Scopri 10 dei più incantevoli parchi e giardini italiani da visitare durante la Pasquetta! Dalle affascinanti ville storiche ai rigogliosi giardini botanici, concediti una giornata immersa nella bellezza della natura e del patrimonio verde d'Italia
Indice
Se quest’anno alla domanda: “Cosa farai a Pasquetta?”, non volete farvi trovare impreparati, optate per una gita fuori porta alternativa in uno degli splendidi parchi che si trovano in Italia.
Da Nord a Sud, ve ne segnaliamo dieci, tutti bellissimi e con caratteristiche diverse, per passare una giornata all’insegna del divertimento rifacendosi gli occhi tra statue e capolavori architettonici.
Ecco 10 parchi italiani da visitare a Pasquetta:
Parco dei Mostri di Bomarzo
Il suo nome di battesimo è Sacro bosco ma da sempre, è conosciuto come il Parco dei Mostri di Bomarzo, un piccolo e grazioso comune in provincia di Viterbo. Il perché del nome tanto singolare è racchiuso al suo interno: le decorazioni sono, infatti, grandi statue e sculture in peperino raffiguranti figure mitologiche grottesche.
Leggi anche: PARCO DEI MOSTRI: LE SPAVENTOSE E AFFASCINANTI STATUE DI BOMARZO (FOTO E VIDEO)
Parco del Sojo
Tre chilometri immersi nel verde dove poter ammirare sia un paesaggio straordinario che 70 opere d’arte contemporanea. È il Parco del Sojo, nei pressi della contrada Covolo di Lusiana in Provincia di Vicenza, nel margine meridionale dell’Altopiano di Asiago.
Leggi anche: LE AFFASCINANTI SCULTURE DEL PARCO DEL SOJO, QUANDO LA NATURA SI FONDE CON L’ARTE
Parco Nazionale della Sila
Un parco eco-esperenziale dove, immersi in un bosco di faggi, è possibile allenare tutti e cinque i sensi. Si trova nel Sud Italia a Tirivolo, nel comune di Zagarise, in provincia di Catanzaro. A 1600 metri di altitudine c’è Orme nel parco, tre ettari incontaminati nel cuore del Parco Nazionale della Sila.
Leggi anche: ORME NEL PARCO: NELLA SILA PER PRATICARE IL DOG WALKING (E NON SOLO)
Giardino dei Tarocchi
Il Giardino dei Tarocchi si trova in una fazione di Capalbio in Toscana e si chiama così perché al suo interno l’artista franco-statunitense Niki de Saint Phalle ha costruito le ventidue figure rappresentate nelle carte ispirandosi a Gaudì. Grosse strutture in acciaio ricoperte di vetri colorati, specchi e ceramiche preziose incastonati tra loro come tasselli di un grande mosaico.
Leggi anche: IL MERAVIGIOSO GIARDINO DEI TAROCCHI: ALLA SCOPERTA DEL PARCO ISPIRATO ALL’ARTE DI GAUDÌ (FOTO)
Giardino giapponese a Roma
Il Giappone a Roma, un giardino stile sen’en a casa nostra. Con i suoi 1453 metri quadrati, tra glicini e ciliegi, con tanto di cascata e ponticello, il giardino è il primo realizzato in Italia sulla base delle tradizioni nipponiche. Ricordatevi di prenotare in tempo!
Parco del Beigua
Il Parco naturale regionale del Beigua, il più vasto della Liguria, viene definito come un mosaico di ambienti poiché il suo territorio è tanto bello quanto diversificato. La sua vicinanza al mare unita al dislivello altitudinale regala, infatti, una vegetazione molto varia e una fauna dominata da lupi, cinghiali, caprioli, lepri, tassi e oltre 86 specie di uccelli ma anche salamandre, tritoni e rane.
Leggi anche: PARCO DEL BEIGUA, IL POLMONE VERDE LIGURE DIVENTA PATRIMONIO UNESCO
Giardino degli aranci
Con quasi 8 mila metri quadrati, Parco Savello è stato realizzato nei primi anni del 1900 dall’architetto Raffaele De Vico ed è uno dei tre belvedere romani assieme al Pincio e al Gianicolo. E non perdetevi il Cupolone visto dal buco della serratura poco lontano da lì!
Leggi anche: GIARDINO DEGLI ARANCI: UN MERAVIGLIOSO ANGOLO DELLA ROMA NASCOSTA DA VEDERE ALMENO UNA VOLTA NELLA VITA
Villa d’Este
Tra i Patrimoni Unesco,Villa d’Este, capolavoro del Rinascimento italiano si inserisce nello splendido paesaggio artistico e storico di Tivoli, al suo interno vi sono fontane, grotte, ninfei, giochi d’acqua e musiche idrauliche che costituiscono un modello emulato nei giardini europei.
Leggi anche: VILLA D’ESTE, L’ELEGANTE CAPOLAVORO RINASCIMENTALE
Parco Sigurtà
Il parco Sigurtà è un parco naturalistico di circa 60 ettari e si trova a Valeggio sul Mincio, in provincia di Verona. È stato vincitore del secondo premio di Parco Più Bello d’Europa 2015 e di Parco Più Bello d’Italia 2013.
Leggi anche: PARCO SIGURTÀ: 10 MERAVIGLIE DA NON PERDERE (FOTO)
Parco di Villa Gregoriana
Situato tra le rinomate Ville d’Este e Adriana a Tivoli, il suggestivo Parco di Villa Gregoriana si distingue per le sue incantevoli cascate immerse nel verde. Gestito dal FAI, rappresenta una meta ideale per una piacevole fuga dalla routine, magari partendo da Roma per un’escursione nella provincia. Offrendo una fusione di natura, archeologia e storia, questo luogo incanta sia i visitatori in cerca di relax che le scolaresche desiderose di una lezione all’aperto arricchente.
Leggi anche: Parco di Villa gregoriana