Santorini: le spiagge più belle. Santorini è una delle isole dell’arcipelago delle Cicladi nel mar Egeo, è un’isola di origine vulcanica e una delle più famose. Non a caso è una meta turistica molto gettonata, perché qui si trovano le spiagge più belle della Grecia.
Indice
Santorini: quali sono le spiagge più belle? Santorini è una delle isole dell’arcipelago delle Cicladi nel mar Egeo, è un’isola di origine vulcanica e una delle più famose. Non a caso è una meta turistica molto gettonata, perché qui si trovano alcune tra le spiagge elleniche più belle e rappresenta il paesaggio per antonomasia delle isole della Grecia con le sue chiesette e case bianche e blu.
Sabbia nera, rossa o bianca, non c’è che l’imbarazzo della scelta e allora come decidere quale vale la pena visitare? Abbiamo fatto una lista tutta nostra, con le spiagge più belle di Santorini, quelle in cui perdersi tra mare cristallino e paesaggi mozzafiato.
Ecco le 10 spiagge più belle di Santorini
Spiaggia di Santorini: Red beach o spiaggia rossa
Tra le spiagge più belle di Santorini c’è sicuramente la Red beach, che come suggerisce il nome, ha tra le sue caratteristiche la predominanza del colore rosso. Partendo proprio dalla scogliera di lava che incornicia la sabbia rosso-bruno. Questa è la più pittoresca tra le spiagge di Santorini, grazie ai ciottoli vulcanici e l’acqua del mare limpida e azzurra. Per raggiungerla però bisogna percorrere a piedi un sentiero impervio.
Spiaggia di Santorini: Kamari beach
È la spiaggia più grande di Santorini ed è famosa per la sua sabbia nera. Si estende per circa 5 km ed è tutta ricoperta da sassolini di colore scuro. È una delle località più frequentate perché qui si possono trovare ristoranti, alberghi e numerosi locali notturni.
Spiaggia di Santorini: Monolithos beach
Tra le spiagge più belle di Santorini c’è quella di Monolithos, situata nella parte orientale dell’isola. Anche qui la sabbia è nera, ma leggerente più chiara rispetto alle altre. La spiaggia di Monolithos è molto tranquilla per questo viene considerata luogo ideale per le famiglie con bambini.
Spiaggia di Santorini: White beach
Questa spiaggia di Santorini è chiamata così per le sue spettacolari scogliere bianche che la circondano. È raggiungibile solo via mare con barche che partono dalla Red beach oppure da un impervio sentiero che taglia la montagna. Per questo motivo, è sconsigliato visitarla in presenza di bambini.
Spiaggia di Santorini: Perissa
È una delle spiagge più popolari dell’isola di Santorini dove si possono praticare sport acquatici e immersioni. Il centro è ricco di attività commerciali e locali, vi è un lungomare che collega Perissa a Perivolos. Entrambe le spiagge hanno sabbia lavica nera e acqua profonda da subito.
Spiaggia di Santorini: Vlyhada
È una delle spiagge di Santorini meno frequentate. Si trova nella zona di Perivolos ed è il luogo perfetto per tutti coloro che desiderano evitare la folla e godersi il mare, in un paesaggio dall’aspetto lunare.
Spiaggia di Santorini: Mesa Pigadia
Mesa Pigadia si trova vicino al Faro, nella punta meridionale di Santorini. È una piccolissima insenatura circondata da acqua limpida e ricoperta da ciottoli bruni di grosse dimensioni. Permette di immergersi nella natura senza essere troppo disturbati.
8) Spiaggia di Santorini: Kambia
Kambia è una spiaggia tranquilla di Santorini e si trova sia vicino alla Red Beach che alla White Beach. Qui non c’è la sabbia ma solo ciottoli bianchi, è raggiungibile via mare o attraverso una strada sterrata e una ripida discesa. Ma ne vale la pena!
Spiagge di Santorini: Koloumbos, Paradise Beach & Baxedes
Le raggruppiamo perché sono tutte spiagge che si trovano a nord di Santorini. Sono tutte sabbiose e ideali per chi vuole passare momenti tranquilli.
Spiagge di Santorini: Ammoudi e Armeni
Sono entrambe bellissime spiagge e sono vicine alla città di Oia, costruita sul bordo della scogliera sopra la spiaggia rocciosa. Ammoudi si trova immediatamente sotto, sulla punta nord-ovest dell’isola, mentre Armeni è più avanti.
Dominella Trunfio
LEGGI anche:
LE 12 ISOLE PIÙ BELLE (E MENO TURISTICHE) DELLA GRECIA