Questo è il viaggio in treno più spettacolare della Nuova Zelanda (e adesso è il periodo migliore per farlo)

Ammirare i paesaggi della Nuova Zelanda è uno spettacolo unico e lo è ancora di più prendendo il treno TranzAlpine che attraversa l’Isola del Sud, tra Christchurch e Greymouth

La Nuova Zelanda offre territori vastissimi e spesso si tende ad usare l’aereo per spostarsi. Tuttavia c’è un modo più sostenibile per viaggiare nel Paese. I treni panoramici della Nuova Zelanda sono infatti l’opzione migliore in questo caso, poiché sono meno dannosi per l’ambiente dato che emettono molto meno CO2 per passeggero rispetto all’aereo.

Oltre ad essere affidabili ed efficienti, vi permetteranno di ammirare in prima fila gli straordinari paesaggi del Paese. Imperdibile è il treno TranzAlpine, all’interno del percorso di Kiwi Rail. Questo viaggio vi porterà attraverso l’Isola del Sud, dall’Oceano Pacifico al Mare di Tasman, passando per le Alpi Meridionali.

Il percorso del treno TranzAlpine

Una meraviglia che si può ammirare dal proprio posto a sedere attraverso finestrini laterali e tetto panoramico non oscurati e non riflettenti o dal vagone panoramico all’aperto. I paesaggi diventano più impressionanti ad ogni curva: gole fluviali, altopiani, colline, cime di montagna, foreste alpine, cascate e altro ancora.

Il treno TranzAlpine attraversa l’Isola del Sud della Nuova Zelanda, tra Christchurch e Greymouth, in entrambe le direzioni. Effettua diverse fermate lungo il percorso a Rolleston, Darfield, Springfield, Arthur’s Pass e Moana. I passeggeri possono prenotare più scali se desiderano visitare le città lungo il percorso. In totale il viaggio dura 5 ore.

Quanto costa il treno TranzAlpine?

Il costo del viaggio sul TranzAlpine tra Christchurch e Greymouth varia a seconda della classe di servizio scelta e del periodo dell’anno. Ci sono due classi di servizio a bordo del TranzAlpine: Scenic (la più economica) e Scenic Plus (l’opzione più costosa).

I passeggeri Scenic Plus sono seduti in un vagone separato e godono di un pasto gourmet e di bevande gratuite servite al loro posto. La classe di servizio Scenic Plus offre anche una maggiore flessibilità in caso di modifiche o cancellazioni.

Dal 1° maggio al 30 settembre, durante l’autunno e l’inverno della Nuova Zelanda, i biglietti di sola andata per il TranzAlpine sono più economici. Un biglietto Scenic in quel periodo costa 118 dollari per gli adulti e 82,50 dollari per i bambini. Un biglietto Scenic Plus in quel periodo costa invece 225,60 dollari per adulti e bambini.

Dal 1° ottobre al 31 aprile, durante la primavera e l’estate della Nuova Zelanda, i biglietti di sola andata per il TranzAlpine sono più costosi. Un biglietto Scenic in quel periodo costa 141,80 dollari per gli adulti e 99,70 dollari per i bambini. Un biglietto Scenic Plus in quel periodo costa 267,30 dollari per adulti e bambini.

New Zealand Rail offre inoltre ai passeggeri la possibilità di viaggiare con il TranzAlpine da Christchurch a Greymouth e ritorno a Christchurch nello stesso giorno, con un’ora di sosta a Greymouth, a un prezzo ridotto. Il costo è di 276 dollari per gli adulti e 193,50 dollari per i bambini tra il 1° ottobre e il 31 aprile, e di 193,50 dollari per gli adulti e 134 dollari per i bambini dal 1° maggio al 30 settembre.

Qual è il periodo migliore per viaggiare con il treno TranzAlpine

Il treno TranzAlpine funziona tutto l’anno, ma è attivo dal lunedì al venerdì dal 14 gennaio al 18 settembre; dal lunedì alla domenica dal 22 settembre al 6 maggio e da venerdì a lunedì dal 10 maggio al 30 giugno.

Come detto, i paesaggi attraversati sono tra i più suggestivi di tutta la Nuova Zelanda. Tuttavia viaggiare in treno attraverso le Alpi meridionali quando le cime sono coperte di neve è particolarmente spettacolare. Essendo che l’inverno nell’emisfero meridionale va da fine giugno a fine settembre, il periodo migliore può dunque essere agosto o inizio di settembre.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Rail New Zealand

Ti potrebbe interessare anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook