Nel 1987, durante una vacanza, Antonella si era portata a casa un po’ di sabbia rosa, quella dell’isola di Budelli. Adesso, dopo le varie vicende legate al luogo, quel sacchetto torna a casa.
Non è mai troppo tardi per pentirsi di un gesto scorretto, anche se sono passati quasi 30 anni. Nel 1987, durante una vacanza, Antonella si era portata a casa un po’ di sabbia rosa, quella dell‘isola di Budelli. Adesso, dopo le varie vicende legate al luogo, quel sacchetto torna a casa.
L’isola di Budelli sta a cuore a tanti. Dimostrazione ne è sia il crowdfunding promosso nei giorni scorsi dalla II B della scuola media di Mosso in Provincia di Biella per acquistare questo pezzo suggestivo de La Maddalena, sia la restituzione di un souvenir portato a casa: una manciata di sabbia rosa come ricordo di una vacanza in Sardegna.
Agli uffici dell’Ente Parco è arrivato proprio quel ricordo accompagnato da una lettera. Antonella, questo il nome della firmataria, ha spiegato le ragioni della restituzione: il senso di colpa per quel furto, che da giovane ragazza in visita nell’Arcipelago, aveva commesso un po’ per ingenuità, un po’ per incoscienza.
..poi ho letto su qualche giornale e ascoltato alla tv cos’è questa sabbia come si è formata, cosa è un Parco naturale, ho capito quanto sia unica la Sardegnaallora mi sono sentita in colpa e l’ho tenuta nascosta con l’idea sempre in testa di restituirla all’Isola. Poi stamani ho letto dell’iniziativa che la II B della scuola media di Mosso ha intrapreso per tutelare l’Isola di Budelli e finalmente ho deciso di chiamarvi per restituire la sabbia all’isola, ha scritto Antonella.
La risposta dell’Ente Parco de La Maddalena:
Ringraziamo Antonella per la scelta che ha fatto restituendo quella piccola porzione di Spiaggia Rosa al suo luogo naturale Non è mai troppo tardi per capire l’importanza dei propri gesti per il mantenimento degli equilibri naturali di un territorio. Ringraziamo i bambini di Mosso perché con la loro mobilitazione hanno sensibilizzato alla cura di un bene naturale come l’Isola di Budelli anche i più grandi, spiega il presidente Giuseppe Bonanno, nel comunicato diffuso dall’Ente Parco.
Dominella Trunfio
LEGGI anche:
BUDELLI: LA CAMPAGNA DI CROWDFUNDING DEI RAGAZZI PER SALVARE L’ISOLA
HARTE RINUNCIA ALL’ACQUISTO DELL’ISOLA DI BUDELLI. ECCO PERCHÉ
BUDELLI E LA SPIAGGIA ROSA TORNERANNO PUBBLICHE: LO STATO PUO’ COMPRARLE
SPIAGGIA ROSA DI BUDELLI: A OTTOBRE ALL’ASTA PER 3 MILIONI DI EURO?
ISOLA DI BUDELLI: L’ENTE PARCO RIVUOLE LA SPIAGGIA ROSA E FA VALERE IL DIRITTO DI PRELAZIONE