Qual è il parco più bello d’Italia? Anche quest’anno, il network Parchi più belli d’Italia lancia il concorso che designa il più bello tra i giardini e parchi del Belpaese.
Indice
Qual è il parco più bello d’Italia? Anche quest’anno, il network Parchi più belli d’Italia lancia il concorso che designa il più bello tra i giardini e parchi del Belpaese.
La giuria ha appena divulgato i 10 finalisti di questa edizione 2016: da nord a sud dei veri capolavori della natura e del paesaggio.
Ci sono giardini pubblici e privati, distese verdi, sculture vegetali, labirinti di siepi ma soprattutto tante ville. Insomma, una quattordicesima edizione del concorso che non ha nulla da invidiare alle altre.
Tesori culturali, botanici, naturalistici e architettonici. In attesa di sapere chi si aggiudicherà il titolo di parco più bello d’Italia, ecco la top ten delle bellezze paesaggistiche 2016.
I 10 finalisti del concorso Parchi più belli d’Italia
Villa della Regina, Torino
Una meravigliosa villa seicentesca situata sulle colline di Torino. Costruita per volere di Maurizio di Savoia, la Villa della regina è Patrimonio dell’umanità Unesco.
Foto
Oasi Zegna, Trivero (BI)
L’Oasi Zegna è un’area naturalistica in provincia di Biella in Piemonte. Appartiene all’imprenditore Ermenegildo Zegna. Un meraviglioso spettacolo di conifere, rododendri e ortensie.
Villa Visconti Borromeo Litta, Lainate (MI)
La Villa Visconti Borromeo Arese Litta è una villa storica risalente al XVI secolo, situata nel comune di Lainate, conosciuta in particolar modo per il suo splendido ninfeo.
Villa Melzi d’Eril, Bellagio (CO)
Villa Melzi d’Eril è una villa storica privata del comune di Bellagio, di proprietà della famiglia Melzi d’Eril. È monumento nazionale.
Villa Pisani Bolognesi Scalabrin, Vescovana (PD)
Questa villa sorge in una pianura immensa delimitata dal mare. Una distesa verde a sud di Padova.
Foto
Villa Sorra, Castelfranco Emilia (MO)
Villa Sorra è una tenuta storica, il suo giardino è uno dei più importanti esempi di giardini romantici dell’Emilia-Romagna. Villa Sorra è un esemplare testimonianza di “vita in villa”.
Villa Celle, Santomato (PT)
È un parco romantico ottocentesco che si estende per circa 30 ettari che il collezionista Giuliano Gori ha trasformato in un museo a cielo aperto.
Giardino Buonaccorsi, Potenza Picena (MC)
È un giardino del settecento, tra i più affascinanti in Italia. Si conosce poco della storia di questo luogo ornato da nicchie, obelischi, fontane, giochi d’acqua e statue mitologiche e grottesche.
Villa Floridiana, Napoli
Villa Floridiana è un edificio di interesse storico ed artistico di Napoli, sito nel quartiere Vomero all’interno dell’omonimo parco. Dal 1927 ospita il Museo nazionale della ceramica Duca di Martina.
Giardino Pubblico Vittorio Emanuele, Caltagirone (CT)
Detto anche Villa comunale, il Giardino pubblico Vittorio Emanuele è il principale spazio verde di Caltagirone. Si estende per circa 10 ettari e rappresenta un’isola di straordinaria bellezza.
Dominella Trunfio
LEGGI anche: