Paesaggi straordinari e a volte contrastanti. In tutto il mondo esistono luoghi in cui grazie alla forza della natura ci sono sorgenti d'acqua bollente dove immergersi e rilassarsi.
Indice
Paesaggi straordinari e a volte contrastanti. In tutto il mondo esistono luoghi in cui grazie alla forza della natura ci sono sorgenti d’acqua bollente dove immergersi e rilassarsi.
Dalla Nuova Zelanda passando per l’Alaska e atterrando nella nostra splendida Italia, ecco 10 terme naturali d’acqua bollente:
Hot Water Beach: Penisola di Coromandel, in Nuova Zelanda
Oltre a godere di una vista magnifica, in questa spiaggia scavando sotto la sabbia è possibile trovare delle pozze d’acqua calda e creare una sorgente fai da te. L’acqua è veramente bollente, ma poco male si può trovare un po’ di refrigerio facendo un bagno in mare.
Photo credit: David Lynch, Flickr
Chena Hot Springs: Fairbanks, Alaska
Scoperto dai cercatori d’oro nel 1905, Chena Hot Springs era originariamente un posto molto amato solo dagli abitanti del luogo. Oggi è una meta amatissima dai turisti, qui è possibile fare un bagno caldissimo circondati dal ghiaccio.
Photo credit: Arkansas shutterbug, Flickr
Thermae Bath Spa: Bath, Inghilterra
Le acque termali naturali della Gran Bretagna sono un vero toccasana per il corpo. Si dice addirittura che i celti e i romani godessero di questo splendore sin dall’antichità oltre 2mila anni fa.
Photo credit: thermaebathspa.com
Banff Upper Hot Springs: Canada
Situate nel Parco Nazionale di Banff, queste sorgenti calde sono state scoperte nel 1800. Si trovano a 1500 metri d’altezza e hanno temperature che variano tra i 37 e i 40 gradi. Sono le sorgenti più calde del Canada.
Photo credit: hotsprings.ca
Laguna Blu: Grindavík, Islanda
Questa laguna si è formata naturalmente nel 1976 grazie a una centrale geotermica vicina. Ogni primavera si inizia a fare il bagno qui e ad applicarsi i fanghi di silice, utili anche in caso di psoriasi. La temperatura dell’acqua varia da 37 ai 40 gradi per tutto l’anno.
Photo credit: bluelagoon.com
Cascate del Mulino di Saturnia: Toscana, Italia
Le Cascate del Mulino di Saturnia sono uno dei luoghi più belli della Maremma toscana, un piccolo regno creatosi grazie alle acque sulfuree termali, che hanno scavato naturalmente la roccia di travertino. Sono aperte tutto il giorno e anche di notte (anche in inverno) e sono completamente gratuite.
LEGGI anche: LE MERAVIGLIOSE CASCATE DEL MULINO DOVE RILASSARSI A COSTO ZERO (FOTO)
Photo credit: Markus Bernet, Wikimedia Commons
Isola Deception: Antarctica
L’Antartide di solito non è una meta turistica, tuttavia vedendo questa sorgente naturale qualcuno potrebbe cambiare idea. Deception Island è un vulcano attivo con spiagge fumanti e ghiacciai permanenti.
Photo credit: Wikimedia Commons
Yangpachen Hot Springs: Tibet
Oltre 7mila metri quadrati di sorgente bollente e geyser. Un toccasana per malattie croniche. L’acqua viene raffreddata altrimenti è impossibile immergersi vista l’alta temperatura.
Photo credit: Huai-Chun Hsu, Flickr
Dunton Hot Springs: Dunton, Colorado
Dunton Hot Springs si trova in una città fantasma, qui la sorgente calda raggiunge i 40 gradi. Vi è poi l’unico geyser del Colorado che erutta ogni 45 minuti.
Photo credit: duntonhotsprings.com
Terme di Sorgeto: Campania, Italia
Le terme di Sorgeto si trovano nella frazione di Panza del Comune di Forio d’Ischia in Campania e ciò che le rende straordinarie, è il fatto che sono incastonate tra le rocce e il mare. Sono un vero e proprio parco all’aperto in cui rilassarsi e allontanarsi dal caos quotidiano.
LEGGI anche: LE SUGGESTIVE TERME DI SORGETO, GRATIS E SEMPRE APERTE
LEGGI anche: TERME GRATIS: I MERAVIGLIOSI BAGNI LIBERI DI SEGESTA (FOTO)