I passaporti più potenti al mondo, l’Italia è al primo posto nella classifica 2024: cosa significa

Con il nostro passaporto si possono visitare ben 194 Paesi senza bisogno del visto, cosa che ci colloca al primo posto di questa speciale classifica dei passaporti più “potenti” al mondo

L’Italia si trova tra i sei Paesi con i passaporti più potenti del mondo, insieme ad altre quattro nazioni europee (Francia, Germania e Spagna) e a Singapore e Giappone, tutti al primo posto nella classifica dell’Henley Passport Index.

Questa classifica valuta i passaporti dei Paesi in base al numero di luoghi a cui i titolari possono accedere senza visto. Nel caso delle sei nazioni sopra citate, è possibile entrare in 194 Paesi senza bisogno di un visto.

L’Henley Passport Index classifica i 199 diversi passaporti del mondo basandosi sui dati dell’Associazione Internazionale del Trasporto Aereo (IATA) e viene aggiornato mensilmente. I Paesi ottengono un punto per ogni destinazione a cui i loro cittadini possono accedere senza visto.

Bene l’Europa, male i Paesi con conflitti bellici in corso

L’Europa è ben rappresentata nella top 10, con Finlandia e Svezia al secondo posto (insieme alla Corea del Sud). Al terzo posto troviamo Austria, Danimarca, Irlanda e Paesi Bassi. Appena sotto il podio in quarta posizione abbiamo Belgio, Lussemburgo, Norvegia, Portogallo e Regno Unito. Seguono al quinto posto Grecia, Malta e Svizzera.

Completando i primi 10, la Repubblica Ceca e la Polonia raggiungono all’Australia e alla Nuova Zelanda in sesta posizione. L’Ungheria si affianca al Canada e agli Stati Uniti al settimo posto, l’Estonia e la Lituania sono ottave, la Lettonia, la Slovacchia e la Slovenia sono in nona posizione e l’Islanda è decima.

Per quanto riguarda invece gli ultimi posti della classifica, l’Afghanistan è il Paese con il passaporto meno potente, con accesso senza visto a solo 28 Paesi. Altre nazioni con passaporti poco potenti includono aree difficili per via delle situazioni politiche o dei conflitti bellici in atto come Siria, Iraq, Pakistan, Yemen, Somalia, Libia, Nepal, Corea del Nord, Eritrea, Iran, Libano, Nigeria e Sudan.

La classifica dei passaporti più potenti in base all’Henley Passport Index:

  1. Francia, Germania, Italia, Singapore, Giappone
  2. Finlandia, Svezia, Corea del Sud
  3. Austria, Danimarca, Irlanda, Paesi Bassi
  4. Belgio, Lussemburgo, Norvegia, Portogallo, Regno Unito
  5. Grecia, Malta, Svizzera
  6. Repubblica Ceca, Polonia, Australia, Nuova Zelanda
  7. Ungheria, Canada, Stati Uniti
  8. Estonia, Lituania
  9. Lettonia, Slovacchia, Slovenia
  10. Islanda

Fonte: The Official Passport Index Ranking

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook