Questo quartiere di Napoli è l’unico italiano nella classifica dei 20 quartieri più cool del mondo (e non è il centro storico)

C'è anche un rione napoletano, ricco di storia e mistero, nella classifica dei quartieri del mondo più alla moda realizzata dalla rivista britannica Time Out. Avete capito di quale si tratta?

Quando si organizza un soggiorno in una città la maggior parte delle persone tende a focalizzarsi principalmente nei centri storici, dove si trovano i monumenti e le attrazioni più celebri. Eppure basterebbe girare un po’, andando al di fuori degli itinerari turistici tradizionali, per scoprire un altro affascinante mondo, in molti casi ancora più genuino. Per conoscere davvero l’anima di una città e lo stile di vita dei suoi abitanti a volte bisogna spostarsi dal centro ed esplorare alcuni quartieri, che hanno tantissimo da offrire e raccontare.

Vi siete mai chiesti quali sono i quartieri del mondo più alla moda? A rispondere a questa domanda ci ha pensato Time Out, la famosa rivista britannica specializzata in turismo, che ha realizzato una classifica basandosi sui risultati di un sondaggio a cui hanno preso parte migliaia di persone provenienti da diversi Paesi. In totale sono 51 i rioni che vale la pena visitare nel 2022. Questi quartieri si distinguono per i loro locali, la particolare architettura, la movida e lo spirito comunitario.

Sono aree con cultura e vita notturna accessibili e all’avanguardia; cibo e bevande ottimi e convenienti; vivace vita di strada e grandi vibrazioni comunitarie. –  Sono distretti caratteristici che puoi attraversare a piedi in mezz’ora o meno, ma in cui puoi restare anche un’intera giornata o più se ti piace esplorare.

Il rione Sanità di Napoli nella classifica realizzata da Time Out

Al 20esimo posto in classifica, la rivista Time Out ha inserito una località italiana, per l’esattezza napoletana: stiamo parlando dell’antico rione Sanità, che sorge ai trova ai piedi della collina di Capodimonte. Si tratta, infatti, di uno quartieri popolari più colorati e vivi del capoluogo campano.

Incastonato tra il Museo Archeologico di Napoli (che custodisce reperti della distruzione di Pompei) e la collina di Capodimonte sovrastata dal palazzo, il Rione Sanità è stato a lungo uno dei quartieri più colorati e caratteristici della città. – Nasconde centinaia di tombe paleocristiane sotto le sue strade animate e oggi il rione Sanità è rinomato per la sua architettura barocca, i vivaci mercati e i ristoranti locali.

Un quartiere grintoso e alla moda brulicante di artigiani storici, maestri pizzaioli e collettivi sociali. Sanità rappresenta una nuova generazione di napoletani che si impegnano per la comunità, l’eccellenza e celebrano la loro città leggendaria.

Cosa visitare se ci si trova dalle parti del Rione Sanità? Gli autori della rivista britannica consigliano di esplorare i tunnel spettrali e inquietanti delle Catacombe di San Gennaro e di fare un salto al  Palazzo dello Spagnolo per ammirare la sua splendida architettura barocca.

Leggi anche: Napoli è tra le 22 mete da visitare in quest’anno per la CNN (l’unica città italiana)

I quartieri più cool del mondo: la top 20 di Time Out

  1. Colonia Americana – Guadalajara, Messico
  2.  Cais do Sodré – Lisbona, Portogallo
  3. Wat Bo Village – Siem Reap, Cambogia
  4. Ridgewood – New York City, Stati Uniti
  5.  Mile End – Montreal, Canada
  6.  Barrio Logan – San Diego, Stati Uniti
  7. Shimokitazawa – Tokyo, Giappone
  8. Cliftonville – Margate, Regno Unito
  9. Barrio Yungay – Santiago, Cile
  10. Cours Julien – Marsiglia, Francia
  11. Shawlands – Glasgow, Regno Unito
  12. Dundas West – Toronto, Canada
  13. Vila Maddalena – San Paolo, Brasile
  14. San Isidro – L’Avana, Cuba
  15. Neukölln – Berlino, Germania
  16. Avondale – Chicago, Usa
  17. Walthamstow – Londra, Regno Unito
  18. Sants – Barcellona, Spagna
  19. Little India, Singapore
  20. Rione Sanità – Napoli, Italia

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Time Out

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook