Questa città italiana è la più sottovalutata del mondo e i motivi per visitarla ti stupiranno

I turisti stranieri e gli esperti di viaggi non hanno dubbi: Bologna è la città più sottovalutata del mondo. A dirlo è un sondaggio realizzato da un'emittente televisiva americana

Ci sono luoghi che meritano assolutamente di essere visitati almeno una volta nella vita, ma che vengono eclissati da tante altre mete più gettonati. Una fra tutte è Bologna, che è stata di recente definita “la città più sottovalutata al mondo” dalla rubrica Food, Travel and tech del canale televisivo statunitense Cnbc.

Per giungere a questa conclusione sono stati interpellati 175 appassionati di viaggi, esperti e agenti, ai quali è stato chiesto quale destinazione turistica non molto popolare valga la pena vedere. I motivi per organizzare una vacanza nel capoluogo dell’Emilia-Romagna, appellata popolarmente “la Dotta, la Grassa e la Rossa”, sono essenzialmente tre. Scopriamo quali.

Leggi anche: Queste sono le migliori mete del mondo da visitare nel 2023: nella classifica del New York Times anche due città italiane 

La sua offerta culinaria non ha paragoni

Bologna è la meta perfetta per tutti gli amanti della buona cucina, una sorta di Mecca per i buongustai. Nel capoluogo dell’Emilia-Romagna si possono gustare piatti tipici come i tortellini e la pasta alla Bolognese, oltre che esplorare i mercati all’aperto e fare tappa nei diversi pastifici artigianali.

Per chi ha un debole per salumi e formaggi e altri prodotti locali, un’esperienza imperdibile è quella del tour nelle aziende in cui si produce il Parmigiano Reggiano o il prosciutto crudo di Parma e l’aceto balsamico di Modena.

Un concentrato di storia e architettura

Altri punti di forza di questa città italiane sono la sua incantevole architettura e la sua storia. Basta pensare ai suoi iconici portici lunghi 62 km, inseriti fra i Patrimoni dell’Umanità dell’Unesco, e le Due Torri, divenute simbolo di Bologna. Meritano assolutamente una visita anche le rovine romane custodite sotto la biblioteca della città e la Basilica di San Petronio, rimasta incompiuta e annoverata fra le chiese più grandi d’Europa.

portici bologna

@Comune di Bologna/Facebook

Una città conveniente e accessibile

Dimenticate l’auto. Bologna è percorribile tranquillamente a piedi o in bici. Per chi lo preferisce, c’è anche l’autobus urbano. Nella città non mancano gli alberghi e i b&b a prezzi ragionevoli. Inoltre, i locali sono accoglienti ed amichevoli. Infine, Bologna si trova in una posizione strategica ed è ben collegata con gran parte del Nord Italia. Dista circa 80 km da Firenze, 152 km da Venezia e 213 da Milano.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Cnbc 

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram