 13 km, un breve tratto, quindi, con sentieri in discesa e denominato “I sentieri di Bacco”. Le colline vicino al lago, infatti, hanno molti terrazzamenti a vigneto ed è possibile fermarsi per una degustazione gratuita rivolta esclusivamente ai pellegrini.
Infine, la quinta e ultima tappa va da Baschi a Tenaglie per 16 km, ultimo tratto in cui è anche possibile visitare una necropoli etrusca.
https://www.instagram.com/p/B7vBhYgoCmd/?hl=it
QUI trovate tutte le informazioni.
Non vuoi perdere le nostre notizie ?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram.
- Siamo anche su Google News attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite.
Fonte: Il Cammino dei Borghi Silenti
Leggi anche:
- I cammini italiani più belli e meno conosciuti da fare nel 2022 (da soli o in compagnia)
- Nasce la Via dei Marsi: il cammino di 600 chilometri che attraversa l’Abruzzo
- Perché proprio quest’anno dovresti fare il Cammino di Santiago
- Sentiero dei Gelsi, recuperato e riforestato l’antico cammino di 9 chilometri tanto amato dalla regina di Caserta
- Cammino delle 100 Torri, il meraviglioso viaggio a piedi lungo tutta la costa della Sardegna