L'Italia si conferma regina nell'ospitalità turistica. Per il 2023 la suggestiva Polignano a Mare è stata eletta città più accogliente del mondo dai viaggiatori che hanno soggiornato nelle strutture del circuito Booking
La citta più ospitale del mondo? Anche per il 2023 è italiana per gli utenti che hanno usato la piattaforma Booking per i loro soggiorni. Sul podio nella classifica Traveller Review Awards si piazza l’affascinante Polignano a Mare, celebre per le sue acque color smeraldo e il caratteristico sperone roccioso a strapiombo.
La top 10 è stata realizzata sulla base delle recensioni alle strutture ricettive – case vacanza, hotel e b&b sparsi in 220 Paesi del mondo – lasciate dai viaggiatori sul sito di Booking. In totale sono stati 240 milioni i commenti verificati dall’azienda per poi decretare le città che si sono distinte per la loro accoglienza. E ad avere la meglio è stato proprio il meraviglioso comune pugliese, che sorge in provincia di Bari, e che ogni anno attira migliaia di visitatori.
https://www.instagram.com/p/Ckv_ngfrTyg/
Nell’edizione di quest’anno l’Italia è di nuovo con un totale di 170.638 strutture premiate, seguita da Spagna (108.217), Francia (103.365), Germania (76.479), Croazia (64.206), Polonia (60.721) , Regno Unito (60.697), Grecia (54.473), Brasile (53.658) e Stati Uniti (46.839). E quasi una struttura su dieci tra quelle vincitrici a livello globale rientrava nella categoria Viaggi Sostenibili.
Polignano a Mare, come città più accogliente del mondo, rappresenta il miglior riconoscimento a cui la comunità che mi onoro di rappresentare potesse ambire dal punto di vista turistico. – con questa parole ha commentato Vito Carrieri, sindaco del comune barese che ha ottenuto l’importante riconoscimento – Gli utenti di Booking.com hanno premiato le competenze, la passione e i sacrifici profusi quotidianamente dagli operatori e dagli addetti al settore. Mi piace pensare che questa eccellente ospitalità sia anche stata influenzata dall’attitudine all’accoglienza della nostra popolazione, dalle meraviglie paesaggistiche, dalle tradizioni, dagli eventi culturali e dall’enogastronomia di qualità tipici del nostro territorio.
Sono sicuro che questo riconoscimento sarà solo un punto di partenza e non di arrivo. Funge da stimolo per tutta la nostra comunità a migliorare ulteriormente, oltre a rappresentare uno strumento di promozione unico per la consacrazione di Polignano, quale destinazione turistica nel panorama globale.
Lo scorso anno il Bel Paese si era distinto per la sua accoglienza nel settore turistico. A essere premiata nel 2022 era stata un’altra iconica città del Sud Italia, dalla storia ultramillenaria: Matera.
La top 10 delle città più accoglienti del mondo nel 2023
Ma quali sono le altre città premiate a livello mondiale dagli utenti di Booking? Ecco la classifica Traveller Review Awards completa:
- Polignano a Mare, Italia
- Città di Hualien, Taiwan
- San Sebastián, Spagna
- Dresda, Germania
- Klaipeda, Lituania
- York, Regno Unito
- Ushuaia, Argentina
- Porto De Galinhas, Brasile
- Città del Messico, Messico
- Gold Coast, Australia
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Booking
Leggi anche: