Se state pianificando un viaggio all'insegna della sostenibilità, queste sono le 10 destinazioni che potrebbero fare al caso vostro. Ad aprire la classifica realizzata da Booking un gioiello dell'Alto Adige tutto da scoprire
Viaggiare è bello, ma farlo in modo green e responsabile lo è ancora di più. Negli ultimi anni è cresciuta l’attenzione verso il tema del turismo sostenibile, tuttavia le mete di viaggio in cui il rispetto per la natura viene posto al centro sono ancora poche.
A tal proposito, Booking.com – piattaforma leader nel settore turistico – ha appena pubblicato classifica con le 10 destinazioni più sostenibili di quest’anno: fra queste troviamo note chicche europee come Salisburgo e Monaco di Baviera, ma anche località sconosciute ai più, fra cui Santa Marta, città colombiana che si affacciano sul mar dei Caraibi. Ma al primo posto spicca un gioiello dell’Alto Adige: la splendida Merano.
Dal report 2023 di Booking è emerso che la sostenibilità rappresenta un elemento importante ormai per quattro viaggiatori italiani su cinque (89%)*. Inoltre, più di tre quarti (78%) degli intervistati desiderano trasformare le intenzioni in azioni e compiere uno sforzo consapevole per viaggiare nel rispetto dell’ambiente nell’arco del prossimo anno.
Merano, una città alpina dall’anima green
Celebre per le sue terme, Merano è una di quelle città da visitare almeno una volta nella vita. Questo gioiello, incastonato in una valle delle Dolomiti, vanta numerose bellezze culturali e architettoniche, tra cui edifici risalenti alla Belle Époque, affiancati dai Portici medievali. Fra le attrazioni imperdibili non possiamo dimenticare i meravigliosi Giardini di Castel Trauttmansdorff, che fu residenza dell’imperatrice Elisabetta d’Austria e la caratteristica Passeggiata Lungo Passirio, che prende il nome dal torrente che scorre attraverso la città, dividendola in due.
Ma a rendere ancora più affascinante questa località, è la sua anima green. Merano – che dista una trentina di chilometri di Bolzano – offre opportunità diverse rigeneranti, oltre alla stazione termale: dalle escursioni a piedi a quelle bicicletta, grazie al facile accesso al suggestivo passo di Monte San Vigilio e al Parco Naturale Gruppo Di Tessa, il più grande dell’Alto Adige. In questa città si trovano, inoltre, vari stand che propongono specialità culinarie – dallo Strudel di mele al formaggio alpino – preparate con ingredienti locali biologici.
Infine, questo comune altoatesino fa affidamento sulle rinnovabili, dal biogas all’energia geotermica, e dispone di un ottimo sistema di trasporto con autobus, treni e funivie, oltre a stazioni di ricarica per auto elettriche.
Le altre mete sostenibili:
Ecco la classifica completa di Book relativa alle mete di sostenibli nel 2023:
- Merano, Italia
- Foz do Iguaçu, Brasile
- Tainan, Taiwan
- Santa Marta, Colombia
- Stellenbosch, Sudafrica
- Charlotte, Stati Uniti
- Hanmer Springs, Nuova Zelanda
- Monaco di Baviera, Germania
- Nusa Penida, Indonesia
- Salisburgo, Austria
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Booking
Leggi anche: