Usa, Seattle. A circa 80 km dalla città sorge un particolare vulcano dormiente, il Monte Rainer. Quest'ultimo ogni anno nel periodo invernale regala uno spettacolo unico. La sua ombra è visibile nel cielo, proiettata sulle nuvole
Usa, Seattle. A circa 80 km dalla città sorge un particolare vulcano dormiente, il Monte Rainer. Quest’ultimo ogni anno nel periodo invernale regala uno spettacolo unico. La sua ombra è visibile nel cielo, proiettata sulle nuvole.
In questo periodo dell’anno, quindi tra l’autunno e l’inverno, il sole sorge più a sud, apparendo proprio dietro il picco montuoso. Ciò crea una suggestiva ombra che punta dal basso verso l’alto e che si proietta sulle nubi di passaggio.
Come sappiamo, tutti gli oggetti, grandi o piccoli che siano, illuminati in un certo modo proiettano la loro ombra. Accade anche alle montagne, ma in questo caso le ombre non somo a terra ma tra le nuvole.
Ciò rende ancora più speciale la Montagna, com’è definito dagli americani il loro Mount Rainier. Questo massiccio vulcanico, situato nello stato di Washington è alto 4.392 metri. Non ci sono altre montagne di simile altezze nei dintorni, quindi è topograficamente la più importante degli Stati Uniti.
Nelle giornate limpide, la vetta domina l’orizzonte sud-orientale e può essere vista da lontano. Ma le giornate nuvolose sono le più fortunate perché le nubi a destra della montagna possono essere baciate dall’ombra del vulcano. Ecco alcune suggestive immagini:
Uno spettacolo che andrebbe ammirato dal vivo.
LEGGI anche: