Non solo Maldive o Canarie: sparsi per il mondo, talvolta in punti difficilmente raggiungibili, ci sono luoghi dalla bellezza disarmante, ma che restano sconosciuti ai più. Ecco quali sono gli Stati più incontaminati del nostro Pianeta e meno gettonati dai turisti
Francia, Spagna, Stati Uniti, Italia, Maldive: questi sono alcuni dei Paesi più gettonati in assoluto dai turisti di tutto il mondo per via delle loro attrazioni culturali, artistiche e naturali. Ma vi siete mai domandati, invece, quali sono le destinazioni meno popolari? A farcele scoprire è un recente report pubblicato dall‘Organizzazione mondiale del turismo (UNWTO), che elenca le 10 nazioni che non godono affatto di popolarità. E non perché si tratta di luoghi che non hanno bellezze da ammirare, anzi. Al contario, spesso queste mete sono dei veri e propri scrigni di natura incontaminata, ma sono difficili da raggiungere o non dispongono di infrastrutture adeguate per accogliere i turisti.
I dati su cui si è basato l’UNWTO fanno riferimento al 2019, l’anno prima della pandemia, che ha limitato parecchio i flussi turistici. In alcuni casi i visitatori sono stati addirittura meno di 5000 l’anno. Un esempio emblematico è rappresentato da Tuvalu, il remoto stato insulare polinesiano che, nonostante le sue spiagge paradisiache, nel 2019 ha registrato circa 3.700 presenze straniere ed è, quindi, ufficialmente il Paese meno visitato del mondo.
Tuvalu è una delle 22 nazioni insulari del Pacifico più vulnerabili a causa dei ambiamenti climatici. Ai bambini nelle scuole viene insegnato che potrebbero essere l’ultima generazione a vivere sull’isola prima che questa venga inghiottita a seguito dell’innalzamento del livello del mare.
Al secondo posto si piazza le Isole Marshall, situate nel Pacifico fra le Filippine e le Hawaii. Questo incantevole stato insulare (di origine vulcanica) dell’Oceania, che sorprende per i suoi litorali di sabbia bianca e oltre 150 specie di coralli, ha accolto poco più di 6000 visitatori nel 2019.
Un altro luogo al riparo dal turismo di massa è Niue, annoverata fra le nazioni più piccole del mondo. In realtà si tratta di un atollo corallino rialzato, che sorge nell’Oceano Pacifico meridionale ed è perfetta per chi ama la natura selvaggia, dato che è ricca di piscine naturali, grotte e scogliere coralline. Nel 2019 questo Stato ha registrato appena 10.200 visitatori.
La classifica completa
Ecco la classifica completa delle nazioni meno visitate al mondo. Tra parentesi è indicato il numero di visitatori nel 2019:
- Tuvalu (3.700)
- Isole Marshall (6.100)
- Niue (10.200)
- Kiribati (12.000)
- Micronesia (18.000)
- Montserrat (19.300)
- Isole Salomone (29.000)
- Sao Tomé e Principe (34.900)
- Comore (45.000)
- Guinea-Bissau (52.000)
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: UNWTO
Leggi anche: