Giappone, isola di Hokkaido. È qui che, situato all’interno del Tomamu Resort, si trova la Unkai Terrace, un punto panoramico unico al mondo, arroccato in cima a una montagna che è spesso al di sopra delle nuvole. Risultato? Una vista mozzafiato sulla cangiante, bianca e soffice massa di vapori sospesi nell'aria per i turisti che soggiornano nella struttura.
Giappone, isola di Hokkaido. È qui che, situato all’interno del Tomamu Resort, si trova la Unkai Terrace, un punto panoramico unico al mondo, arroccato in cima a una montagna che è spesso al di sopra delle nuvole. Risultato? Una vista mozzafiato sulla cangiante, bianca e soffice massa di vapori sospesi nell’aria per i turisti che soggiornano nella struttura.
Il fenomeno dell’“Unkai”, in giapponese mare di nuvole, ha continuato ad attrarre i turisti nella città resort di Tomamu per anni. Le sorgenti calde naturali della zona e la forte escursione termica che si verifica al passaggio tra la notte e il giorno determina la formazione di una bianca coltre immacolata di nuvole sopra la regione montuosa, ma solo poche persone hanno avuto la possibilità di osservare il fenomeno dall’alto. Almeno fino a quando si decise di installare una funivia, che consente di raggiungere la Terrazza Unkai, proprio sopra il mare di nubi.
Da qui, di primo mattino, dove si può ammirare il sorgere del sole, scattare foto delle vette e bere un caffè. Il prezzo è piuttosto costoso (circa $ 20), ma la vista sicuramente vale ogni yen. La terrazza è aperta per i turisti durante i mesi estivi e fino a fine settembre. Anche in questo breve periodo, però, il mare di nubi non può essere osservato sempre: nelle giornate nuvolose, l’intero punto panoramico è inghiottito dalla fitta nebbia.
In alternativa, è sempre possibile fare trekking sulle pendici della montagna. Insomma, se passate per Hokkaido d’estate, impostate la sveglia molto presto. La salita inizia alle 4 del mattino fino alle 08:30. E incrociate le dita affinché le consizioni siano ottimali. Destinazione? Il cielo sopra le nuvole!
Roberta Ragni