Finalmente oggi, per la sua 24esima edizione, salpa da Grado la Goletta Verde di Legambiente. Il veliero Chatolica percorrerà le coste italiane, circa 2000miglia, terminando il suo viaggio il 17 Agosto in Toscana, con la missione di monitorare il nostro mare e difenderlo dall'inquinamento.
Finalmente oggi, per la sua 24esima edizione, salpa da Grado la Goletta Verde di Legambiente. Il veliero Chatolica percorrerà le coste italiane, circa 2000 miglia, terminando il suo viaggio il 17 Agosto in Toscana, con la missione di monitorare il nostro mare e difenderlo dall’inquinamento.
Quest’anno non solo verranno tenute d’occhio la qualità delle acque, denunciati i casi di abusi edilizi sui litorali, gli scarichi illegali dalle foci dei maggiori fiumi italiani e gli impianti di depurazione mal funzionanti, ma uno degli obiettivi della Goletta sarà quello di promuovere il turismo sostenibile, valorizzare i nostri mari, far conoscere le aree marine protette ed incentivare iniziative per valorizzare le meravigliose coste del nostro paese.
E proprio per spiegare la specificità degli obiettivi del viaggio non solo incentrati a rilevare la qualità delle nostre acque, ma anche e soprattutto sulla ricerca di situazioni che possono mettere a rischio il nostro mare, si è tenuta oggi a Roma una conferenza stampa durante la quale sono state presentate le tappe del viaggio e con l’occasione mostrato il rapporto Mare Nostrum 2009 per denunciare gli abusi, gli ecomostri, l’erosione costiera, la pesca di frodo e le infrazioni al codice della navigazione. Ed infatti come ha spiegato Sebastiano Venneri, vicepresidente dell’associazione:”l’obiettivo quest’anno è un po’ diverso, la Goletta, si concentrerà sulle aree più critiche nel tentativo di arginarne i danni attraverso la denuncia e l’informazione ma non mancherà di promuovere le località e le buone pratiche dei Comuni premiati dalla Guida Blu di Legambiente e Touring Club“.
La Goletta dunque viaggia anche per diffondere pratiche e comportamenti per uno sviluppo economico sostenibile e, come ha affermato Francesca Maria Montemagno, responsabile comunicazione e marketing di Renergies Italia che finanzia insieme alla Novamont, il viaggio del velerio: “vogliamo porre l’accento sull’importanza delle energie rinnovabili e in particolare del fotovoltaico nell’ambito di una ripresa economica sostenibile. In particolare produrre energia dal sole può essere uno dei tanti gesti che si possono fare per dimostrare attenzione verso il nostro ambiente. Oltre alle applicazioni residenziali e industriali è possibile mettere a punto delle installazionistand alone come quella di cui abbiamo dotato Goletta per rendere autonomi barche, campeggi o zone portuali o lidi balneari “.
La Goletta ricordando che il libero accesso al mare è un diritto inalienabile della collettività, stabilito dalla legge 296 del 2006, e che nessuno può negarlo, assegnerà come ogni anno le bandiere nere a quegli imprenditori edilizi che senza rispettare alcuna normativa urbanistica, continuano a costruire decurtando le nostre coste delle sue bellezze ma in particolar modo delle sue spiagge.
La Goletta porterà con se tutti i progetti di Legambiente, da Lemilledop, che si occupa della tutela e della conservazione delle coltivazioni tipiche di qualità a Vivere i parchi che raccoglie le iniziative per la promozione e fruizione delle aree protette. La Goletta Verde compensa le proprie emissioni di gas serra con AzzeroCO2.
Ecco le 23 tappe che la nave Catholica percorrerà:
- Grado (Go)
26 – 27 giugno
- Venezia
28 – 29 – 30 giugno
- Ravenna
1 – 2 – 3 luglio
- Ancona
4 – 5 luglio
- Giulianova (Te)
6 luglio
- Pescara
7 – 8 luglio
- Termoli (Cb)
9 – 10 luglio
- Bari
11 – 12 – 13 luglio
- Santa Maria di Leuca (Le)
14 – 15 luglio
- Crotone
17 – 18 luglio
- Messina
20 – 21 – 22 luglio
- Maratea
23 – 24 luglio
- Acciaroli, Pollica, Pioppi (Sa)
25 luglio
- Ischia (Na)
26 – 27 – 28 luglio
- Gaeta (Lt)
29 – 30 luglio
- Anzio (Rm)
31luglio – 1 agosto
- Baunei – Santa Maria Navarrese (Og)
3 – 4 agosto
- La Caletta di Siniscola (Nu)
5 – 6 – 7 agosto
- Isola d’Elba
8 – 9 – 10 agosto
- Portovenere (Sp)
11 – 12 – 13 agosto
- Isola del Giglio (Gr)
14 – 15 agosto
- Castiglion della Pescaia (Gr)
16 agosto
- Capalbio (Gr)