Creta. Ecco le spiagge più belle di Creta.Se state programmando le vostre vacanze a Creta, non dimenticate di preparare un itinerario che vi permetta di andare alla scoperta delle sue spiagge più belle. Creta è ricca di spiagge ampie di sabbia bianca o dorata, con acque cristalline, calde e basse. Tutti luoghi magnifici dall'aspetto tropicale, con spiagge che non aspettano altro che accogliervi per un'estate di relax a contatto con la natura. Ecco alcune tra le più belle spiagge di Creta.
Indice
Se state programmando le vostre vacanze a Creta, non dimenticate di preparare un itinerario che vi permetta di andare alla scoperta delle sue spiagge più belle. Creta è ricca di arenili ampi di sabbia bianca o dorata, con acque cristalline, calde e basse.
Tutti luoghi magnifici dall’aspetto tropicale, con spiagge che non aspettano altro che accogliervi per un’estate di relax a contatto con la natura.
Ecco alcune tra le più belle spiagge di Creta.
Laguna di Balos
La laguna di Balos è il primo dei luoghi imperdibili di Creta. Si trova nelle vicinanze delle località di Hania e Kissamos. Troverete mare caraibico, natura incontaminata e spiagge di sabbia finissima. Il mare è calmo e i fondali sono molto bassi vicino alla spiaggia. A circa dieci metri dalla costa diventano più profondi e sono adatti per le immersioni. È uno dei luoghi di nidificazione dei cormorani e dove è possibile incontrare la tartaruga marina Caretta caretta.
Foto: Eli Gotti
Elafonisi
Le spiagge di Elafonisi sono parte di una riserva naturale protetta. Elafonisi è un’isoletta situata vicino alla costa sud-occidentale dell’isola di Creta. La si raggiunge a piedi camminando attraverso l’acqua bassa. Il suo aspetto è più tropicale che Mediterraneo. Qui si trovano specie protette come le tartarughe marine, le foche monache, lucertole e rane rare.
Foto: Eli Gotti
Falassarna
È un’altra delle spiagge paradisiache di Creta, meno conosciuta rispetto alla vicina e più famosa laguna di Balos. Ha sabbia finissima e fondale basso e per questo è adatta anche alle famiglie con bambini. La caratterizzano sabbia bianca e mare cristallino. Infine, non è interessata da forti raffiche di vento come invece accade per altre spiagge dell’isola.
Foto: Eli Gotti
Kommos
La località di Kommos è famosa per la presenza di un importante sito archeologico, nella parte meridionale di Creta. Lo scavo si trova proprio vicino alla spiaggia sabbiosa dal mare cristallina. Racconta la storia di un grande porto commerciale costruito sulle rovine dell’età della pietra. È una spiaggia molto ampia, dal mare calmo, tranquilla e nella parte finale attrezzata con lettini e ombrelloni.
Foto: Eli Gotti
Triopetra
La spiaggia di Triopetra si trova a Nord del villaggio di Akoumia. Il suo nome è dato dalle tre imponenti rocce che emergono dalle vicinanze della riva. La spiaggia è di sabbia dorata e ha un fascino selvaggio. Il mare è turchese e cristallino, ma talvolta mosso per la presenza di venti meridionali. La si raggiunge da Akoumia attraverso una strada piuttosto tortuosa.
Foto: Eli Gotti
Aglos Pavlos
Aglos Pavlos si trova sulla costa meridionale della provincia di Hania, a pochi chilometri dai villaggi di Agia Roumeli e di Loutro. È un piccolo litorale tranquillo e isolato. Prende il nome dalla chiesetta bizantina in pietra che si trova a pochi metri dal Mar Libico. È una spiaggia di sabbia grigiastra e pietre con un bellissimo mare turchese e molto limpido.
Foto: Eli Gotti
Spiaggia di Vai
La spiaggia di Vai è famosa per il palmeto che la circonda, il più grande d’Europa. I fondali, a differenza di molte altre spiagge dell’isola, sono subito profondi e rocciosi. La sabbia e bianca e il mare turchese è incantevole. La baia è ampia e soleggiata. La spiaggia di Vai è adatta per praticare sport acquatici e immersioni. È soprannominata la Palm Beach di Creta.
Foto: Eli Gotti
Spiaggia di Preveli
La spiaggia di Preveli si trova sulla costa meridionale di Creta. È un piccolo paradiso con acqua limpidissima. Alle sue spalle si trova un torrente e dato che è difficile raggiungerla via terra, spesso ci si arriva via mare. Il percorso a piedi attraversa un sentiero con scalini piuttosto impegnativo, quindi meglio scegliere una delle imbarcazioni che partono da Plakias facendo la spola tra le due località.
fonte foto: explorecrete.com
Xerocambos
È la destinazione perfetta per chi cerca una vacanza di puro mare e tranquillità. La natura arida e selvaggia della zona accoglie un villaggio con costruzioni eleganti e delle calette di spiagge dorate bagnate da un mare tra il turchese e il verde smeraldo. I fondali sono abbastanza bassi e adatti alle nuotate. È una spiaggia poco frequentata, adatta a chi cerca il silenzio e a chi preferisce i luoghi remoti e nascosti.
fonte foto: maldigrecia.blogspot.com
Kalamaki
La spiaggia di Kalamaki, a Creta, si trova a 12 chilometri dalla località di Mires. Ha un mare molto bello, azzurro e turchese, cristallino e trasparente. I fondali sono sabbiosi e digradanti, ideali per le nuotate. In alcuni punti sui fondali vicini alla riva sono presenti delle rocce, a cui fare attenzione. È spesso battuta da forti venti, tipici di questa zona.
fonte foto: webcrete.net
Marta Albè
Foto: Eli Gotti
Leggi anche: