Tutti in partenza durante i ponti primaverili: ma quali sono le mete più gettonate?

Un sondaggio ha determinato le destinazioni preferite e la durata di chi si concederà una vacanza durante questi ponti primaverili del 25 aprile, 1° maggio e 2 giugno

Il 2023 è l’anno dei ponti. È appena finito quello pasquale ed ecco che già gli appassionati di vacanze e di gite fuori porta si stanno “leccando i baffi”. Il 25 aprile con appena un giorno di ferie permette infatti di godersi ben quattro giorni di libertà e subito dopo arriva il lunedì del primo maggio. Poi bisognerà pazientare un mese, ma ecco che ci sarà il 2 giugno.

Siete ancora indecisi su dove andare? Se volete organizzare una bella vacanza last minute, possiamo dirvi dove andranno gli italiani, qualora voleste prendere spunto o, in caso non amiate particolarmente le mete sovraffollate, stare ben lontano da queste città.

Un sondaggio dell’agenzia di viaggi online eDreams, infatti, ha tracciato le destinazioni preferite e la durata del viaggio sia per noi che per gli europei in partenza durante questi ponti primaverili.

Catania va fortissimo tra le mete per i ponti primaverili

A quanto pare il nostro Paese spopola, seguito dalla Spagna. Tutti sembrano puntare su Catania, che domina incontrastata sia per i ponti del 25 aprile, che del 1° maggio e perfino del 2 giugno. Barcellona è invece risultata la meta straniera più apprezzata.

Per quanto riguarda la festa della Liberazione, le date più gettonate di partenza solo il 21 aprile (per il 17% del campione) e il 22 aprile, per il 15%. Ci si muoverà soprattutto dalle città, con Milano in testa su tutte (27%), seguita da Roma (17%) e Venezia (9%).

Mare, mare…

Passiamo invece alla festa dei lavoratori ed ecco che, tra le città preferite, a Catania e Barcellona si aggiunge Napoli. La voglia di mare con la primavera inoltrata sembra dunque farla da padrona. Anche qui i milanesi “emigreranno” in massa, sempre con il 27%, mentre i romani in partenza saliranno al 18%. I veneziani si fanno invece scalzare dai bolognesi (l’8%).

Per il 2 giugno, infine, l’estate è già alle porte e dunque via libera alle mete già citate Catania, Barcellona e Napoli, con l’aggiunta di Palermo. Non manca qualche romantico che vorrà andare a Parigi, l’unica città non marittima presente nella top 5.

Quanto dureranno le vacanze?

Per quanto concerne invece la durata delle vacanze, il ponte lungo invoglia molti italiani e infatti più della metà (il 56% per la precisione) viaggerà dai 3 ai 4 giorni, con il 19% che si concederà appena due giorni.

Gli stranieri in visita nel Bel Paese, invece, si fermeranno principalmente per 3 giorni (51%), mentre il 30% soggiornerà nelle città per 4 giorni e il 20% per due giorni. Il ponte del 2 giugno verrà sfruttato per intero, con il 54% degli italiani che prevede di passare fuori casa 3 giorni.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram